PDA

Mostra versione intera : La Mia Pasta Madre...in Evoluzione Live

Pagine : 1 [2]

fabrizia
25/01/06, 19.22
Ma allora??? non si sa piu' niente?

apokalipsenow
27/01/06, 15.09
...ragazzi il lavoro non mi ha dato tregua in questi ultimi gg...

andiamo alla pasta madre!

:o si è fatta la muffa!! ma come mai??

ho buttato tutto!

ma com'è che mi si è fatta la muffa?? a qualcuno è mai capitato??

sono tristissima!

non ci riuscirò mai!

Simona :-|

fabrizia
27/01/06, 15.34
[QUOTE=apokalipsenow

sono tristissima!

non ci riuscirò mai!

Simona :-|[/QUOTE]
Non so risponderti pero' tifo per te :D
Ritenta sarai piu' fortunato;)

apokalipsenow
27/01/06, 15.39
grazie per il tifo fabrizia!

mi sà però che nn ritento +! sono delusissima!

cmq piacere sono simona..una lei... :D

ciao

fabrizia
27/01/06, 15.43
Vabbe ,allora quasi quasi ci provo io e poi ti dico, cosi' saremo in due a piangere:D
Mal comune e' mezzo gaudio;) .
:) Scusami se ho pensato che eri un maschietto anziche' una femminuccia:)

Erin Shore
27/01/06, 19.37
...ragazzi il lavoro non mi ha dato tregua in questi ultimi gg...

andiamo alla pasta madre!

:o si è fatta la muffa!! ma come mai??

ho buttato tutto!

sono tristissima!

non ci riuscirò mai!

Simona :-|

Noooooo, la muffa.... :'-( Simona mi spiace tanto.
Posso provare ad aiutarti? Prima cosa non arrenderti! >:-> Poi prova a sostituire il miele con un bel cucchiaio di yogurth bianco. Io a dicembre avevo fatto la pasta madre con il miele, mi era venuta bene però era debole nella lievitazione, così ho preso ispirazione da Luca e l'ho rifatta la scorsa settimana utilizzando lo yogurth bianco dolce della Granarolo. Gli alveoli si sono sviluppati subito e già si vedevano dopo neanche 24 ore. :) Provaci ancora con questo metodo, vedrai che ti viene bene al primo colpo. Dopo le 48 ore rinfrescala tutti i giorni per circa una settimana, così si potenzia per bene e se dovesse lievitare poco (ma non credo proprio), quando la rinfreschi aggiungi un cucchiaino di zucchero, aiuta molto! :) NON ARRENDERTI!!!!!

talisman
27/01/06, 19.51
Noooooo, la muffa.... :'-( Simona mi spiace tanto.
Posso provare ad aiutarti? Prima cosa non arrenderti! >:-> Poi prova a sostituire il miele con un bel cucchiaio di yogurth bianco. Io a dicembre avevo fatto la pasta madre con il miele, mi era venuta bene però era debole nella lievitazione, così ho preso ispirazione da Luca e l'ho rifatta la scorsa settimana utilizzando lo yogurth bianco dolce della Granarolo. Gli alveoli si sono sviluppati subito e già si vedevano dopo neanche 24 ore. :) Provaci ancora con questo metodo, vedrai che ti viene bene al primo colpo. Dopo le 48 ore rinfrescala tutti i giorni per circa una settimana, così si potenzia per bene e se dovesse lievitare poco (ma non credo proprio), quando la rinfreschi aggiungi un cucchiaino di zucchero, aiuta molto! :) NON ARRENDERTI!!!!!

Scusa, Silvia, ma se rinfreschi ogni giorno x una settimana, non ti ritrovi con una montagna di pasta? Oppure, tu ne prendi solo una parte via via ed il resto la butti? Io devo fare il terzo rinfersco e non so più dove metterla!!!!!

Erin Shore
28/01/06, 12.43
Si, ne tengo solo una parte. Anch'io a dicembre quando l'ho fatta la prima volta mi sono ritrovata al terzo rinfresco con 2 Kg. di pasta madre... Alla fine ne ho buttata un po' altrimenti mi avrebbe sommerso la casa.:eek: Il mio scopo non è avere una grande quantità di pasta madre ma ottenere una pasta madre che abbia buone prestazioni. E con lo yogurth ci sto riuscendo bene.:)
Però da quando ho il libro "Pane e roba dolce" delle Simili ho trovato tante belle ricette per non sprecare la pasta madre che avanza, quindi ora sono più facilitata per usarla.
Se non hai questo libro te lo consiglio vivamente, è raro trovare un libro di cucina così perfetto. Senza contare che ti insegna un sacco di cose che prima ignoravo.;)

talisman
29/01/06, 14.00
Si, ne tengo solo una parte. Anch'io a dicembre quando l'ho fatta la prima volta mi sono ritrovata al terzo rinfresco con 2 Kg. di pasta madre... Alla fine ne ho buttata un po' altrimenti mi avrebbe sommerso la casa.:eek: Il mio scopo non è avere una grande quantità di pasta madre ma ottenere una pasta madre che abbia buone prestazioni. E con lo yogurth ci sto riuscendo bene.:)
Però da quando ho il libro "Pane e roba dolce" delle Simili ho trovato tante belle ricette per non sprecare la pasta madre che avanza, quindi ora sono più facilitata per usarla.
Se non hai questo libro te lo consiglio vivamente, è raro trovare un libro di cucina così perfetto. Senza contare che ti insegna un sacco di cose che prima ignoravo.;)

In effetti, lo sto cercando, non ho avuto molto tempo per girare per librerie, ho solo chiesto ad un'amica che lavora in una libreria in centro a Firenze, ma loro non ce l'hanno. Qualcuno sa per caso dovo si può trovare a Firenze? Grazie!!!!!!!!!

marble
29/01/06, 15.00
lo trovi da Feltrinelli in via Cerretani, almeno l'altro giorno ancora 3-4 copie disponibili le ho viste

isabellaborgo
29/01/06, 16.55
Secondo me la pasta madre è muffita perchè era chiusa ermeticamente, in più posti ho letto che va tenuta chiusa ad esempio con un recipiente a campana o con della pellicola in un recipiente di plastica che è chiuso ma non ermeticamente.
Riprova, andrà meglio, non mollare.
IsabellaB

talisman
29/01/06, 17.42
lo trovi da Feltrinelli in via Cerretani, almeno l'altro giorno ancora 3-4 copie disponibili le ho viste

grazie, cara(:-*

Erin Shore
30/01/06, 12.22
Secondo me la pasta madre è muffita perchè era chiusa ermeticamente, in più posti ho letto che va tenuta chiusa ad esempio con un recipiente a campana o con della pellicola in un recipiente di plastica che è chiuso ma non ermeticamente.
Riprova, andrà meglio, non mollare.
IsabellaB

Io l'ho fatta 2 volte e l'ho sempre tenuta in contenitori chiusi ermeticamente, non è mai ammuffita e non penso proprio che sia questo il problema. :\

talisman
31/01/06, 19.44

AAAAAaaaaarrrrrrggggghhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono tornata ora da Feltrinelli...

NON C'E'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E hanno pure detto che da un pezzo che gli è finito......boh!
Inizio a perdere le speranze, anche perchè non ho tempo per girarmi tutte le librerie della città......
Da Melbook Store non lo avevano, ma per lo meno mi hanno permesso di ordinarlo....forse tra una settimana.....Mah!

marble
31/01/06, 19.56
ma dai?!?!?! io l'ultimo l'ho comprato a Natale per regalarlo, quindi da poco più di un mese e ci sono stata ultimamente e c'era! comunque se te lo ordinano dall'altra parte vedrai che prima o poi lo avrai...

cri78
01/05/06, 09.16
AAAAAaaaaarrrrrrggggghhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono tornata ora da Feltrinelli...

NON C'E'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E hanno pure detto che da un pezzo che gli è finito......boh!
Inizio a perdere le speranze, anche perchè non ho tempo per girarmi tutte le librerie della città......
Da Melbook Store non lo avevano, ma per lo meno mi hanno permesso di ordinarlo....forse tra una settimana.....Mah!

Se non hai tempo o modo di girar librerie..se vuoi avendo internet guarda su ibs.it .....
io l'ho comprato quì per pigrizia e comodità....:D

cri78
01/05/06, 09.21
http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?isbn=8882118169 ecco così fai ancora prima

barbaramr
16/05/06, 10.19
il mio lievito madre va che è una bellezza e domenica ho provato a fare la pizza: ho rinfrescato 60 gr. di lievito madre con altrettanta farina e 30 gr. di acqua. Ho lasciato riposare un paio d'ore e a mezzogiorno poi l'ho impastata con 190 gr. di farina e 80/90 gr. d'acqua e un cucchiaino di sale. L'ho messa in una coppa e infilata nel forno spento lì l'ho lasciata fino alle 19: era quasi triplicata! l'ho stesa, condita mentre il forno si scaldava a 250°. l'ho infornata a 200° per circa un 1/4 d'ora. La pizza che mi è venuta fuori era molto buona ma troppo croccante... è normale? O il mio lievito non va poi così una bellezza come credo io? Anche perchè mi pare che la procedura per farla vada bene... :confused:

mariella m.
16/05/06, 15.27
con la pasta madre la pizza viene o molto croccante o troppo "panosa" con molta mollica cioè, per la pizza conviene usare la ricetta che ha scritto non ricordo chi con la polish, fidati, viene più leggera, più pizza insomma. Il lievito madre è ideale per il pane, alcune focacce, ecc

talisman
16/05/06, 16.32
Se non hai tempo o modo di girar librerie..se vuoi avendo internet guarda su ibs.it .....
io l'ho comprato quì per pigrizia e comodità....:D

Grazie, cri, ho visto solo ora questo messaggio!
Nel frattempo, però, l'ho trovato il libro, anche se ho dovuto crecare altrove...
Non ho fatto ancora un granchè, ma... me lo studio ;) !
Ciao, Paola