PDA

Mostra versione intera : Primo esperimento con la pasta madre

ropa55
21/01/06, 11.50
Allora queste tre pagnotelle son la prima sfornata con pasta madre e devo dire che come prova non son riuscite per nulla male,ben cotte all'interno,croccanti e con una buona alveolatura.
Ottimo il sapore,mi sa che finalmente ho risolto il problema del pane fresco :D ,col kenwood si può impastare con facilità e il tempo impiegato vien abbondantemente ripagato dal risultato finale....................................
Speriamo non sia la fortuna dei principianti :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Il primo impasto l'ho fatto verso le 17,con 500 gr di farina 500 gr di acqua
e 100 gr di pasta madre,usando l'accessorio a K.
Riesce abbastanza liquido,e l'ho lasciato lievitare per 4 ore in forno con la lucina accesa.
Trascorse le quattro ore sulla superfice appaiono le bollicine indice che la pasta madre ha eseguito il suo compito.
Ho rimesso tutto nel Kenwood,e ho aggiunto 300 gr di farina 0,altri 200 gr di pasta madre,20 gr di sale,e 40 gr d'olio.
In questa seconda fase ho montato il gancio,e ho impastato per 2 minuti a velocità1,poi altri 20 minuti circa a velocità 2,in pratica ho spento la macchina quando l'impasto si staccava dalle pareti del contenitore d'acciaio.

Trascorsa un mezz'ora,ho diviso le forme,e le ho posate sulla placca da forno,si eran fatte le le 22,ho lasciato lievitare tutta la notte,e stamattina alle 7,ho infornato.
Per aumentare l'umidità del forno portato a bollore una pentola d'acqua e l'ho posta sul fondo del forno e per i primi 10 minuti ho spruzzato con un vaporizzatore un pò d'acqua.
Questi primi 10 minuti a 200°
Poi visto che tendeva a colorare un pò troppo ho abbassato la temperatura a 180°,ho tolto la pentola d'acqua e finito la cottura in altri 40 minuti.
Ecco il risultato.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/normal_194-9475_IMG.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/normal_194-9477_IMG.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/normal_194-9481_IMG.JPG

Direi che son soddisfattuccio ;) :D
ropa55

oztralia
21/01/06, 14.28
Bravo fify five!! Mi devo decidere anch'io di fare questa prova con la pasta madre...;)

steppy
21/01/06, 14.51
Ebbravo Ropa!!;)
Anch'io come Oz non ho ancora avuto il coraggio di buttarmi sulla pasta madre, ancora sto aspettando l'ispirazione giusta...:rolleyes:
Per adesso guardo e ammiro :eek: !!

Steffy(:-*

brigidaa
21/01/06, 15.04
wow, wow e doppio wow. oggi tocca me!!!:D

dacyla
02/02/06, 17.16
posso provare con una quantita superiore di pasta madre per averlo piu alto

ropa55
02/02/06, 18.23
Corri due rischi che ti sappia troppo di pasta madre che comunque è sempre un pò acidula..........
Vediamo se ti risponde qualcuno dei grandi panificatori :D :D :D :D :D
Credo che rischi anche di mutare la consistenza i finale del pane a fine cottura

marywlasalsa
02/02/06, 19.37
io ci ho provato....c'e da dire che la pasta madre era giovane ...ma il sapore non l'ho gradito, troppo acidulo....ma ovviamente è soggettivo;)

Erin Shore
03/02/06, 14.25
Bravo Ropa!!! :D

lella
03/02/06, 14.37
uuuuuuuaaaaauuuuuuuuu!!! che bello il tuo pane Ropa!! bellissimo!! era buono quanto bello? dimmi, dimmi...............
Io per il momento ho li' il libro che mi guarda............io lo guardo........insomma per il momento.................ci guardiamo.......... :p: :p: :p: :p: :D :D :D
ciao
(:-* lella

mare46
03/02/06, 16.08
Ma la tua pasta madre che "faccia" ha?!?

Non riesco a capire se buttare la mia e provare a rifarla o se continuare a lasciarle il beneficio del dubbio...:o

fedia
03/02/06, 16.22
Anche la mia pasta madre ha qualcosa che non va!!?!! Anzi, molto più che qualcosa, mi sa che è da buttare. :mad:

Era bella dopo alcuni giorni, era alveolata e gonfia...ho fatto il primo rinfresco e invece che rilievitare è rimasta densa e bassa. Io l'ho messa in frigorifero, che sia quello l'errore? :confused:

Ma chi la dura la vince, ci riproverò.

fedia

mare46
03/02/06, 19.36
la mia al primo rinfresco è raddoppiata...al secondo è aumentata solo un pò...:'-(

magico5619
06/02/06, 08.58
Complimenti Paolo! Sono uno spettacolo questi filoncini.

A questo punto visto il risultato che hai ottenuto ti chiedo consigli:

io non ho più fatto la pasta madre perchè non sono capace ad usarla:

la volta che ho provato a fare il pane con la pasta madre e la macchina del pane ho fatto unmega pasticcio è venuto fuori uno schifo:

Come si usa la pasta madre?

va impastata con la farina e tutto il resto o va prima sciolta con l'acqua?

Nella macchina del pane ho buttaqto dentro il panetto di pasta madre ed è venuto un pasticcio, mal lievitato cotto male con pasta madre ammassata.

Se mi rispondi magari in questi giorni rifaccio la pasta madre e ci riprovo a fare il pane.

ropa55
06/02/06, 10.12
Be non so come funzionano le macchine per il pane io prendo la quantità di pasta madre che serve la spezzetto unisco l'a farina che serve e l'acqua e impasto ben bene col Kewood.

magico5619
06/02/06, 10.14
Be non so come funzionano le macchine per il pane io prendo la quantità di pasta madre che serve la spezzetto unisco l'a farina che serve e l'acqua e impasto ben bene col Kewood.

Io non l'ho spezzettata e mischiata alla farina: ho buttato dentro tutto il panetto intero.

grazie Paolo.

P.S.

Ci vieni poi a firenze il 26 marzo? Io e mio marito ci saremo.

ropa55
06/02/06, 10.32
Ma sai anche questo è relativo dipenderà sopratutto dal tempo di impasto.
Per Firenze non ho detto più nulla perchè ho i corsi di aggiornamento professionale che mi perseguitano e per quello di Marzo la data si deve ancora stabilire. :\

muffa
22/09/06, 11.56
ciao a tutti! Questo sito è una miniera, mi ci sto quasi perdendo! Io e il mio compagno siamo degli amanti delle cose fatte in casa: la pasta, gli gnocchi, le verdure dell'orto... e soprattutto il pane di cui lui consuma quantità industriali :bread: . Oggi voglio provare a fare la pasta madre per vedere se il mio pane esce più morbido e meglio lievitato, vedremo! Però ho una domanda: a noi piace di più il pane di farina di grano duro: posso usare lo stesso la pasta madre? e devo fala già con la farina di grano duro o è meglio l'altra? e con la farina integrale, stesso discorso?

grazie!

coralloh
22/09/06, 12.37
Si!!Come ti confermerà chi è più esperto di me , va benissimo.Io l'ho usata l'ultima volta che ho fatto il pane in casa perchè avevo solo quella:avevo qualche riserva mail risultato è stato ok!

maik
22/09/06, 12.40
Certo puoi fare anche il pane con farina di grano duro (vedrai che profumo!!!), la pasta madre però falla con la 00 e poi, quando sarà abbastanza in forza, passa alle ricette vere e proprie:).

muffa
23/09/06, 12.56
grazie! la pasta madre è nell'armadio a crescere, puzza meraviglosamente ;) . Intanto ho fatto il pane di grano duro con il lievito normale, ma facendo tesoro dei vostri vari consigli: se riesco a farlo arrivare all'ora di pranzo vi saprò dire com'è, ma dovrò mettere la museruola al mangiatore di pane!

muffa
23/09/06, 15.08
...già meglio, sono sulla buona strada, con la tripla lievitazione viene di sicuro più morbido, però continua a non somigliare a quello del panettiere: buono è buono, ma è compattissimo, e il mio obiettivo sarebbe di farlo pieno di bolle... farò un po' di esperimenti!

muffa
28/09/06, 14.13
missione compiuta! con la pasta madre e 2 lievitazioni (quantità 1 a 3 di farina aggiunta ogni volta), misto tra farina di grano tenero e duro, il nostro pane è venuto proprio una favola! (:-*