Visualizza Versione Completa : aiuto PASTA E CECI
nicole&leonardo
21-01-2006, 13:14
salve, mi sono appena iscritta al vostro forum.
desidero chiedervi un aiuto riguardo la ricetta della pasta con i ceci: anche dopo averli messi ammollo per una notte sembrano non cuocere mai, restano duri.. non metto il bicarbonato perchè non mi piace la "bava" che causa, che non se ne va nemmeno lavandoli piu volte.
como posso ottenere una giusta cottura?
saluti
fabio127
21-01-2006, 18:09
guarda che se le li lavi bene la "bava" non la fanno assolutamente.... noi combinazione li abbiamo fatti proprio ieri e posso garantirti che sono venuti tenerissimi e senza nessuna bava.....
diversamente non saprei cosa dirti... usi la petola a pressione?? in caso negativo prova così e cuocili per almeno un ora e un quarto......
noi a casa li facciamo cosi:
metti i ceci secchi in una insalatiera di plastica, aggiungi un pugno di sale gosso e un bicchiere di acqua, strofinali per un po e poi sciacqua bene da togliere il sale.
coprili con molta acqua e un cucchiaio di bicarbonato e lascia ammollo (io li lascio ammolo per piu di 12 ore)
cottura:
dopo aveli sciacquati bene, mettili in una pentola aggiungi l' acqua e due foglie di alloro. appena l'acqua bolle spegni e lascia stare mezz'ora esatta.
rimetti sul fuoco e lascia a sobollire (fiamma bassissima) punta 60 minuti poi vedi tu
1) non mescolare durante la cottura e sopratutto non usare, a parte la pentola, utensili se non di legno.
2) il sale solo quando ritieni che siano cotti
3) qualora l'acqua si fosse evaporata troppo aggiungila bollente
DOPO LESSATI PUOI COCERLI COME VUOI E UTLIZZARE ANCHE LA LORO ACQUA DI COTTURA
Perché i ceci risultino morbidi bisogna che stiano a bagno in acqua inizialmente tiepida e salata per 24 ore e non soltanto 12. Io li cuocio con un rametto di rosmarino (possibilmente fresco) e un grosso spicchio di aglio "svestito".
Per la zuppa, preparo un soffritto di aglio e prezzemolo, aggiungo un po' di pomodoro e unisco ai ceci. Poi aggiungo la pasta (in genere i cosiddetti "ditalini"). Per gli audaci, un po' di peperoncino non guasta. :p: :p: :p:
Ciao.