Visualizza Versione Completa : Zuppa di farro e fagioli
martimati
21-01-2006, 14:10
Ingredienti: Farro, fagioli secchi, sedano, carota, cipolla, uno spichio di aglio, un cucchiaio di passata di pomodoro e, per finire, ma secondo me di importanza fondamentale, un pezzo di buon prosciutto saporito (umbro o toscano per intenderci) con relativa cotenna.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10196/normal_1111.jpg
Far soffriggere in olio evo un trito di sedano carota e cipolla con dei pezzetti di prosciutto e uno spicchio di aglio.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10196/normal_22222.jpg
Quando il soffritto sarà ben dorato aggiungere un cucchiaio di passata di pomodoro, lasciare ancora sul fuoco qualche istante poi allungare con acqua fredda, aggiungere il farro e lasciar cuocere per 30 minuti dall'ebollizione. A fine cottura si deve presentare così
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10196/normal_3333%7E1.jpg
Nel frattempo cuocere in un'altra pentola i fagioli, tenuti in ammollo per una notte, con gli odori e un pezzo di prosciutto e la cotenna.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10196/normal_4444%7E0.jpg
A cottura ultimata salare e togliere una parte di fagioli interi per guarnire. Passare i restanti fagioli al passaverdure direttamente nella pentola con il farro e aggiungere anche tutta l'acqua di cottura.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10196/normal_55555.jpg
Portare ad ebollizione, aggiungere i fagioli messi da parte e servire la zuppa calda.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10196/normal_6666%7E0.jpg
BUON APPETITO
Ottima idea ;) per questo freddo pungente :o che attanaglia la nostra penisola.
Stasera replico con l'unica variante cottura che eseguirò sulla brace del fuoco con relativa pentola di coccio, senza soffriggere (ahimè cerchiamo di rientrare nei vestiti!) e per dare sapore metterò un pezzettino (piccolo piccolo) di salsiccia fresca calabrese.:p:
Non è proprio dietetico...ma come resistere!
Saluti(:-*
BUONAAAA!! dev'essere davvero buona! io adoro farro, orzo e simili...ma hai messo il farro precotto?? nonostante le 24 ore in ammollo mi ci vuole un sacco di tempo per cuocerlo, per questo preferisco l'orzo perlato, cuoce prima!:)
(:-*
:o ops mi sono accorta solo adesso che hai usato farro perlato, non sapevo esistesse, quindi cuoce prima...ok mi son data risposta da sola!:D :D
è una tra le zuppe che preferisco, mi hai fatto tornare la voglia, la rifaccio presto!
Bella!!!! Quest'ottima zuppa è una delle mie preferite e la faccio anch'io con le cotiche !!!
Che buona, grazie x questa ricetta.....in questo periodo mi interessano molto le minestre con orzo e farro. Grazie ancora.
Deve essere buonissima! Ho giusto del farro che ho comperato in Umbria durante un viaggio che ho fatto un paio di mesi fa e ho degli ottimi fagioli di Lamon (doc) che ho preso alla sagra del fagiolo di settembre. Mi sembra che l'abbinamento sia veramente valido. Un'alternativa alla classica pasta e fagioli veneta.
In Umbria ho comperato anche degli altri legumi che però non so bene come utilizzare, chi può darmi dei suggerimenti? Si tratta di orzo, cicerchie, fave e fave spezzate. Ho anche comperato della farina di farro ma non so bene se farne un dolce o cos'altro. Mi date una mano? Grazie.
Lunanuova
26-01-2006, 10:57
In Umbria ho comperato anche degli altri legumi che però non so bene come utilizzare, chi può darmi dei suggerimenti? Si tratta di orzo, cicerchie, fave e fave spezzate. Ho anche comperato della farina di farro ma non so bene se farne un dolce o cos'altro. Mi date una mano? Grazie.
Con la farina di farro puoi fare dei maltagliati (2/3 farina normale e 1/3 farro, come si usa per il pane), oppure la usi per rinnovare le classiche "galettes" bretoni al posto della farina di grano saraceno (anche con la farina di castagne vengono buone).
Puoi fare le galettes (sono sostanzialmente delle crepes) un po' sottili, le appoggi su una ciotolina rovesciata e le fai seccare a microonde in modo che si irrigidiscano, poi le riempi con un'insalata sfiziosa tipo rucoletta (o insalatina se non ti piace il piccantino), scaglie di parmigiano (o di Montasio, un formaggio tipico friulano con cui si fa anche il frico), speck o, se hai ospiti e vuoi fare un figurone, speck d'oca (che è una libidine massima) e un condimento (rigorosamente emulsionato a parte) di olio, aceto balsamico, un niente di pepe e poco o niente di sale.
Inoltre, se ti interessa la cucina dietetica (non nel senso di dimagrimento, ma nel senso di "salute") ho la ricetta di una torta di mele con la farina di farro, che pare abbia un tipo di glutine di qualità migliore di quella del grano e comunque è diverso e non fa mai male variare :) . Inoltre (che è il vero motivo per cui la faccio:D ) è buonissima!
Ora che mi ci fai pensare ho anch'io ancora della farina di farro a casa... quasi quasi oggi mi procuro il montasio e lo speck.. yum yum. Se lo faccio poi ti mostro il risultato (ammesso che io impari a postare le foto...:rolleyes: )
Ciao e fammi sapere
Buone le gallettes, non ci sarei mai arrivata da sola a farle con la farina di farro!!! Grazie. Visto poi la quantità quasi industriale di farina che ho a casa e anche di mele della val di Non, mi interesserebbe molto anche la ricetta della torta di mele quando e se ti è possibile.
Certo che ti faccio sapere come sono venute!
secondo voi se la preparo un giorno prima succede qualcosa? cioe' e'buona comunque??:confused:
pissipissi
11-12-2006, 18:53
Ho letto la tua ricetta e subito, senza leggere dubbi e risposte, mi sono .....fiondata a realizzarla. Ignoravo però, non avendolo mai cucinato, che il farro si mettesse a mollo. Cuoce da un'ora e sembra determinato a difendere la sua ...integrità! Si può recuperare in qualche modo? Come faccio a ...fiaccarne la resistenza?
:eek: Aiuto!!!!!
io lo cuocio sempre direttamente... e al massimo massimo direi che ci vuole una mezz'ora, ma anche in una ventina di minuti mi cuoce... come mai tanto tempo?
pissipissi
12-12-2006, 07:56
Due ore e mezza di cottura e ce l'ho fatta. Non ho idea del perchè ci sia voluto tanto tempo. E' farro integrale, non decorticato, forse dipende da quello? Oppure il farro è sempre integrale? Comunque grazie per il conforto, Cinzia
Due ore e mezza di cottura e ce l'ho fatta. Non ho idea del perchè ci sia voluto tanto tempo. E' farro integrale, non decorticato, forse dipende da quello? Oppure il farro è sempre integrale? Comunque grazie per il conforto, Cinzia
scusa, ma davvero era non decorticato? come hai fatto a liberarlo dalla "buccia"? io trovo solo quello decorticato :)
pissipissi
12-12-2006, 13:34
L'ho cotto con tutta la cuticola (a vederlo sembra riso integrale) ed è venuto buono, bello elastico e croccantino. Non penso sia possibile decorticarlo senza un macchinario opportuno o, senza l'aiuto di un esercito di ...formichine, la memoria torna alle fiabe dell'infanzia! Ciao
vivalapasta
02-01-2007, 13:58
che buona questa zuppa, come la vorrei!:D
Appena rinfresca voglio provarla:p::p:
L'ho preparata per stasera ma non ho resistito senza assaggiarla...:rolleyes:
che buoooonaaa!!!!:p::p::p:
masanetta
02-11-2009, 17:05
Ed eccomi, oggi qui (Udine) fa veramente freddo e questa zuppa ci sta a pennello.
Come al solito, quando faccio queste zuppe, farro, orzo e company esagero nelle dosi, e raddoppia, triplica, quadruplica .... mi chiedevo ... si possono congelare delle porzioni?
Immagino di si, ma poi, ne vale la pena, saranno buone? dovrò aggiungere acqua? Che ne dite voi?