PDA

Visualizza Versione Completa : Cappelletti Romagnoli

steppy
22-01-2006, 16:30
Questa e' una delle tante ricette per i cappelletti. Le versioni sono molte e cambiano da provincia a provincia. Questo e' il modo in cui li facciamo a Ravenna ed e' anche il mio preferito :D :D
Gli ingredienti per il ripieno
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10247/normal_IM000641.jpg

Quindi: ricotta mista e squacquerone o casatella in parti uguali, grana sufficiente per rendere l'impasto un po' piu' consistente , un cucchiaino di noce moscata, un tuorlo. Lo squacquero si puo' sostituire con una caciottina di mucca morbida morbida da poter essere lavorata
Il ripieno risultera' cosi'
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10247/normal_IM000647.jpg

Poi ho preparato una sfoglia classica con farina e uova ,l'ho tirata e l'ho tagliata a quadretti non troppo piccoli. Ogni quadretto l'ho riempito con un cucchiaio di ripienohttp://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10247/normal_IM000652.jpg

Poi li chiudo dando a loro la classica forma del cappelletto bello cicciotto
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10247/normal_IM000656.jpg

Qua da noi i cappelletti si mangiano o in brodo o con il ragu' classico di manzo e salsiccia
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10247/normal_IM000670.jpg

Non c'è niente di meglio di un piatto di cappelletti !!:p: :p:

Steffy;)

tarallina
22-01-2006, 16:39
Slurpppp.
Il problema è che riesco a trovare solo la ricotta.

dulcinea50
22-01-2006, 19:56
Mi associo allo slurppp!

marble
22-01-2006, 20:02
buoni.... :p: :p: :p:

Pulini
22-01-2006, 20:16
wowwwwwwwwwww

brava Steppy, devono essere OTTIMI!!!! :p: :p: :p:

Celia
22-01-2006, 23:12
mmm che buoni..:p:
offrire mai??
con tutte le cosi che prepari non ci hai portato mai niente..:eek: >:->
meglio così diventi solo tu tutta ciccia e brufoli..>:->>:->

steppy
22-01-2006, 23:26
Ne sono rimasti giusto giusto una decina....
saranno il mio pranzo di domani :D :D :D !!
Dai michi, giovedi' ti preparero' una cenetta coi fiocchi!!;)

Grazie a tutte per i complimenti(:-* (:-* , erano veramente buonissimi!
Ve li consiglio veramente!

Steffy;)

rossogiulietta
23-01-2006, 01:02
bravaaaaa!!! e poi guarda che forma fantastica che gli hai dato... e poi slurppp anch'io!!!;)

Anniesap
23-01-2006, 02:18
Ma che belli!! Ma che buoni (che devono essere;) )!!

Complimenti, bravissima, mi sembri un'ottima cuoca dalle ricette che posti...il sangue romagnolo non mente, ehehe;) (io sono di Parma, e pure io la cucina ce l'ho nel sangue :D )

A Parma invece i cappelleti sono tondi (quelli che a volte si chiamano anolini) senza buco in mezzo, con un ripieno di stracotto di manzo, uova e parmigiano e cotti in brodo (rigorosamente di carne, possibilmente con il cappone invece della gallina;) ) ...sono il classico primo di Natale (almeno a casa mia;) )

Comunqeu qeusti tuoi mi tentano molto, brava!!;)

steppy
23-01-2006, 15:41
Grazie ragazze , gentilissime come sempre (:-* (:-* !
Eheh, a noi i cappelletti piacciono belli cicci con tanto ripieno (addirittura lo mangiamo da crudo :p: )!
X Annie : gli anolini non li ho mai mangiati, saranno sicuramente ottimi!!
Se ti capita di prepararli, miraccomando posta la ricettina così li vediamo!! E salutami Parma!!

Steffy;)

oztralia
23-01-2006, 16:25
Mmmmmm buoni ....

MagicaDea
23-01-2006, 16:28
Bravissima steppy!!!!

Cinzia
23-01-2006, 16:33
davvero belli steppy :p: :p: :p: :p: :p:

hai letto che c'è stata la disfida fra il tortellino bolognese ed il cappeletto romagnolo?

:p: :p: :p: :p: :p:

oztralia
23-01-2006, 16:35
e allora....chi ha vinto la sfida???

ale-tn
23-01-2006, 16:46
una domanda hai fatto dei quadrati e una volta data la forma con il ripieno li hai rittoccati uno a uno per dare quella rifinitura?.......:) :confused:

steppy
23-01-2006, 20:00
davvero belli steppy :p: :p: :p: :p: :p:

hai letto che c'è stata la disfida fra il tortellino bolognese ed il cappeletto romagnolo?

:p: :p: :p: :p: :p:

Non l'ho mica letta!!:eek:
Adesso vado subito a cercarla!!

steffy;)

Ho trovato l'articolo.... il cappelletto ha perso!!!!!!!!!!:( :'-(
Dicono che la forma del tortellino e' piu' affascinante mentre il cappelletto e piu' goffo!!!!!!!:'-(

steppy
23-01-2006, 20:29
una domanda hai fatto dei quadrati e una volta data la forma con il ripieno li hai rittoccati uno a uno per dare quella rifinitura?.......:) :confused:

Ciao Ale!
Ho fatto cosi': prima li ho chiusi a triangolo
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10247/IM000655.jpg

E poi ho unito due punte
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10247/normal_IM000656.jpg
E cosi' sono pronti! Non devono essere piu' ritoccati!;)

Baci, Steffy;)

ale-tn
23-01-2006, 20:37
bellissimi sembrano rifiniti a macchina i miei complimenti!:)

.....brava si vede l'arte romagnola.....:p:

altra cosa per unirli hai usato l'uovo o rimangono attaccati da soli? scusa se ti tempesto di domande ma mi piacciono un sacco la settimana scorsa ho fatto agnolotti e tortellini ma per questi ho usato un cerchio ho messo dell'uovo per sigillarli e poi girati......non sono venuti male......ma vorrei capire anche la tua tecnica......grazie;)

steppy
23-01-2006, 21:06
Ale, fai pure tutte le domande che vuoi, sono felicissima di poterti essere utile ;) !
Non c'è bisogno di spennellare i bordi, basta schiacciarli bene con le dita. L'importante e' che la sfoglia non sia secca e non troppo infarinata .
Miraccomando se li fai li vogliamo vedere!!!!
Se hai bisogno sono qua!!

fabrizia
23-01-2006, 21:40
Ma che belli!! Ma che buoni (che devono essere;) )!!

Complimenti, bravissima, mi sembri un'ottima cuoca dalle ricette che posti...il sangue romagnolo non mente, ehehe;) (io sono di Parma, e pure io la cucina ce l'ho nel sangue :D )

A Parma invece i cappelleti sono tondi (quelli che a volte si chiamano anolini) senza buco in mezzo, con un ripieno di stracotto di manzo, uova e parmigiano e cotti in brodo (rigorosamente di carne, possibilmente con il cappone invece della gallina;) ) ...sono il classico primo di Natale (almeno a casa mia;) )

Comunqeu qeusti tuoi mi tentano molto, brava!!;)
Li conosco benissimo :i miei hanno amici originari di Parma che hanno insegnato a mio padre a farli e ogni anno a Natale ....Agnolen in brodo!Mammamia che buoni!:p: :p: :D

fabrizia
23-01-2006, 21:42
Steppi sei bravissima!!!Non riusciro' mai a farli cosi' belli

Anniesap
24-01-2006, 03:47
Li conosco benissimo :i miei hanno amici originari di Parma che hanno insegnato a mio padre a farli e ogni anno a Natale ....Agnolen in brodo!Mammamia che buoni!:p: :p: :D

Ehehe, e sì, sono di un buono... ;) io mi mangio anche il ripieno così da solo, è una deliziaaaaa!
Purtroppo io da sola non li faccio mai, qui a Milano non ho la macchinetta per la pasta nè la spanatoia lunga di legno (e sinceramente due giorni di lavoro sono un po' troppini...), ma appena la mia nonnina a Parma li fa (credo a Pasqua o giù di lì:p: ) mi segno passaggio per passaggio e ve la posto (possibilmente con le foto ;) )

steppy
24-01-2006, 14:54
Steppi sei bravissima!!!Non riusciro' mai a farli cosi' belli

Grazie mille ma fidati, è molto piu' semplice di quel che sembra!! Ci vuole solo un po' di pazienza...;)

X Annie : allora aspettiamo la nonnina!!:D

Baci!!(:-* (:-*