PDA

Visualizza Versione Completa : Pomodori ciliegino secchi sott'olio

dennyge
02-08-2009, 15:27
Ho visto che Danita ha postato la ricetta dei pomodori secchi che si usa fare qui in Sicilia, ma lei li usa fare conditi, a me per esempio non piace l'acciuga quindi di solito a casa mia noi li prepariamo in modo semplice:

Per prima cosa ho fatto seccare al sole per circa 1 settimana dei pomodorini ciliegino che mi ha dato mio padre freschi freschi del suo orto.
E' facile, basta tagliarli a meta' lasciandoli senpre attaccati con un lembo della loro pelle, distenderli su un piano e cospargerli di sale abbondante....

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/15217/medium/DSC027421.JPG

Passato questo tempo per preparare la conserva basta "lavarli" con della'ceto bianco in modo da togliergli il sale in eccesso e dargli un buon aroma e cominciare a metterli nel vasetto alternado a strati il pomodoro con pezzettini di aglio, peperoncino,alloro o basilico e capperi. Alla fine schiacciali bene e versare fino al riepimento olio extra d'oliva, conservare per un mese e poi mangiare.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/15217/medium/DSC027433.JPG
Si possono usare anche dei pomodori per salsa quelli un po lunghi e affusolati oltre quelli che ho usato io. Questa qualita' ciliegino sono molto piu' dolci ....

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/15217/medium/DSC027442.JPG

Muffy
02-08-2009, 19:13
Che buoni!!:p::p:

jessika
02-08-2009, 19:26
ma dopo li usi per tutto l'inverno o vanno usati subito?
te per cosa li usi?

gardeniabl2000
02-08-2009, 19:44
i pomodori che in genere si facevano secchi erano di una qualità polposa e grandini, altrimenti essiccandoli si mastica solo la buccia...Certo i ciliegini mi sembrano piccoletti... Volevo dirti che dalle mie parti i pomodori non si lavavano con acqua ed aceto..ma si immergevano in acqua bollente per pochissimi secondi e poi si mettevano a casa ad asciugare..questa procedura serviva a sterilizzarli. Poi chiaramente ognuno li condisce come meglio crede:D

sognomio
02-08-2009, 20:07
io ne sono molto golosa!!!

Cuoricina81
02-08-2009, 21:24
Che delizia!!!!:) gnam gnam

lindenblütchen
02-08-2009, 21:58
Grazie per l'idea! Posso salvare un'altra vecchia tradizione di famiglia che non ho fatto in tempo ad imparare dalla mia zietta cara:'-( (:-*Lei usava i pomodori oblunghi e usava solo aglio, olio d'oliva e prezzemolo, per il resto il procedimento è quello tuo :)

Una domanda, tanto per regolarmi sui tempi: quanti giorni li hai tenuti al sole per farli essiccare? E quanto erano grandi e "acquosi" i pomodorini??

gattino2
02-08-2009, 22:06
ricettina:) copiata!!!!:)

dennyge
03-08-2009, 14:54
ma dopo li usi per tutto l'inverno o vanno usati subito?
te per cosa li usi?

Allora prima d aprire il barattolo si deve fare risposare il tutto 1 mese, dopo che lo avrai aperto basta rimettere un po di olio fino a ricoprirli di nuovo e conservarli in frigo oppure anche in dispensa. Questi pomodorini si mangiano con il pane come contorno o per gli antipasti.

i pomodori che in genere si facevano secchi erano di una qualità polposa e grandini, altrimenti esseccandoli si mastica solo la buccia...Certo i ciliegini mi sembrano piccoletti... Volevo dirti che dalle mie parti i pomodori non si lavavano con acqua ed aceto..ma si immergevano in acqua bollente per pochissimi secondi e poi si mettevano a casa ad asciugare..questa procedura serviva a sterilizzarli. Poi chiaramente ognuno li condisce come meglio crede:D

Dalle mie parti invece si fanno cosi'. Chiaramente si possono fare con i pomodori che dici tu che in gener faccio anche io, ma posso chiederti se mai tu hai provato a farli con i ciliegini??? Perche' sinceramente io non li ho trovati solo buccia, prima di dettare leggi prova una ricetta e poi dai il tuo giudizio. Io trovo che questa qualita' sia molto + gustosa si quelli grandi proprio perche' il ciliegino e' molto dolce. Io non li lavo in acqua bollente ma con l'aceto e sono molto buoni. Poi ci saranno altri 1000 ricette io ho solo detto la mia....se vuoi provarli e ricrederti fammi sapere ciao

Grazie per l'idea! Posso salvare un'altra vecchia tradizione di famiglia che non ho fatto in tempo ad imparare dalla mia zietta cara:'-( (:-*Lei usava i pomodori oblunghi e usava solo aglio, olio d'oliva e prezzemolo, per il resto il procedimento è quello tuo :)

in + io metto il basilico.....prova! Grazie

Una domanda, tanto per regolarmi sui tempi: quanti giorni li hai tenuti al sole per farli essiccare? E quanto erano grandi e "acquosi" i pomodorini??
Io circa 1 settimana ma puoi regolarti tu stessa finche' li vedi belli secchi.... I miei erano dei pomodorini ciliegino...tu puoi usare qualasiasi tipo di pomodori

consu68
06-08-2009, 12:46
grazie per la ricettina.... appena li preparo farò una foto!

gardeniabl2000
06-08-2009, 20:42
Allora prima d aprire il barattolo si deve fare risposare il tutto 1 mese, dopo che lo avrai aperto basta rimettere un po di olio fino a ricoprirli di nuovo e conservarli in frigo oppure anche in dispensa. Questi pomodorini si mangiano con il pane come contorno o per gli antipasti.

Dalle mie parti invece si fanno cosi'. Chiaramente si possono fare con i pomodori che dici tu che in gener faccio anche io, ma posso chiederti se mai tu hai provato a farli con i ciliegini??? Perche' sinceramente io non li ho trovati solo buccia, prima di dettare leggi prova una ricetta e poi dai il tuo giudizio. Io trovo che questa qualita' sia molto + gustosa si quelli grandi proprio perche' il ciliegino e' molto dolce. Io non li lavo in acqua bollente ma con l'aceto e sono molto buoni. Poi ci saranno altri 1000 ricette io ho solo detto la mia....se vuoi provarli e ricrederti fammi sapere ciao

Io circa 1 settimana ma puoi regolarti tu stessa finche' li vedi belli secchi.... I miei erano dei pomodorini ciliegino...tu puoi usare qualasiasi tipo di pomodori Mi spiace che tu l'abbia preso come un'affronto! Devi sapere che io ho grandissimo rispetto per ogni ricetta che è postata in questo sito poichè è frutto di lavoro fantasia e tradizione. Si! ho provato i pomodori secchi ciliegini e credimi so, ciò di cui parlo, ho i capelli bianchi e sono siciliana i pomodori secchi sai bene che sono una tradizione antichissima nella nostra terra..Ma non ho pregiudizi per la tua ricetta facevo delle domande per capire la differenza tra quello che io so e la tua esperienza ...di sicuro non volevo offenderti..e mi auguro di essermi spiegata bene stavolta...

dennyge
07-08-2009, 10:02
Mi spiace che tu l'abbia preso come un'affronto! Devi sapere che io ho grandissimo rispetto per ogni ricetta che è postata in questo sito poichè è frutto di lavoro fantasia e tradizione. Si! ho provato i pomodori secchi ciliegini e credimi so, ciò di cui parlo, ho i capelli bianchi e sono siciliana i pomodori secchi sai bene che sono una tradizione antichissima nella nostra terra..Ma non ho pregiudizi per la tua ricetta facevo delle domande per capire la differenza tra quello che io so e la tua esperienza ...di sicuro non volevo offenderti..e mi auguro di essermi spiegata bene stavolta...

ma io non me la sono presa, ho solo detto che a me piacciono così....di + di quelli grandi. I gusti son gusti e io non li trovo solo buccia....ma dipende da persona a persona, infatti io ho scritto per correttezza che si possono fare anche con altri tipi di pomodoro. Non sono assolutamente offesa....figurati....ciao:D