PDA

Visualizza Versione Completa : Le Bananine...Finalmente!!!



Pagine : [1] 2 3

Taly
02-08-2009, 19:44
:banana:Bananine:banana:
:banana::banana: :banana::banana:



http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/8000/Bananine_146.JPG


Carine, vero???
Dopo tanto ho avuto la ricetta da parenti abruzzesi ai quali una gentilissima signora del posto ha dato la ricetta.A lei va il mio grazie!
Ho apportato qualche piccola modifica alla ricetta perchè ognuno ci deve sempre mettere del suo sennò non siamo soddisfatti !
Ecco la ricetta.....


:banana::banana: :banana::banana:


Ingredienti


450 gr di farina "00"
2 uova
125 gr di zucchero
100 gr di olio di semi
10 gr di ammoniaca per dolci
buccia di 1 limone
30 gr di liquore alla banana


Crema


125 gr di burro
4 cucchiai di zucchero a velo
4 cucchiai di crema pasticcera
una spruzzata di liquore alla banana


Bagna
1 parte di vermouth bianco
1 parte di liquore alla banana
1 parte di acqua


:banana::banana: :banana::banana:



http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/8000/Bananine_2.jpg



In una ciotola versate tutti gli ingredienti, tranne la farina che aggiungerete un po' alla volta . Con queste dosi dovrebbe venirvi un impasto della giusta consistenza, cioè morbidissimo, se a causa della grandezza delle uova dovesse essere troppo appiccicoso, aggiungete un pochino di farina, quanto basta per poter formare una palla morbidissima. (foto 1)
Non servirà lavorarla molto, anzi fate questa operazione velocemente, cospargendo la spianatoia con un pò di farina per poterla stendere ad uno spessore che non deve superare il mezzo cm.
Fondamentale per ottenere delle bananine che assorbano bene la bagna...quindi non secche,anche dopo il bagno, è la morbidezza dell'impasto iniziale.Il biscotto deve venire poroso.


:banana::banana::banana::banana:


Una volta steso l'impasto con una formina a forma di banana (difficile da reperire se non sei in Abruzzo) ritagliate le bananine. Se come me non avete lo stampino, ritagliate con un coppapasta o con un bicchiere di 7 cm di diametro tanti dischetti (foto2 )
:banana:


Dividete ogni cerchio a metà .... (foto3)


:banana:


Adesso cercate di modellare con le dita le bananine, allungatele un po' picchiettandole con le dita e schiacciatele nella parte centrale...
insomma fatele somigliare il più possibile a delle bananine! Sarà facile, l'impasto sarà molto malleabile. Cercate di dare più o meno a tutte la stessa forma....dopo dovrete accoppiarle....
(foto 4 e 5)
:banana:


Non aspettate di farle tutte per cuocerle, così verificherete quanto vengono alte ed eventualmente modificherete lo spessore della pasta..prima di ritagliare le altre ed inoltre non perderete tempo evitando che l'impasto si secchi un po'.....
Quindi ...quando ne avete preparate un po' mettetele subito in forno, sulla placca su cui avrete messo 2-3 fogli di carta da forno.
Trasferitele in forno preriscaldato a 180°
sistemandole nel ripiano un po' più in basso.
(foto 6)
Lasciatele in forno per circa 12 minuti. Tiratele via non appena le estremità cominciano a colorirsi...devono rimanere chiare, altrimenti le vostre banane sembreranno troppo mature!:D
Dovranno essere così....


http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/8000/Varie_00317.JPG


Intanto avrete preparato la crema...


lavorando con le fruste il burro morbido con lo zucchero a velo e a cui aggiungerete la crema pasticcera aromatizzata col liquore alla banana e conserverete in frigo per farla solidificare ...


Questa è la crema fredda..


http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/8000/Varie_0048.JPG


Questo il liquore "crema banana" che ho usato, con circa 21° di gradazione alcolica...


http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/8000/Bananine_108.JPG


A questo punto siamo sulla dirittura d'arrivo!


Preparate la bagna e cominciate a bagnare i biscottini, se sono ben fatti si ammorbidiranno subito,anzi dovrete far subito a farcirli per non farli rompere!


http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/8000/Bananine_128.JPG


Farciteli con la crema ben fredda....


http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/8000/Varie_0099.JPG


Accoppiateli delicatamente e rotolateli nello zucchero semolato....


http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/8000/Bananine_132.JPG


Avrete fatto le bananine!!!!
Mettetele nei pirottini lunghi e magari alternatele sul vassoio con file di piccole peschine!!!
Faranno una gran bella figura!!!



http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/8000/Bananine_144.JPG

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/8000/Bananine_143.JPG


http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/8000/medium/Bananine_138.JPG


Spero vivamente di esser stata chiara...credetemi ce l'ho messa tutta per darvi la ricetta al meglio per ottenere delle bananine succulente!


Ciao!
Taly

paciughina
02-08-2009, 19:49
buonissime! hai fatto un bel lavoro! pensa che questa ricetta delle bananine sono mesi che ce l'ho ma non trovando il liquore non l'ho fatte!
E tu che cercavi la ricetta:\!

Lori99
02-08-2009, 19:54
:) Bellissimi e senz'altro ottimi. Complimenti!:D

mary_xsempre
02-08-2009, 20:02
saranno ottime:p::p::p:Ma tu dove l'hai comprato il liquore alla banana?Comunque complimenti,ciao(:-*(:-*

sognomio
02-08-2009, 20:06
proprio buone!!!! w i dolci regionali:)

Taly
02-08-2009, 20:23
buonissime! hai fatto un bel lavoro! pensa che questa ricetta delle bananine sono mesi che ce l'ho ma non trovando il liquore non l'ho fatte! E tu che cercavi la ricetta:\!Oh, perbacco!!! Non ho chiesto al forum perchè ero in attesa...a saperlo! E' simile alla mia, la tua ricetta?


:) Bellissimi e senz'altro ottimi. Complimenti!:D Grazie!


saranno ottime:p::p::p:Ma tu dove l'hai comprato il liquore alla banana?Comunque complimenti,ciao(:-*(:-* Ad Avezzano (AQ), me l'hanno portato i parenti!


proprio buone!!!! w i dolci regionali:) E..sì, hai ragione!

Muffy
02-08-2009, 20:35
Che belle e immagino buonissime!!:p::p:

Ballina
02-08-2009, 20:44
:eek:Bellissimeeeee!!!!! Complimenti!;)(:-*

Taly
02-08-2009, 21:36
Che belle e immagino buonissime!!:p::p:


:eek:Bellissimeeeee!!!!! Complimenti!;)(:-*Grazie ragà!!!:)

macinino
02-08-2009, 21:39
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/8000/Bananine_143.JPG



mi hai messo l'acquolina in bocca.... me le immagino immerse in un pò di cioccolata.... bravissima e ricetta davvero dettagliata.... complimenti ;) non mi resta che trovare il liquore alla banana :rolleyes::rolleyes::D:D:D bravissima davvero

Taly
02-08-2009, 21:50
mi hai messo l'acquolina in bocca.... me le immagino immerse in un pò di cioccolata.... bravissima e ricetta davvero dettagliata.... complimenti ;) non mi resta che trovare il liquore alla banana :rolleyes::rolleyes::D:D:D bravissima davvero Ehi, ehi chi si sente!!!
Grazie macinino! Stò liquore alla banana!!! Non sò di dove sei..... il liquore che ho usato io lo fanno in pv di Brescia. Se sei del nord sei a cavallo!!!:D:D:D

mary.at
02-08-2009, 21:55
:eek::eek::eek: Taly che bella ricettina! Un pò lunghetti da fare ma devono essere una bontà! Bravissima anche per le spiegazioni, come sempre dettagliatissime!(:-*

Taly
02-08-2009, 22:12
:eek::eek::eek: Taly che bella ricettina! Un pò lunghetti da fare ma devono essere una bontà! Bravissima anche per le spiegazioni, come sempre dettagliatissime!(:-* Ti dirò, quando mi han portato la ricetta le ho provate per tre volte di seguito per arrivare ad ottimizzarla! L'originale prevedeva il lievito al posto dell'ammoniaca. Ho provato....Le pietre del fiume erano piu morbide delle mie bananine, l'impasto veniva chiuso e non mi son piaciute affatto!! Io le avevo mangiate ma erano soffici e così le volevo! L'ammoniaca sarà un po' sgradevole ( quando tutto è cotto e freddo non si sente affatto) ma dona ai biscotti una porosità incredibile!!!;) Se unisci questo alla leggerezza dell'impasto, vengono morbidissime quando le bagni!!;)
Lunghette! Decisamente no! L'impasto è velocissimo! La seconda volta che le fai le bananine escono dalle mani da sole!:D
Si cuociono velocemente....basta aver la crema pronta e VAI!!!:D
Diciamo che ci ho messo più io a spiegarle....nel frattempo le avrei fatte!
Non posso farci niente! Mi piace dare ricette il più possibile precise: Possono piacere o non piacere ma devono essere precise!!;)
p.s Mamma quant'è lunga stà risposta!!!:D

klimt
02-08-2009, 22:37
Io non avevo mai visto questo dolcino:eek:, mamma mia sembrano buonissime, sicuramente lo sono. Grazie per aver condiviso con noi la ricetta.(:-*

Taly
02-08-2009, 22:45
Io non avevo mai visto questo dolcino:eek:, mamma mia sembrano buonissime, sicuramente lo sono. Grazie per aver condiviso con noi la ricetta.(:-*Avevo visto e fatto sempre solo le pesche ma quando ho visto nel buffet di un matrimonio queste bananine mi son detta " Se riesco ad aver la ricetta le faccio vedere al forum! Dovevo averla per Pasqua..ma poi lì c'è stato il terremoto....ciao :)e grazie a te!

rossana61
02-08-2009, 22:47
grazie della ricetta il liquore un po difficile da trovare ma potrei anche farlo in casa che ne dici ciao grazie:D

Amoreena
02-08-2009, 22:53
Che belle!!! Sicuramente da provare:p:!

Taly
02-08-2009, 22:56
grazie della ricetta il liquore un po difficile da trovare ma potrei anche farlo in casa che ne dici ciao grazie:D Se sai farlo, perchè no!:D Io non saprei da dove cominciare!:D Grazie!


Che belle!!! Sicuramente da provare:p:! Prova, prova!:)

smav
02-08-2009, 23:23
!! io non amo le banane ma queste sono carinissime!!!

per il liquore alla banana:
guardate qui (http://www.gustosetradizioni.it/index.php?main_page=product_info&products_id=154) per comprarlo online in italia
qui (http://www.thedrinkshop.com/products/nlpdetail.php?prodid=517) dall'inghilterra
senno' in bottiglieria trovate facilmente la Creme de banane Bols o al massimo Banana Gialla Monin.

ciaociao!!

rosamunda
03-08-2009, 03:09
se come sapore risultano bananosi bananosi:p::p:.. per me sono da urlo
devo vedere se nei supemarket da me questo liquore si trova:rolleyes:

al gusto risultano molto alcolici?

Taly
03-08-2009, 09:19
!! io non amo le banane ma queste sono carinissime!!!

per il liquore alla banana:
guardate qui (http://www.gustosetradizioni.it/index.php?main_page=product_info&products_id=154) per comprarlo online in italia
qui (http://www.thedrinkshop.com/products/nlpdetail.php?prodid=517) dall'inghilterra
senno' in bottiglieria trovate facilmente la Creme de banane Bols o al massimo Banana Gialla Monin.

ciaociao!! Grazie, smav! Con le tue informazione dai una mano alle altre, grazie ancora!


se come sapore risultano bananosi bananosi:p::p:.. per me sono da urlo
devo vedere se nei supemarket da me questo liquore si trova:rolleyes:

al gusto risultano molto alcolici? Diciamo che nonostante il liquore alla banana , di banana hanno molto poco! Sono più banane per la forma che per il sapore!:D Un po' come le pesche....sembrano pesche ma..
Il tasso alcolico lo decidi tu! Nell'impasto e nella crema è davvero poco e la bagna la puoi sempre allungare con più acqua, secondo il tuo gusto, basta che siano bagnate e non secche! ;)

aquilotta91
03-08-2009, 10:37
che tenere!:)

mary.at
03-08-2009, 11:00
Ti dirò, quando mi han portato la ricetta le ho provate per tre volte di seguito per arrivare ad ottimizzarla! L'originale prevedeva il lievito al posto dell'ammoniaca. Ho provato....Le pietre del fiume erano piu morbide delle mie bananine, l'impasto veniva chiuso e non mi son piaciute affatto!! Io le avevo mangiate ma erano soffici e così le volevo! L'ammoniaca sarà un po' sgradevole ( quando tutto è cotto e freddo non si sente affatto) ma dona ai biscotti una porosità incredibile!!!;) Se unisci questo alla leggerezza dell'impasto, vengono morbidissime quando le bagni!!;)
Lunghette! Decisamente no! L'impasto è velocissimo! La seconda volta che le fai le bananine escono dalle mani da sole!:D
Si cuociono velocemente....basta aver la crema pronta e VAI!!!:D
Diciamo che ci ho messo più io a spiegarle....nel frattempo le avrei fatte!
Non posso farci niente! Mi piace dare ricette il più possibile precise: Possono piacere o non piacere ma devono essere precise!!;)
p.s Mamma quant'è lunga stà risposta!!!:D

Mi hai convinto, proverò a farle anch'io!
Eh si l'ammoniaca ha i suoi vantaggi...i biscotti rimangono friabili molto più a lungo!

dstella
03-08-2009, 11:05
Veramente carine!
Complimenti per l'esposizione della ricetta!
Io sto al nord...ma evidentemente non abbastanza, questo liquore non l'ho mai visto da nessuna parte (mi avrebbe incuriosito molto se l'avessi visto).



grazie della ricetta il liquore un po difficile da trovare ma potrei anche farlo in casa che ne dici ciao grazie:D

Ci dici come lo fai?
Grazie.

Marcy72
03-08-2009, 11:22
carinissime e sicuramente buonissime:p::p::D