Mostra versione intera : Mostaccioli con gilleppe
Questa è la ricetta di buonissimi biscotti che ho avuto da una signora di Vasto.
E' un po' laboriosa (ma non più di tanto) ma di grande soddisfazione.
Purtroppo la mia imperizia con la digitale mi ha impedito di postare le fasi della ricetta (cioè con un comando sbagliato ho cancellato tutto!!!!) quindi posso solo mettere il risultato finale e per di più ampiamente ridimensionato dalle boccucce di famiglia.
Ingredienti per i MOSTACCIOLI:
1 kg. di farina 00
350 gr. di zucchero
350 gr. di miele
20 gr. di ammoniaca per dolci (si trova in farmacia)
200 gr. di mandorle tritate
1 cucchiaio di cacao amaro
2 cucchiai di cannella in polvere
2 uova intere
la scorza grattugiata di un limone non trattato
1 pizzico di sale.
Fare la fontana con la farina, inserire lo zucchero, il miele, le mandorle, il cacao e tutti gli altri ingredienti e per ultime le uova precedentemente sbattute. Impastare energicamente fino ad ottenere un composto abbastanza sodo che si possa stendere con il mattarello in sfoglia di circa 5 mm. di spessore. Tagliare delle losanghe con la rotella dentellata e mettere sulla placca coperta da carta da forno. Cuocere a 180° per circa 8 minuti. Non devono assolutamente colorire troppo, tenere presente che sono già scuretti in quanto c'è il cacao, e devono essere ancora morbidi quando si sfornano.
Nel frattempo fare il GILLEPPE che sarebbe la glassa dei biscotti:
Portare ad ebollizione 250 ml. di acqua con 500 gr. di zucchero e due cucchiai di cacao amaro (o l'equivalente di cioccolato fondente). Cuocere per circa 20 minuti a fuoco moderatissimo mescolando di tanto in tanto. Deve rimanere abbastanza fluida. Se dovesse addensare troppo aggiungere altra acqua e riportare ad ebollizione.
Spennellare i biscotti con questa ghiaccia e lasciar asciugare preferibilmente tutta la notte (o per qualche ora).
Questo è il risultato. Decisamente apprezzabile, il gusto è...originale.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10338/normal_IMAG0001c.jpg
dulcinea50
22/01/06, 20.19
MMMMMHHHH! cercavo una ricetta per utilizzare del miele che bivacca in cucina da un po', proverò.
guardando la tua ricetta mi chiedevo come mai li hai fatti così piatti, in genere sono più alti! Ti sono usciti così, o si fanno così? Sono curiosa!;)
guardando la tua ricetta mi chiedevo come mai li hai fatti così piatti, in genere sono più alti! Ti sono usciti così, o si fanno così? Sono curiosa!;)
Io li ho sempre fatti così e così me li hanno insegnati;)
credo però che ci siano parecchie versioni, questa è quella che mi hanno dato, sono biscotti morbidi ma non troppo con una deliziosa crosticina croccante.:p:
Mi hai fatto venire voglia di rifarli!;):D
Anche da noi si fanno più alti, ma magari ogni regione ha la sua diversità.:confused::confused:
Dalle mie parti è un tipico dolce natalizio
Leggo ora che è una ricetta che viene da Vasto!!:-|
:rolleyes::rolleyes:perchè a Venezia io non ho mai visto questi dolci
Baron Beach
30/10/08, 22.36
Questo è un dolce tipico delle mie parti. Anche da noi sono più alti...domani pomeriggio li farò anche se la mia ricetta è un pò diversa da quella postata da Fedia
Baron Beach
23/11/08, 12.08
Questo è un dolce tipico delle mie parti. Anche da noi sono più alti...domani pomeriggio li farò anche se la mia ricetta è un pò diversa da quella postata da Fedia
Eccoli:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7676/medium/mustaccioli.JPG (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=100909&size=big&cat=)
E' stata una faticaccia, ma ne è valsa la pena!!!
Eccoli:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7676/medium/mustaccioli.JPG (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=100909&size=big&cat=)
E' stata una faticaccia, ma ne è valsa la pena!!!
Sono meravigliosi:eek::eek::eek:
Mi dai la tua ricetta????:p::p::p:
Baron Beach
23/11/08, 15.42
Mi fa piacere che ti siano piaciuti. Ti mando volentieri la mia ricetta:
1 kg di farina 00
50 gr di cacao amaro
300 gr di zucchero
400 gr di mandorle tostate e tritate (io le trito grossolanamente perchè mi piace trovarne i pezzettini)
4 uova intere
una bustina di ammoniaca (15 gr)
100 gr di strutto
300 gr di latte (anche un pò di più, 400 gr così vengono più morbidi)
scorza di arancia non trattata tagliata in pezzettini piccolissimi
chiodi di garofano sminuzzati
cannella
Io faccio così: scaldo il latte e ci sciolgo la bustina di ammoniaca. In una ciotola capiente mescolo la farina setacciata, zucchero, mandorle tritate, cacao e gli aromi (per la quantità faccio "a occhio", dipende da quanto piacciono aromatizzati). Faccio la fontana e aggiungo le uova intere, latte in cui ho già sciolto l'ammoniaca, lo strutto (ma anche olio va bene) e impasto. La consistenza da raggiungere deve essere quella di una frolla morbida, per cui se necessario aggiungo un pò di latte in più. Quindi stendo la pasta oppure puoi formare dei cordoni: l'important è ottenere dei rombi. Cottura in forno preriscaldato a 180ç per circa 10-15 minuti (mettendo più teglie uso la modalità ventilata).
Per il "gileppu" io faccio così: mescolo 750 gr di zucchero con 200 gr di cacao amaro e aggiungo 250 gr di acqua; si forma come una cremina che và messa sul fuoco sino ad addensarsi. Quando è ancora calda, si mette sui mostaccioli cotti e messi su una gratella.
La foto ch vedi riguarda una mega produzione di tre chili; la foto è stata fatta quando ancorail gileppu non si era asciugato. Di solito ne faccio di meno e in questo caso non sovrappongo i mostaccioli, ma li glasso mettendoli uno accanto all'altro.
Mi rendo conto di essere stata un pò prolissa, ma spero di essere stata chiara. Se hai dubbi, chiedi pure.
Ciao!!! :):):)
Ho assaggiato i mostaccioli fatti da una "leccese" doc, e sono buonissimi! Spero di aver tempo di provare la tua ricetta! :)
ciliegina78
23/11/08, 16.09
Baron mannaggia mi hai fatto venire voglia di mustaccioli...:chomp: a lecce come li chiamate???noi a gallipoli scajozzi
lo strutto (ma anche olio va bene) e impasto.
Mi chiedevo per questo punto: strutto o olio, non fa differenza, oppure lo strutto è meglio, ma l'olio è un buon sostituto? e in caso di sostituzione quanto olio metti (al posto dei 100 gr di strutto) e che tipo di olio (oliva o semi). grazie :)
finalmente la ricetta!ho girato su internet ma strano ma vero non ho trovato la ricetta!grazie di cuore a entrambe,li faro'prestissimo!:)
Baron Beach
23/11/08, 20.26
Mi chiedevo per questo punto: strutto o olio, non fa differenza, oppure lo strutto è meglio, ma l'olio è un buon sostituto? e in caso di sostituzione quanto olio metti (al posto dei 100 gr di strutto) e che tipo di olio (oliva o semi). grazie :)
In realtà più spesso rispetto allo strutto io utilizzo l'olio, la quantità è la stessa (a volte anche 150 gr, ma non di più, dipende volta per volta come vedo che sta venendo l'impasto). Io utilizzo olio d'oliva (preparato con le olive della nostra campagna!!!).
Sono contenta che vi sia piaciuta la ricettina, vi assicuro che vengono proprio buoni e chiusi in una biscottiera si mantengono per molti giorni. Che ne dite: potrebbe essere una ideuzza per i prossimi regalini di Natale, considerato che possono essere tranquillamente preparati in anticipo ;)
PS: noi li chiamiamo "mustazzoli"!!!
Grazie a tutte!!!
Fantastica!!!!:p::p::p::p::p:
La proverò quanto prima, grazie mille!(:-*(:-*(:-*
Baron Beach
24/11/08, 19.15
Fantastica!!!!:p::p::p::p::p:
La proverò quanto prima, grazie mille!(:-*(:-*(:-*
Di nulla! (:-*
ciao è un tipico dolce natalizio delle mie parti, noi come noto anche dalla tua ricetta usiamo l'ammoniaca. Mi chiedo se sono biscotti non sarebbe meglio usare il pan degli angeli anzichè l'ammoniaca che li fa puzzare.
Questa è la ricetta di buonissimi biscotti che ho avuto da una signora di Vasto.
E' un po' laboriosa (ma non più di tanto) ma di grande soddisfazione.
Purtroppo la mia imperizia con la digitale mi ha impedito di postare le fasi della ricetta (cioè con un comando sbagliato ho cancellato tutto!!!!) quindi posso solo mettere il risultato finale e per di più ampiamente ridimensionato dalle boccucce di famiglia.
Ingredienti per i MOSTACCIOLI:
1 kg. di farina 00
350 gr. di zucchero
350 gr. di miele
20 gr. di ammoniaca per dolci (si trova in farmacia)
200 gr. di mandorle tritate
1 cucchiaio di cacao amaro
2 cucchiai di cannella in polvere
2 uova intere
la scorza grattugiata di un limone non trattato
1 pizzico di sale.
Fare la fontana con la farina, inserire lo zucchero, il miele, le mandorle, il cacao e tutti gli altri ingredienti e per ultime le uova precedentemente sbattute. Impastare energicamente fino ad ottenere un composto abbastanza sodo che si possa stendere con il mattarello in sfoglia di circa 5 mm. di spessore. Tagliare delle losanghe con la rotella dentellata e mettere sulla placca coperta da carta da forno. Cuocere a 180° per circa 8 minuti. Non devono assolutamente colorire troppo, tenere presente che sono già scuretti in quanto c'è il cacao, e devono essere ancora morbidi quando si sfornano.
Nel frattempo fare il GILLEPPE che sarebbe la glassa dei biscotti:
Portare ad ebollizione 250 ml. di acqua con 500 gr. di zucchero e due cucchiai di cacao amaro (o l'equivalente di cioccolato fondente). Cuocere per circa 20 minuti a fuoco moderatissimo mescolando di tanto in tanto. Deve rimanere abbastanza fluida. Se dovesse addensare troppo aggiungere altra acqua e riportare ad ebollizione.
Spennellare i biscotti con questa ghiaccia e lasciar asciugare preferibilmente tutta la notte (o per qualche ora).
Questo è il risultato. Decisamente apprezzabile, il gusto è...originale.
Buoni i mostaccioli:p::)
Baron Beach
28/11/08, 22.54
ciao è un tipico dolce natalizio delle mie parti, noi come noto anche dalla tua ricetta usiamo l'ammoniaca. Mi chiedo se sono biscotti non sarebbe meglio usare il pan degli angeli anzichè l'ammoniaca che li fa puzzare.
Ti assicuro ch non si sente l'odore, o meglio la puzza, dell'ammoniaca. Durante le prime volte che li prparavo ero terrorizzata da questo eveniente, ma credimi non si sente, a volte solo nei primissimi minuti della cottura, ma comunque di lieve entità.
Ciao!!!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.