PDA

Visualizza Versione Completa : Assenzio, quello vero, consigli?

Rastamamma
03-08-2009, 21:43
Ciao tutti,una cookina mi ha fatto venire la curiosità sull'assenzio perchè voleva fare gli zuccherini digestivi utilizzando quest'erba appunto e da lì ho incomiciato a "scaratbellare" su internet (se mi concedete la licenza poetica). E ho capito che ci sono molte castronerie in giro, bottiglie di "assenzio" che in realtà non lo è perchè non è un distillato ma un infuso, altre bottiglie pubblicizzate nell'europa dell'est come adatte per lo "sballo" per la millantata presenza di alcaloidi (inesistenti) ecc.
C'è un intenditore che invece mi consigli un abottiglia di vero distillato fatto per bene senza pretesa di allucinazioni ;)
Lo voglio regalare e anche assaggiare anche se immaginoc he non mi piacerà moto perchè uno degli ingredienti insieme all'artemisia che gli da il nome è l'anice, che odio.
Grazie.

veronikina14
03-08-2009, 22:11
quest'hanno ho fatto la tesina proprio sull'assenzio.. purtroppo al giorno d'oggi nn se ne trova più di quello originale.. la bevanda fu eliminata durante il periodo proibizionistico.. quelli che trovi oggi nei locali o nei supermercati sono molto ma molto allegeriti.. e soprattutto diversi!

:o purtroppo nn so consigliartene uno xke in realtà l'ho assaggiato una volta sola e :D nn mi è piaciuto (ma a me nn piace l'anice!!)..

Ernie
04-08-2009, 01:00
eeeekkkk! Drinkaround!:cool:

Ernie
04-08-2009, 01:03
Io ho visto l'assenzio originale in Thailandia.. non credo proprio si trovi q.cosa di valido dalle ns. parti. Cmq non l'ho assaggiato xchè pure io odio l'anice!>:->

Rastamamma
04-08-2009, 01:52
io ho capito che qualcuno che lo fa per bene c'è: evtare il la feè e il pernod (che sono marche conosciute e famose) ma non so bene su che altro ripiegare...

marina72
02-09-2009, 18:55
Allora ti scrivo la ricetta del liquore all'aasenzio che facciamo io e mio marito, ci è stata data da un amico che ama fare i liquori in casa, ovviamente la materia prima la raccogliamo in montagna, dalle nostre parti cresce in abbondanza.
15-20 cime con abbozzi fiorali in infusione in lt. 1 di alcool per 20 giorni, si filtra e si diluisce con lt. 1 di acqua e gr. 200 di zucchero (anche di più di zucchero se piace perchè l'assenzio è amarissimo).
Così è assenzio puro poi se aggiungi l'anice, il finocchio e altro ottieni un liquore diverso ma non è puro di assenzio.
Se lo fai fammi sapere se ti piace.

mirianas
02-09-2009, 19:25
Ammetto la mia totale ignoranza ma vi seguo per imparare grazie.

Paoletta1973
02-09-2009, 21:31
Allora ti scrivo la ricetta del liquore all'aasenzio che facciamo io e mio marito, ci è stata data da un amico che ama fare i liquori in casa, ovviamente la materia prima la raccogliamo in montagna, dalle nostre parti cresce in abbondanza.
15-20 cime con abbozzi fiorali in infusione in lt. 1 di alcool per 20 giorni, si filtra e si diluisce con lt. 1 di acqua e gr. 200 di zucchero (anche di più di zucchero se piace perchè l'assenzio è amarissimo).
Così è assenzio puro poi se aggiungi l'anice, il finocchio e altro ottieni un liquore diverso ma non è puro di assenzio.
Se lo fai fammi sapere se ti piace.
scusa l'ignoranza ,marina, ma le cime sono di quale pianta????

gi_*
02-09-2009, 22:36
http://www.meditflora.com/erb/artemisia7.jpg artemisia vulgaris o assenzio selvatico...usi questa pianta??? ad arles ho provato questo del poster...non male...io adoro l'anice!!!! anche se non c'entra molto... trovo che il poster sia bellissimo!!!

lupy76
02-09-2009, 22:52
Anche nel mio libro sui liquori,distillati ecc,c' scritto che è stato tolto dal commercio perchè dava allucinazioni.
Non l'ho mai visto neppure in vendita,quindi penso sia ancora proibito farlo.

alfacentauri
23-09-2009, 17:29
artemisia vulgaris o assenzio selvatico...usi questa pianta???

Ciao a tutte/i.
Va precisato che l'assenzio viene ottenuto per distillazione dell'ARTHEMISIA ABSINTHIUM, dalla quale, appunto, prende il nome.
Non è un infuso e nemmeno un liquore.
L'originale viene prodotto, appunto, grazie al classico alambicco.

Preso "al naturale" è pressoché imbevibile, data l'elevatissima gradazione alcolica, prossima al 75% di volume alcolico.
Se ne trovano comunque di più leggeri.
Generalmente una zolletta veniva raccolta in un cucchiaio per assenzio e, posato il tutto su un bicchiere con la giusta porzione di assenzio, veniva versata dell'acqua che sciogliendo lo zucchero andava a creare una bevanda leggermente torbida e di colore tendente al verde (quando l'assenzio è stato colorato).

Risulta complesso trovare un'azienda che produca ottimo assenzio (per i processi produttivi ed i dettagli vi consiglio di dare un'occhiata a Wikipedia...), poiché spesso sono liquori di bassa qualità.
Diffidate dalle marche che, nella ricetta, includono l'ANICE STELLATO.

Direi che fra i migliori potreste provare JADE PF1901: raro, ma eccellente!

krystyna
23-09-2009, 17:40
ciao qui dalle mie parti c'è un ristorante che per tradizione ti da gli zuccherini a fine pasto con l'assenzio che fanno loro... noi siamo amici e una volta ci ha preparato da provare ciupiti di assenzio...che dire di anice non sa proprio è solo un ciupito di fuoco puro il sapore si sente solo dopo che passa il bruciore ma non è male...cmq è davvero tosto da bere così alla botta:rolleyes:

Rastamamma
24-09-2009, 10:47
Anche nel mio libro sui liquori,distillati ecc,c' scritto che è stato tolto dal commercio perchè dava allucinazioni.
Non l'ho mai visto neppure in vendita,quindi penso sia ancora proibito farlo.

no non è vero fu solo una manovra delle case produttrici di vino negli anni '30 che fecero pressioni per metterlo al bando; attualmente non è vietato; l'alcaloide incriminato è il tujone ma le attuali ricerche lo hanno "scagionato" dalla presunta tossicità
:)

Rastamamma
24-09-2009, 10:51
Ciao a tutte/i.
Va precisato che l'assenzio viene ottenuto per distillazione dell'ARTHEMISIA ABSINTHIUM, dalla quale, appunto, prende il nome.
Non è un infuso e nemmeno un liquore.
L'originale viene prodotto, appunto, grazie al classico alambicco.

Preso "al naturale" è pressoché imbevibile, data l'elevatissima gradazione alcolica, prossima al 75% di volume alcolico.
Se ne trovano comunque di più leggeri.
Generalmente una zolletta veniva raccolta in un cucchiaio per assenzio e, posato il tutto su un bicchiere con la giusta porzione di assenzio, veniva versata dell'acqua che sciogliendo lo zucchero andava a creare una bevanda leggermente torbida e di colore tendente al verde (quando l'assenzio è stato colorato).

Risulta complesso trovare un'azienda che produca ottimo assenzio (per i processi produttivi ed i dettagli vi consiglio di dare un'occhiata a Wikipedia...), poiché spesso sono liquori di bassa qualità.
Diffidate dalle marche che, nella ricetta, includono l'ANICE STELLATO.

Direi che fra i migliori potreste provare JADE PF1901: raro, ma eccellente!

Ciao Paolo io è per quello che chiedevo qualche marca "seria", perchè ho capito che la fee e pernod non fanno veri distillati ma infusi commerciali; Mi potresti suggerire anche in M.P. dove acquistare on line una buona bottiglia sui 40 euro di assenzio verde fatto con tutti cirsmi e ovviamente senza anice stellato che a parte che non è contemplato nella ricetta io odio?
Grazie
(:-*

Ah! dovrei comprarlo on line perchè qui nelle enoteche hanno solo quelli "famosi" e "rifaldi". Consigli?
Ancora grazie.
(:-*(:-*(:-*

FAROM
28-09-2009, 17:09
Ciao Rastamamma, vai su: http://www.facebook.com/pages/Assenzio/18973256654 , c'è Paolo (nick name: Assenzio) ti aiuterà a colmare le tue lacune riguardo all'assenzio, potrai fare domande ed avere risposte serie e non castronerie, come da te evidenziato nel tuo primo intervento, castronerie che ulteriormente hanno fatto seguito al tuo intervento iniziale (solo alfacentauri ha detto in parte qualcosa di corretto). Potrai "parlare" di assenzio direttamente con il più grande esperto italiano e tra i più esperti mondiali, lui si, che saprà consigliarti, anzi, dopo averne parlato, sarai tu ad essere in grado di saper cosa scegliere.
Sulla pagina suggerita di Facebook, troverai tanti altri esperti , intenditori, amanti dell'assenzo e produttori, ciao.

Edit: il 99,9% delle info che troviamo su Wilkipedia, sono state scritte appunto da Paolo "Assenzio".

Rastamamma
30-09-2009, 10:05
e sì sto girando nel sito ma vedo che nonf unziona lo shop on line >:->
comunque grazie di tutto, davvero!
;)

FAROM
30-09-2009, 13:52
e sì sto girando nel sito ma vedo che nonf unziona lo shop on line, comunque grazie di tutto, davvero! ;)
Parlane direttamente con "Assenzio", oltre ad essere una persona competente è anche una persona seria e affidabile, ciao.

P.S.
E-Commerce per ora non è abilitato.