PDA

Mostra versione intera : Torte che si ammosciano

Pagine : [1] 2

Pastiera
23/01/06, 11.44
Salve a tutti,
sono nuova e scrivo iniziando con una domanda che riguarda il mio principale problema con la pasticceria.
Con le crostate o le torte in genere con base di pasta frolla è tutto OK.
Il guaio sono le torte lievitate che crescono, a volte in una maniera meravigliosa, ma appena spengo il forno si ammosciano miseramente :o .

Ho provato di tutto: non apro MAI il forno durante la cottura, che prolungo di qualche minuto rispetto il tempo della ricetta, e quando mi sembra ultimata spengo e continuo a non aprire solo che......puf! E' inevitabile!
Il mio sospetto è che sia il forno che non tiene...anche perchè in genere gli impasti li faccio bene.
Sta diventando un'ossessione per me, sto buttando uova su uova, ho un braccio che fa paura per quanti impasti ho amalgamato...POTETE AIUTARMI?
Datemi un consiglio per favore!

Pastiera

dulcinea50
23/01/06, 11.48
Ma dentro sono cotte? Anche a me succede, ma poi scopro che dentro non sono perfettamente cotte e "cedono".

Pastiera
23/01/06, 12.02
Ti faccio l'esempio più disastroso tra le ultime mie esperienze. La torta si era gonfiata bene, aveva anche una piccola spaccatura al centro, dove si presentava più alta, la cottura della ricetta dava come indicazione 40 minuti a 180°. Passati i 40 minuti spengo senza aprire e lascio raffreddare nel forno, perchè altrimenti la caduta sarebbe stata inevitabile. Niente da fare. Apro la torta e trovo uno strato interno per niente cotto.

Sono inesperta ma mi sembra di capire che il mio forno non raggiunge le stesse temperature indicate dal termostato.Sbaglio?

marywlasalsa
23/01/06, 12.05
ma prima di togliere il dolce dal forno la prova stecchino la fai?

Pastiera
23/01/06, 12.07
ma prima di togliere il dolce dal forno la prova stecchino la fai?

La facevo ma la torta si abbassava all'istante non appena richiudevo lo sportello.
Lo so, sono un caso disperato ma ho la testa dura e devo riuscirci!>:->

marywlasalsa
23/01/06, 12.12
premesso che io non sono un'esperta ....tu la vedi ben cotta da sopra magari basta aumentare il tempo di cottura considera che tutti forni sono diversi...secondo me non ne esiste uno uguale all'altro neanche della stessa marca... aumenta il tempo di cottura e copri la parte superiore con della carta forno......
pero' ci vuole un consiglio di un super esperto...vedrai che non tardera' ad arrivare;)

Pulini
23/01/06, 12.15
perche' non ti compri un termometro da forno,costa 5 euro dal ferramenta:D ( a me lo hanno consigliato al corso d cucina)

intanto cosi vedi se la temperatura segnata dal termometro, corrisponde alla temperatura che hai impostato tu
cosi almeno andiamo ad esclusione

Pastiera
23/01/06, 12.20
Ottimo consiglio grazie, lo faccio senz'altro!

Una precisazione: sto parlando di una cottura con forno statico. Ho provato anche il ventilato ma anche lì ho avuto dei problemi. La cottura reggeva di più ma la torta lievitava meno.
Pensavo...è possibile che lo sportello del forno non tenga bene?

CookManu
23/01/06, 13.08
Secondo me hai un forno semplicemente più lento di altri. Si sa ogni forno ha la sua cottura. A me capita a volte che dicano sulla ricetta 40 minuti e nel mio forno ne servono 80. Ti consiglio di non attenerti scrupolosamente a quanto scritto ma di osservare tu il dolce e solo quando ti sembra cotto di spegnere. La modalità ventilata poi solitamente cuoce più velocemente rispetto alla statica. Quindi a maggior ragione se utilizzi quest'ultima ci vorrà più tempo;)

Pastiera
23/01/06, 13.23
E' vero, ogni forno ha la sua cottura. Infatti se per altre ricette riesco ad avere buoni risultati con i dolci è un disastro proprio perchè ancora non capisco i tempi e i modi del mio forno. Molto probabilmente è moooolto lento perchè stanotte ho sfornato due torte ed entrambe non cotte dentro. Per cuocerle mi devo discostare molto dai tempi indicati dalle ricette. Solo che vorrei capire qual è la proporzione! Oggi pomeriggio ricompro uova e burro e, soprattutto, cerco un termometro da forno così mi chiarisco ulteriormente le idee.
Per la cronaca, non sono una folle pasticcera compulsiva, sono in gravidanza, la notte non dormo e anche se non posso mangiarli mi fanno impazzire i dolci. Mi sto allenando per quando dovrò preparare una mitica torta di compleanno a Matteo.
Grazie a tutti per i consigli, se avete altri suggerimenti ve ne sarò grata.
Paola

magico5619
23/01/06, 13.30
E' vero, ogni forno ha la sua cottura. Infatti se per altre ricette riesco ad avere buoni risultati con i dolci è un disastro proprio perchè ancora non capisco i tempi e i modi del mio forno. Molto probabilmente è moooolto lento perchè stanotte ho sfornato due torte ed entrambe non cotte dentro. Per cuocerle mi devo discostare molto dai tempi indicati dalle ricette. Solo che vorrei capire qual è la proporzione! Oggi pomeriggio ricompro uova e burro e, soprattutto, cerco un termometro da forno così mi chiarisco ulteriormente le idee.
Per la cronaca, non sono una folle pasticcera compulsiva, sono in gravidanza, la notte non dormo e anche se non posso mangiarli mi fanno impazzire i dolci. Mi sto allenando per quando dovrò preparare una mitica torta di compleanno a Matteo.
Grazie a tutti per i consigli, se avete altri suggerimenti ve ne sarò grata.
Paola

Scusa ma non ti hanno dato il manuale del forno?

Nel mio forno c'è il manuale con tutti i tempui di cottura.

Anche a me a volte capita che non basti il tempo che c'è scritto sulla ricetta ma faccio al prova stecchino e la torata non va giù!

L'ho fatto proprio la scorsa settimana con al torta soffice al cioccolato e pere c'erano 40 minuti di cottura mi sembrava troppo poco per quel tipo di torta, tenendo conto che perle e mele mantengono l'umidità nei dolci e quindi cuocioni di più hao messo lo stecchino è venuto su completamente bagnato di pasta cruda e l'ho fatta andare ancora 20 minuti, ma non si è sgonfiata!

Che lievito usi? Io ci metto il lievito vanigliato pane angeli!

Pastiera
23/01/06, 13.45
Che lievito usi? Io ci metto il lievito vanigliato pane angeli!

Anch'io Pane Angeli o Bertolini. Ho fatto 3 tentativi e il lievito non mi sembrava il punto della questione.
Il problema è proprio che come apro il forno è un disastro e se metto lo stecchino mentre è gonfia poi chiudo e va giù!
Ho pensato di provare ad alzare la temperatura dopo aver fatto la prova stecchino per contrastare il calo troppo brusco...
Non so che dire!

magico5619
23/01/06, 14.09
Mi spaice non so proprio cosa dirti, non è che hai una ltro fornetto più piccolo per poter fare una prova?

Io ho un fornetto elettrico grande come un microonde però è solo elettrico, ora l'ho tolto perchè l'hos ostituito col microonde, ma prima lo usavo per tutto e li le cose venivano bene.

Se anche tu avessi un fornetto del genere potresti provare a cuocerla li, oppure se hai un'amica per vicina di casa potresti fare così prepari la torta e le chiedi se ti fa il piacere di cuocertela. Se viene bene vi tenete ciascuna mezza torta ed a quel punto sai che è sicuramente una problema di forno e non di lavorazione.

dulcinea50
23/01/06, 16.54
Ti faccio l'esempio più disastroso tra le ultime mie esperienze. La torta si era gonfiata bene, aveva anche una piccola spaccatura al centro, dove si presentava più alta, la cottura della ricetta dava come indicazione 40 minuti a 180°. Passati i 40 minuti spengo senza aprire e lascio raffreddare nel forno, perchè altrimenti la caduta sarebbe stata inevitabile. Niente da fare. Apro la torta e trovo uno strato interno per niente cotto.
Sono inesperta ma mi sembra di capire che il mio forno non raggiunge le stesse temperature indicate dal termostato.Sbaglio?

Abbassare un po' la temperatura e allungare i tempi? Anche a me succede a volte e i pare di aver notato che mi succede di più con impasti con il cacao, sarà un caso; per esempio ieri ho fatto le meringhe, e in metà ho aggiunto la cioccolata: quelle bianche sono cotte bene, quelle alla cioccolata sono rimaste più mollicce dentro, anche se di fuori erano belle croccanti. Se uso un forno piccolo (lo sfornatutto per esempio), i tempi e la temperatura cambiano, vado a tentativi (fallitihttp://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon9.gif). Impasto troppo morbido?

Pastiera
23/01/06, 17.27
E infatti Dulcinea la torta in questione era proprio al cioccolato! C'è del cacao in polvere ma anche cioccolato fondente lasciato sciogliere a bagnomaria. Ho notato anch'io che i tempi si allungano rispetto al normale ciambellone.

Proverò ad allungare i tempi di cottura, non ho scelta. Non ho un altro forno e non vorrei comprarne un altro. Preferisco cercare di "capire" questo se ci riesco.

ello73
02/02/06, 09.15
Cara Pastiera, io ho il tuo stesso problema, tra l'altro io adoro fare torte, ma la cottura è un vero problema. Io non credo che sia un problema del forno perchè il mio ha solo un anno e la marca è una delle migliori. Anch'io oramai ho capito che meglio la cottura con forno statico piuttosto che ventilato (col ventilato le torte mi cuocevano in pochissimo tempo soprattutto in superficie ma dentro era tutto un programma); devo dire che le mie torte la maggior parte delle volte risultano cotte e buone però a me comunque fa venire il nervoso il fatto che durante la cottura lievitano un sacco e poi un pò si afflosciano. Il mio sogno sarebbe quello di realizzare una torta super lievitata e soffice.......

P.S. Hai comprato il termometro per il forno, funziona?

lella
02/02/06, 09.46
io se vuoi ho una ricetta collaudata che faccio ad occhio oramai............se ti interessa ti mando la ricetta.............http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10223/normal_ciambella.JPG
fammi sapere............
:) lella

ello73
02/02/06, 09.50
ti prego mandamela.......

sarebbe un sogno riuscire a fare una torta così!!!

rosagialla
02/02/06, 10.27
Ciao,
se può consolarti a me le torte non lievitano mai!!! In compenso quelle che fa mio marito sono una meraviglia.
Puoi fare anche una prova, io faccio i muffin, e mi vengono sempre, magari studiando i tempi di cottura di quelli poi riesci a prendere dimestichezza con il forno e cuocere bene anche la torta.
In bocca al lupo per i tuoi tentativi.

Pastiera
02/02/06, 20.59
Il termometro l'ho cercato in tutte le ferramenta del quartiere ma nulla di fatto...siccome sono un po' incinta e dunque panciona mi muovo con difficoltà ma appena vado in centro lo cerco in un negozio più serio di questi qui (quando lo chiedo mi guardano tutti con due occhi!)
Sto continuando con i tentativi (e so' cocciuta eh!) e ieri ho preparato un classicissimo plum cake allo yogurt, ricetta presa qui e semplicissima.
La ricetta diceva : cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, meglio se ventilato. Io l'ho messo per 50-55 minuti a 150 gradi ed è finalmente venuto come si deve!!! Bello alto e lievitato con la spaccatura centrale e dentro morbidissimo e umido al punto giusto. Sto cominciando a pensare che devo istaurare un rapporto più personale con questo strano forno, conoscerlo più a fondo facendo tanti tentativi. Insomma va interpretato! Però la tecnica di abbassare la temperatura sembra buona. Così cuoce in maniera più uniforme sia dentro che fuori mentre prima cuoceva troppo fuori, dentro rimaneva crudo e la pesantezza della crosta lo faceva implodere!
Continuerò a scrivere dei miei tentativi, ho visto che anche altri hanno lo stesso problema. Prossima volta mi cimento con una ricetta ala cioccolato. Grazie a tutti per gli interventi utilissimi.

marywlasalsa
02/02/06, 21.51
Il termometro l'ho cercato in tutte le ferramenta del quartiere ma nulla di fatto...siccome sono un po' incinta e dunque panciona mi muovo con difficoltà ma appena vado in centro lo cerco in un negozio più serio di questi qui (quando lo chiedo mi guardano tutti con due occhi!)
Sto continuando con i tentativi (e so' cocciuta eh!) e ieri ho preparato un classicissimo plum cake allo yogurt, ricetta presa qui e semplicissima.
La ricetta diceva : cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, meglio se ventilato. Io l'ho messo per 50-55 minuti a 150 gradi ed è finalmente venuto come si deve!!! Bello alto e lievitato con la spaccatura centrale e dentro morbidissimo e umido al punto giusto. Sto cominciando a pensare che devo istaurare un rapporto più personale con questo strano forno, conoscerlo più a fondo facendo tanti tentativi. Insomma va interpretato! Però la tecnica di abbassare la temperatura sembra buona. Così cuoce in maniera più uniforme sia dentro che fuori mentre prima cuoceva troppo fuori, dentro rimaneva crudo e la pesantezza della crosta lo faceva implodere!
Continuerò a scrivere dei miei tentativi, ho visto che anche altri hanno lo stesso problema. Prossima volta mi cimento con una ricetta ala cioccolato. Grazie a tutti per gli interventi utilissimi.
Il tuo...siccome sono un po' incinta mi piace molto:D :D quanti babycokini che ci saranno a breve AUGURISSIMI;)
guarda io credo che queste vicissitudini con i forni le abbiamo passate un po' tutti ricordo perfettamente che nel lontano.......boh e chi se lo ricorda piu':D
appena sposata insomma non ho usato il forno per un anno perche' ero convinta che cuocesse di + da un lato che dall'altro e quindi mi uscivano delle pizze "strane" dei dolci manco a parlarne .....poi una volta presa la mano ed instaurato un rapporto non + di odio ma di collaborazione le cose sono andate meglio...succedera' anche a te vedrai;)

ello73
03/02/06, 08.49
Ciao Pastiera, complimenti per il pancione, a quando il lieto evento? Proverò anch'io ad abbassare la temperatura del forno e poi vi saprò dire, spero anche di riuscire a trovare il termometro per il forno.

lella: la ricetta????!!!!!

ciao Elisa

lella
03/02/06, 09.15
Ciao Pastiera, complimenti per il pancione, a quando il lieto evento? Proverò anch'io ad abbassare la temperatura del forno e poi vi saprò dire, spero anche di riuscire a trovare il termometro per il forno.

lella: la ricetta????!!!!!

ciao Elisa

ciao Elisa,

appena posso te la faccio fotografata, passaggio per passaggio, cosi' sono sicura di farti capire bene il tutto, abbi un pochino di pazienza e ti accontenterò..........

Cara Pastiera...........qui siamo tutte cookzie per vocazione!!!!........ne sà qualcosa Lidia, che "stoniamo" in continuazione per avere notizie di Carlo!............. (:-* (:-* (:-* a quando la nascita?.........facci sapere..........

(:-* lella

Pastiera
03/02/06, 19.27
Carissime Cookzie,

il patatino dovrebbe nascere l'11 giugno, tra qualche giorno entrerò nel sesto mese ma la pancia è diventata bella grande da subito e io e mio marito non riusciamo a immaginare quali dimensioni raggiungerà nel mese di maggio:eek: !
Sono tormentata dai bruciori di stomaco percui per la prima volta in vita mia ho smesso di mangiare e di ingrassare...mi consolo cucinando però e viziando mio marito. Ogni settimana provo le vostre stupende ricette, specialmente di dolci. Stasera faccio un mio piatto classico: cuori di merluzzo al forno con pomodori e patate (niente di speciale, lo fanno pure surgelato!).
Anch'io sono in trepidante attesa di vedere e provare la super-torta di Lella.
Appena trovo il termometro vi faccio sapere. Sono proprio curiosa di vedere che temperature fa il mio forno.
Grazie a tutte!
Pastiera

ello73
06/02/06, 09.10
Ciao a tutti quanti e in particolare a Pastiera e al suo cucciolo in arrivo,
sabato ho comprato il termometro da forno (è costato 12 euro), chiaramente domenica mattina ho fatto una torta per verificare il funzionamento del termometro e del mio forno e in effetti la temperatura impostata del forno non corrispondeva per nulla a quella rilevata dal termometro: i 160° indicati dal mio forno corrispondevano a 180° effettivi del termometro. Questo spiega il perchè i miei dolci cuocevano in pochissimo tempo, bruciandosi subito in superficie e rimanendo crudi dentro, quando impostavo una temperatura di 180° che probabilmente corrispondevano a 200° effettivi.Questa volta in effetti la cottura è andata meglio, devo dire che non ho ottenuto ancora i miei risultati desiderati ma incomincio se non altro a comprendere dove sbagliavo. Credo cara Pastiera che anche il tuo forno possa presentare lo stesso problema in effetti anche tu hai scritto che cuocendo le torte ad una temperatura più bassa i risultati sono migliorati. Continuerò a fare altri tentativi, prima però devo finire la ciambella che ho cucinato ieri......ciao