PDA

Visualizza Versione Completa : Treccia di pane

Ivana_66
23-01-2006, 11:55
La ricetta si trova qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9742):

ed è una delle ricette dell'appendice al libro pane.
la riporto per completezza. Gli ingredienti:
577
200 GR DI FARINA MANITOBA E 200 GR DI FARINA "00", 240 GR DI LATTE, 40 GR DI BURRO, MEZZO CUBETTO DI LIEVITO DI BIRRA, UN CUCCHIAINO DI ZUCCHERO E 10 GR DI SALE
Avendo un figlio allergico, come più volte ho detto, ho sostituito il latte con quello di soia, il burro con la margarina, ed al posto dell'uovo per spennelare la superficie ormai seguo un consiglio trovato su una rivista mensile del bimby, e spruzzo un po' d'acqua calda prima di infornare ed a metà cottura. dovrei vaporizzarla, ma non avendo un spruzzino da cucina in genere mi ustiono le dita per schizzare con acqua calda la superficie del pane..

il procedimento:

Inserire nel boccale il latte, lo zucchero e il lievito:1 min 37° vel 2. Aggiungere il margarina, le farine e il sale: 1 min vel 6 e 1 min vel Spiga. Togliere dal boccale far lievitare fino a che non raddoppia. Prendere a questo punto l'impasto, dividerlo in tre parti uguali, e formare tre salami, fissare le tre estremità da una parte e formare una treccia. Fissare bene anche alla fine. Pennellare con un uovo sbattuto ( o spruzzare con acqua scaldata) e a piacere cospargere con semi di sesamo (non li ho messi).

578

Far lievitare ancora per una mezz'oretta e cuocere in forno caldo a 190° per 20 minuti e poi a 170° finchè non risulta dorato. (dopo 5 minuti a 170° ho spento il forno, che però è ventilato e molto rapido nella cottura).
E' veramente ottimo!!

579

Le foto?!?! cerco di inserirle come allegati... :o :o prima gli ingredienti, poi la treccia prima di infornarla ed infine la treccia da gustare...
Non riesco proprio ad entrare nella sezione per la gestione degli album... eppure non sembra che abbia un problema di cookies... :confused: :confused: :confused:
fatemi sapere se almeno gli allegati si vedono.... grazie!!

buona giornata!!

brigidaa
23-01-2006, 12:51
sì, si vedono...brava!

prenditi uno spruzzino da fiori...anche in plastica. costano poco e vanno benissimo. adeso in cucina..oltre il bimby e la macchina digitale, c'è anche lo spruzzino:D :D :D fra poco non ci sto più!:D

laura66
23-01-2006, 13:01
Bella la treccia ti è venuta proprio bene;)

tirullo04
23-01-2006, 13:17
MA, TUTTE QUESTE BELLE RICETTINE, SI POSSONO FARE ANCHE SENZA BIMBY???

VERRANNO BENE LO STESSO??? :o