PDA

Visualizza Versione Completa : Tarallini pugliesi

Ivana_66
23-01-2006, 12:07
anche questa ricetta si trova qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9742):

gli ingredienti:
300 GR. VINO BIANCO,
1 CUCCHIAIO SCARSO DISALE,
125 GR. OLIO DI OLIVA,
750 GR. FARINA

il procedimento:
Inserire nel boccale vino e sale 2' 37° vel1 Aggiungere olio e farina 40" vel 5 e 1' vel spiga. Dividere l'impasto in 3 parti uguali ed inserirle nel boccale uno alla volta con lame in movimento a vel. spiga. lavorare ancora 1' vel spiga. Preparare i taralli di forma circolare, lessarli in abbondante acqua salata e con un po' di olio scolarli quando vengono a galla e appoggiarli su un panno asciutto. Il giorno dopo cuocerli in forno caldo 220° 30'
Anche questi ottimi!! sono piaciuti anche ad amici pugliesi DOC!!

Io ho fatto metà dose per provare... ma credo proprio che li rifarò a dose intera :p: :p:
anche in questo caso le foto le allego con questo ordine:
l'impasto, i tarallini prima di lessarli ed i tarallini dopo averli infornati.
580 581
582
ciao a tutti!

alelen
23-01-2006, 12:55
bellissimi, sai dirmi per quanto tempo si conservano una volta cotti?

Ivana_66
24-01-2006, 15:47
è la prima volta che li preparo, quindi non so esattamente quanto durano.

posso dirti che li ho bolliti sabato sera e li ho infornati domenica mattina, e dopo averli fatti raffreddare, li ho conservati in una bustina per alimenti chiusa.
oggi sono ancora fragranti...ma praticamente sono anche finiti... l'unica certezza che ho quindi è che due giorni durano...di più non saprei!!
ciao

gelinda
05-02-2006, 09:26
ciao a tutte,
ho fatto ank'io i taralli e da pugliese doc posso solo dirvi...GRAZIE!!!
Sono buonissimi e fragranti...

brigidaa
05-02-2006, 10:11
ivana, che bella ricetta...questi li faccio!!! mi piacciono un sacco i tarallini:p:

camalyca
19-01-2008, 01:22
Scusate la domanda un pò strana ma da barese ho bisogno di maggiori spiegazioni specifiche: questi taralli sono più simili a quelli di Putignano o di Corato?
Mi spiego meglio, quelli della zona di Putignano sono un pò più asciutti e lisci, quelli della zona di corato (anche di Andria) sono più friabili e ruvidi.

gelinda
21-01-2008, 09:55
ciao
direi che i taralli che sono venuti a me sono lisci e croccanti....
andiamo verso corato andria :D

camalyca
21-01-2008, 17:27
:rolleyes: lisce forse putignano...
devo provare per capire.
Farò questo sacrificio e me li mangerò tutti :D