Visualizza Versione Completa : scongelamento al micro
dolceneve
23-01-2006, 15:19
Uno dei pregi del forno al microonde è la possibilità di scongelare velocemente e con ottimi risultati.
Sto provando ad usare questa funzione x scongelare la carne...ma...praticamente...si cuoce...e con pessimi risultati!!!
Dov'è che sbaglio?
Il mio forno - un De longhi con grill- ha una funzione automatica di scongelamento, che impostando il peso, calcola i tempi...mah
io a queste cose "automatiche" ci credo poco...
avrei preferito fossero indicate le temperature e non livelli (tipo P10-P7-P5 e così via - o DEF per la funzione scongelamento) a cui non sò attribuire la funzione corrispondente....
Voi come vi regolate?
Ciao e grazie
Non vorrei sbagliarmi, ma la funzione scongelamento non è altro che un microonde al minimo della potenza, pertanto prova a impostare il minimo della potenza microo e metti tempi brevi, x provare, se metti ad esempio 1 minuto, a 30 secondi gira l'alimento. Ovviamente tutto dipende dalle quantità, ti consiglio le prime volte, di tenere d'occhio il forno x evitare che inizi a cuocere.
facci sapere;)
Io con un minuto ci scongelo un mezzo chilo di pomarola.....anche per la carne faccio la proporzione peso-tempo. Per esempio: mezzo chilo di roast beef da cuocere si scongela in 40 secondi alla massima potenza per 20 secondi per lato. Per le fettine di carne in un minuto....se ne scongelano tre a mezzo minuto per lato. Sempre coperte dalla campana per microonde.
sposarosa
23-01-2006, 18:30
A me capitava ogni tanto con la carne molto sottile.
Ho semplicemente abbassato tempi e temperatura e ho risolto.
Nelle istruzioni del forno di mio madre (mi pare che abbia un samsung) c'è scritto di coprire solamente i bordi della carne con un foglio di alluminio facendo attenzione che non tocchi le pareti del forno. A me sembra un po' strano però effettivamente nelle istruzioni c'è scritto così. Noi non abbiamo provato perché abbiamo sempre saputo che non bisogna inserire elementi metallici nel forno però magari funziona
dolceneve
24-01-2006, 10:55
Devo provare...
ll fatto è che devo andare a tentativi, visto che non ci sono scritte le potenze (DEF per scongelare è meno di P1- funzione per tenere in caldo il cibo?)
Ah, se avessero messo le potenze in W invece di queste sigle....
Grazie comunque a tutti
Vi farò sapere
pinco pallo
26-01-2006, 14:30
ATTENZIONE!!!!
l'unica volta che per pochi secondi ho messo nel micro sbadatamente la carta di alluminio HA PRESO FUOCO.
occhio ragazze...
marywlasalsa
26-01-2006, 14:51
io per poco non facevo un buco sulle pareti...avevo messo un barattolo di nutella a cui non avevo tolto benissimo la stagnola sul bordo.....pero' il mio è un micro di vecchia generazione magari in quelli attuali si puo' mettere:confused:
pinco pallo
26-01-2006, 14:54
no no no, le onde sono sempre le stesse:rolleyes:
ashasysley
26-01-2006, 15:02
PER CARITA' mai mettere l'allumino nel microonde. Prende fuoco casa!!!
Abbassate la temperatura del microo. Io metto a 300 (il minimo) per 1 minuto. Controllo il tutto. Giro e rimetto per 1 minuto. Ricontrollo finchè non sono convinta.
P.s. Per i surgelati che hanno la patina di ghiaccio attorno è conveniente sciacquarli con acqua tiepida e metterli al microo. Funziona meglio.
pinco pallo
26-01-2006, 15:06
congelatore e microonde...CHE ACCOPPIATA VINCENTE!!!:)
garfinanto
28-03-2006, 13:39
Se è per questo nel mio microonde c'è una bella figura che dice di non mettere un bicchiere con liquido dentro SE NON INSIEME ad un cucchiaino!!!
Ci devo mettere un cucchiaino!!! E a dire il vero non succede niente...
Chicca63
29-03-2006, 13:52
ehi ragazze! Ma è vero che esiste un lievito per torte al microonde?
ehi ragazze! Ma è vero che esiste un lievito per torte al microonde?
Si ma dove abito non si trova e quindi uso quello "normale" in combinazione con la funzione crisp e la relativa tortiera e le torte lievitano bene
Merkurio
05-04-2006, 09:35
Ma x il pane messo in congelatore come dovrei procedere? Ho provato a fare un pò di tentativi (usando lo scongelamento, usando potenza minore di quella x lo scongelamento, avvolgendolo in un tovagliolo di carta, riducendo il tempo..), appena finito è morbido, ma poi si secca e indurisce subito... :(
Consigli?
Ma x il pane messo in congelatore come dovrei procedere? Ho provato a fare un pò di tentativi (usando lo scongelamento, usando potenza minore di quella x lo scongelamento, avvolgendolo in un tovagliolo di carta, riducendo il tempo..), appena finito è morbido, ma poi si secca e indurisce subito... :(
Consigli?
Io per il pane faccio cosi : 5 min al 10 % di potenza ovvero la piu' bassa
se i panini congelati sono cotti bene, mi esce fuori un panino ottimo, quasi come appena comprato
se aime', non erano cotti bene, dopo alcuni minuti dallo scongelamento...ho delle armi ..durissimi
Merkurio
07-04-2006, 01:07
Io per il pane faccio cosi : 5 min al 10 % di potenza ovvero la piu' bassa
se i panini congelati sono cotti bene, mi esce fuori un panino ottimo, quasi come appena comprato
se aime', non erano cotti bene, dopo alcuni minuti dallo scongelamento...ho delle armi ..durissimi
Grazie! Proverò appena avrò di nuovo il congelatore pieno...poi faccio sapere i miei risultati...:p: