PDA

Visualizza Versione Completa : ricetta farcitura

PADME
24-01-2006, 17:38
Qualcuno ha una ricettina buona e gustosa per la farcitura del Pan di Spagna??Sono veramente a corto di idee.. Premetto che il Pan di Spagna sarà ricoperto di Ganache e decorato con la glassa (quindi è già un bel MATTONE) e vorrei fare qualcosa di diverso dalla solita crema pasticcera...

GRAZIE A TUTTII..!!!

Cinzia
24-01-2006, 17:47
lo ricopri con ganache al cioccolato e la glassa di cosa è?
se vuoi stare leggera ti consiglio della semplice ma ottima marmellata

:)

PADME
24-01-2006, 18:06
è con albume e zucchero a velo, sai quella che si usa per scrivere?...Avevo pensato anche ad una farcitura con l'arancio in qualche modo, visto che mi piace un sacco l'abbinamento con la cioccolata...

Cinzia
24-01-2006, 18:09
ottimo!!!!! cioccolato e arancia sono perfetti!!!!!
allora direi o una bella marmellata di arance oppure una crema pastccera aromatizza con la buccia di arancia al posto della buccia di limone o della vaniglia ed al posto del latte usa l'acqua così risulta più delicata

cosa ne dici?

:)

Strawberry
24-01-2006, 18:18
Ciao tutti!
Se hai pazienza qualche ora ti cerco la ricetta per una crema al limone (che si può tranquillamente fare all'arancio) che non contiene ne burro ne latte... quindi è leggerissima-
Gli ingredienti sono molto semplici, acqua, succo e buccia del limone (o in questo caso arancio) , zucchero... ma la memoria si ferma li!!!

PADME
24-01-2006, 18:23
Grazie grazie!!siete dei veri tesori!!non vedo l'ora di provare questa ricetta!!!:D
stasera provo con la marmellata di arance...SLUUURPPP

Cinzia
24-01-2006, 18:30
facci sapere :)

rossogiulietta
24-01-2006, 19:38
magari arrivo tardi, ma tiposto comunque la ricetta che io uso per la crema all'arancia che a casa mia piace molto, anche come accompagnamento al solito panettone....

3 uova, 200 g zucchero, 60 g farina, la scorza di un'arancia, 4 arance, 2 cucchiai cointreau, 1 bustina vanillina.

Sbattere i tuorli con lo zucchero, unire la farina, la vanillina, il liquore, la scorza grattugiata dell'arancia e il succo delle arance e cuocere la crema mescolando fino a quando si sarà addensata ma senza far bollire. Montare a neve gli albumi, aggiungerli alla crema fredda, mescolare, versare in una coppa e tenere in frigorifero per un'ora prima di servire.

facci sapere come è andata con la marmellata di arancia!!!

Strawberry
24-01-2006, 20:43
Eccomi!!

Spero di essere ancora di aiuto...ma comunque questo va bene per tutti quelli che non possono mangiare latte e derivati, visto che è senza burro e senza latte.

Crema di Limone

300 gr di Acqua
200 gr di zucchero
succo e buccia di un limone (o arancio)
1 uovo intero + 1 tuorlo
50 g fecola di patata

In un pentolino:
- Mescolare zucchero succo e buccia con l'acqua
- aggiungere uovo + tuorlo sbattuto leggermente
- aggiungere fecola
- mescolare bene e mettere a fuoco lento mescolando sempre (meglio se con una frusta) fino ad addensimento.

Ne viene veramente tanta con questi quantitativi, per una torta di medie dimensioni è + che sufficiente la metà.

PADME
25-01-2006, 08:56
con la marmellata di arance, ricoperta di ganache e sopra l'ho decorata con delle fette di arancia tagliate fini....io questa torta me la mangio tutta da sola!!! è squisitaaaa!
Sabato provo con la crema all'arancio...YUMMMMMMM:p:

Cinzia
25-01-2006, 09:44
sono contenta sia venuta bene :)

rossogiulietta
25-01-2006, 10:06
bene! sono contenta sia buonaa!!!! dacci notizie anche della seconda versione!!! :D

Lizzy.Bennet
27-01-2006, 14:49
con la marmellata di arance, ricoperta di ganache e sopra l'ho decorata con delle fette di arancia tagliate fini....io questa torta me la mangio tutta da sola!!! è squisitaaaa!
Sabato provo con la crema all'arancio...YUMMMMMMM:p:

..hai preferito la ganache alla glassa? ..come mai?? vorrei provare a fare la torta, qualche suggerimento particolare?

grazie!:)

PADME
27-01-2006, 15:26
A me il sapore della glassa non piace granché :-| ... secondo me è stucchevole...in più stavolta ho fatto una ganache molto leggera con il latte al posto della panna ed è risultata molto leggera e gustosa. Generalmente la glassa la uso solamente per decorare e fare qualche "ghirigoro" sulla torta però potrebbe essere una valida variante!!Se provi fammi sapere il risultato!