PDA

Mostra versione intera : Cena a basa di arance

brinablu
24/01/06, 20.52
Ciao a tutti! Ieri sera ho preparato un'intera cena sul tema degli agrumi...se avete voglia di provare vi spiego cosa ho fatto!

Risotto all'arancia

Ingredienti:
riso nella quantità desiderata
2 arance (1 se le dosi sono piccole)
brodo vetale
cipolla
burro
vino bianco
panna

Preparazione:
Tagliare la buccia delle arance con il pelapatate stando attenti a non prendere la parte bianca troppo amara e ridurla a striscioline molto sottili; spremere il succo.
Far soffriggere la cipolla con il burro e aggiungere il riso, una volta tostato sfumare con il vino bianco.
Continuare la cottura con il brodo e circa a metà aggiungere le bucce ridotte a striscioline e il succo.
A cottura completata mantecare con poca panna da cucina (la quantità varia a seconda che si voglia ottenere un risultato più o meno dolce)

Bocconcini di vitello agli agrumi

Ingredienti:
bocconcini di polpa di vitello (per 6 persone circa 700 gr.)
200 gr. di farina
2 arance
2 pompelmi rosa
2 pompelmi gialli
burro
salvia

Preparazione:
Grattuggiare la scorza delle arance e mescolarla alla farina con un pizzico di sale.
Spremere 1 pompelmo rosa, 1 pompelmo giallo e le due arance.
Passare nella farina i bocconcini di carne.
Sciogliere il burro con la salvia e passarvi i bocconcini fino a che non sono dorati, poi irrorare con il succo di agrumi e lasciare addensare.
Tagliare i pompelmi restanti a fette e decorarvi un piatto alternando i colori, e appoggiarvi sopra i bocconcini coperti della loro salsa.

Mandarini alla crema di mascarpone

Ingredienti:
2/3 mandarini a persona
mascarpone in proporzione (per 18 mandarini 500gr.)
1 uovo per ogni etto di mascarpone
1 cucchiaio di zucchero abbondante per ogni uovo

Preparazione:
Con molta cura tagliare la calotta superiore dei mandarini e con un cucchiaino -facendo molta attenzione- svuotarli degli spicchi.
Spremere con un passapatate gli spicchi.
Montare le uova con lo zucchero, poi aggiungervi il mascarpone e infine il succo dei mandarini, poco per volta per non rendere il composto troppo liquido.
Riempire i mandarini svuotati con la crema e metterli in congelatore.
Tirarli fuori circa 40 minuti prima di servirli.

Baci

rossogiulietta
24/01/06, 20.57
ma che bravaaa!!!! :D se penso che stasera ho magiato un piatto di riso... direi che adesso un bel mandarino dei tuoi sarebbe la morte sua!!! :p:

cassata
03/03/06, 11.50
l'insalata di arance che in Sicilia si fa solitamente. Provala è ottima

brinablu
03/03/06, 12.40
l'insalata di arance che in Sicilia si fa solitamente. Provala è ottima

ciao! devo dire che la tua proposta mi ha ingolosita...mi puoi spiegere come si fa? io ne conosco una in cui metto anche i finocchi e l'aceto balsamico, ma...