PDA

Visualizza Versione Completa : tagliare sottile la verdura

asa
16-08-2009, 19:36
ok
non prendetemi in giro ma ho letto che x far fermentare meno,anzi x niente, certi tipi di verdure a foglia larga (e io ho questa esigenza :o) bisogna tagliarla molto sottile
ecco voi come fate?
tipo anche la banalissima lattuga/insalata,come la tagliate col semplice coltello?io ne mangio molta ma nn mi sono mai preoccupata di come tagliarla,facevo con le mani..ora avrei l'esigenza di farla il + sottile/digeribile possibile.. cosa consigliate voi?
e gli spinaci freschi?
altre verdure magari fatte lesse..?

grassie...http://faccine.forumfree.net/flowers2.gif

robigna
17-08-2009, 13:57
beh, munisciti di un bel coltello apposito a lama liscia, quello per verdure o quello del cuoco giapponese, e taglia molto sottile se è questa la tua necessità.

anche io divido la lattuga con le mani, mentre affetto altri tipi di insalate.
ovvio che riuscirai a tagliare sottili quei cespi raccolti e dalla forma sferica, croccanti, come alcuni radicchi e il cavolo cappuccio (poi lavarlo così sottile magare è un problema, ti conviene lasciare a bagno in una ciotola, sciacquare in un colino a maglie sottili).

se lo scopo è rendere le verdure più digeribili allora potresti pensare di preferire i patè e quelle preparazioni in cui puoi tritare la verdura al mixer...
quando mangiamo la verdura tritata per quanto ne so l'organismo ne assorbe al meglio le sostanze nutritive, quindi è meglio se usi la vedura cruda.

ciao!