Visualizza Versione Completa : Amido della pasta (schiuma) nel sugo ?
Desdemon
16-08-2009, 23:31
Ciao a tutti !
L'altro giorno cucinando con dei miei amici ho visto uno di loro prendere la schiuma dell'acqua bollita in cui avevamo buttato la pasta (l'amido) e versarne un pò nel sugo che stavamo preparando a parte.
Chi mi sa dire perchè si fa questa operazione e che cosa cambia ?
Grazie:D
franketta86
17-08-2009, 10:13
l'ha fatto x "allungare" il sugo ke forse si era ristretto troppo!:)
Se il sugo era in padella e poi ha saltato la pasta,l'aggiunta d'amido aumenta la cremosità del condimento emulsionandosi con la parte grassa del sugo.;)
Desdemon
18-08-2009, 14:25
Scusa l'ignoranza ma pensi sia necessario questo procedimento per un sugo fatto con soli pomodorini (fatto in padella si) ? Certo ognuno preferisce le cose in modo diverso ma ciò non toglie che vi siano occasioni in cui è meglio fare una cosa piuttosto che un'altra.:)
Ma se era un sugo di solo pomodorino sta "risottatura" francamente mi par
di troppo .....................ma come giustamente dici de gustibus ,un'operazione così la vedo in un sughetto a base di pesce o di funghi per renderlo un pò più cremoso ma in un sugo di pomodorini io preferisco esaltare la freschezza.
Ho ma son sempre visioni personali;)
gardeniabl2000
18-08-2009, 17:17
io la penso come ropa..anche se in puglia ho visto spesso correggere il sughetto con pomodorini., sebbene fosse un sugo allungato con acqua per fare zuppe di pesce o spaghetti con pesce..le correzioni avvengono con farina,amido o pangrattato...