PDA

Visualizza Versione Completa : Gateaux di ricotta

cassata
25-01-2006, 09:11
Questo è un dolce tipico del mio paese (Castelvetrano); che pur utilizzando un elemento tipico Siciliano come la ricotta; sicuramente ha avuto influenze francesi. Le influenze francesi nella cucina siciliana sono dovute alla presenza di molti cuochi francesi venuti a lavorare nelle famiglie nobili siciliane.
1 Kg e 250gr di ricotta di pecora,
400 gr di zucchero
4 uova,
la scorzetta di un limone grattugiato,
una bustina di vaniglia,
cioccolato fondente a pezzetti.
Unire lo zucchero e la ricotta mescolare bene e passare a setaccio. A parte battere benissimo le uova e unire al composto con tutti gli altri ingredienti.
mettere in una teglia con i bordi alti e infornare a 180 ° per almeno un ora. quando ha raggiunto un bellissimo colore dorato il dolce è pronto.
Attenzione il dolce in forno gonfia molto ma una volta freddo si sgonfia. Tutto questo è normale.

Saralagolosa
25-01-2006, 09:31
:p: sembra molto buona e la vorrei fare...ma le uova vanno montate insieme? :confused:o rossi e bianchi separatamente? Grazie!

cassata
25-01-2006, 10:24
sono sbattute benissimo insieme. Meglio se lo fai con fruste, ma mia nonna le sbatteva con la forchetta e veniva benissimo lo stesso.
provala e fammi sapere.
Ciao

CookManu
25-01-2006, 10:29
Copiata e incollata:D Come oramai tutti sanno io adoro la ricotta. Grazie per la bella ricettina(:-*