Visualizza Versione Completa : ..torta di mele..un po insolita...cercasi
:D è da un pò che non chiedo il vostro aiutino....
mi gira in testa l'ideuccia di far una bella torta di mele nel week end :rolleyes: :rolleyes: ...ma vorrei fosse dal sapore e dal profumo particolare..non so...tipo la torta di mele messicana (troppo difficile il nome!!:D ) di marble...:p: :p:
una mezza idea l'ho...vediamo insieme che ne può uscir fuori...dunque...come ingredienti che vorrei usare pensavo le mele (ovviamente:D ) a dadini infarinate (tipo la torta di marble) ...poi...uva sultanina....mi sembra possa starci bene no???
come odori direi cannella certamente....:p:
e non so le scorzette o il succo di limone...come ci starebbero con l'uva sultanina???uhm...non so...
poi..magari zenzero???
insomma...ho le idee confusine..che ne dite di darmi una mano??:confused: :confused: :confused:
ps: non sono riuscita a trovare la torta di mele di brigida..quella a forma di cuore...:(
ATTENDO FIDUCIOSA.....TANTI TANTI SUGGERIMENTI!!!
(:-* (:-* (:-* (:-*
magico5619
25-01-2006, 11:27
Giggina io ho una torta di mele buonissima ma ora non ho la ricetta, spero di ricordarmi e portartela domani:
sembra una di quelle deliziose torte di mele nei cestini da pick nik che rubano Yoghi e Bubu ai turisti.
E' fatta con una pasta che non è frolla ma una specie di pasta brisè, ci vengono messe dentro le mele cotte a pezzetti prima nella padella con il burro, se vuoi dentro ci aggiungi anche uvetta e cannella, io una volta ci ho messo anche i pinoli, e poi la ricopri sopra con altra pasta e praticamente ci fai sorpa dei bichini pe la cottura fatti con le forbici tanto da dare al centro quasi la forma di un fiorellino.
Cotta e cosparsa di zucchero a velo viene una bontà.
per me non è male nemmeno la rivisitazione che hai in mente di fare della mia torta di mele. l'uvetta benissimo, come pure la scorza di limone e la cannella.
se hai voglia prova il metodo dell'infusione nella farina, dopo rende benissimo!
talisman
25-01-2006, 11:39
Oppure, puoi fare un apple pie come ha fatto oztralia (l'uso del Bimby si può scavalcare, sapendo fare una pasta frolla):
http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=77820&postcount=1
Ciao, Paola
x Daniela: si si spero ti ricordi di postarla domani, mi interessa eccome!!
x Marble: dici quindi che a quella tua posso aggiungere l'uvetta (la devo infarinare anche lei??) ?? e dimmi, l'anice e i chiodi di garofano però li evito??anche perchè non li ho, ma tanto devo farla nel week end, posso procurarmeli, e ancora, dici che la farina integrale sia un elemento essenziale??
X Paola: grazie tanto del suggerimento ma, non l'ho scritto in effetti, vorrei evitare la frolla...thanks!
ATTENDO ANCORA....:D
ma cos'è 'sta storia dell'infarinatura??:confused:
Scusate l'ignoranza ma sono una "novellina" in fatto di dolci....:p:
x Marble: dici quindi che a quella tua posso aggiungere l'uvetta (la devo infarinare anche lei??) ?? e dimmi, l'anice e i chiodi di garofano però li evito??anche perchè non li ho, ma tanto devo farla nel week end, posso procurarmeli, e ancora, dici che la farina integrale sia un elemento essenziale??
l'uvetta prima la ammollerei un pò e poi la metti insieme alle mele, com del resto la scorza di limone. la farina integrale mi sembra ottima per quel tipo di dolce, dovresti trovarla facilmente anche al supermercato. gli aromi ci stanno benissimo, ma non credo siano vincolanti. se non ti piacciono e vuoi sostituirli con altri non penso sia un problema anche se con quelli viene un profumo veramente unico!
ma cos'è 'sta storia dell'infarinatura??:confused:
Scusate l'ignoranza ma sono una "novellina" in fatto di dolci....:p:
guarda la ricetta, è il bizcocho de manzana (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8833)
in questo dolce si mettono le mele a tocchetti nella farina per circa 4 ore e dopo gli altri ingredienti. si forma attorno ai pezzetti una specie di pastella, veramente ottimo!!!!
rossogiulietta
25-01-2006, 12:06
ciao! che ne dici di queste due ricette??? in effetti sono un pò stambe ma secondo me anche gustose!!! ;)
Torta di mele con fiocchi di avena
5 mele renette
1 limone
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di radice di zenzero grattugiato
1 tazza da latte di fiocchi di avena piccoli
1/2 tazza di farina integrale
50 g di burro
70 g di zucchero
1 pizzico di sale
Preparazione
Sbucciare e tagliare a fettine le mele, raccoglierle in un recipiente e farle macerare col succo di mezzo limone, 2 cucchiai di zucchero, la cannella e lo zenzero.
Mescolare, a parte, i fiocchi di avena con la farina, il sale, lo zucchero rimasto e lavorare tra le mani insieme al burro morbido fino a formare una pasta sbriciolata che si separa in tanti pezzetti. Stendere le mele in un recipiente da forno e stendervi sopra, premendo, l'impasto sbriciolato. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti.
Varianti
Si può sostituire il burro con della ricotta e si possono aggiungere uvette, nocciole o pinoli.
Torta di mele olandese
Burro 110 g
Zucchero granulato 225 g
Uova 2
Salsa di mele 450 g
Farina 220 g
Bicarbonato di soda 1 cucchiaino
Sale q.b.
Cannella 3/4 di cucchiaio
Chiodi di garofano 3/4 di cucchiaio
Noce moscata 3/4 di cucchiaio
Mele sbucciate a dadini 320 g
Uvetta 160 g
Noci a pezzetti 115 g
PER LA SALSA:
Uova4
Zucchero 55 g
Sale q.b.
Latte caldo 375 ml
Succo di mela concentrato 125 ml
Preriscaldate il forno a 180°. Lavorate le uova con lo zucchero fino a formare una crema molto leggera. Aggiungete le uova. Incorporate la salsa di mele, setacciate insieme la farina, il bicarbonato di soda e le spezie ed aggiungete la miscela al composto cremoso. Incorporate delicatamente le mele, l'uvetta e le noci. Versate la pastella in una forma rettangolare per dolci di 22cm x 32cm. Cuocete in forno per 45 minuti o fino a che uno stuzzicadenti inserito uscirà pulito. Rimuovete dal forno e fate raffreddare. Servite la torta tiepida con ulteriore la salsa di mela.
PREPARAZIONE DELLA SALSA: Sbattete le uova con lo zucchero ed il sale. Mettete nella parte superiore di un doppio bollitore ed aggiungete sbattendo il latte caldo e il succo di mele concentrato. Cuocete per una decina di minuti finché sarà densa, mescolando di continuo. Raffreddate a temperatura ambiente.
grazie Rossogiulietta! proprio belle!
la prima mi piace parecchio..non è proprio una torta torta ma è interessante!
..sto raccogliendo i suggerimenti e poi vediamo cosa ne tiro fuori!!
grazie a tutte e .....input input....ancora input!!:D :D :D
Ciao,che cosa ne dici di questa?
1/2 kg.di farina
2 uova di cui 1 intero e 1 solo il tuorlo
5 cucchiai di latte
1 pizzico di sale
5 cucchiai di zucchero
200 gr. di burro
1 cucchiaino di lievito"pane angeli"
Impastare tutti gli ingredienti,formare un panetto,metterlo a riposare inavvolto in un panno di tela.Intanto sbucciare le mele(8 o 10)tagliarle a fettine sottili e metterle ad insaporire con qualche cucchiaio di zucchero,un pò di succo di limone e un bicchierino di cognac.
Stendere poi la pasta frolla,foderare lo stampo imburrato ed infarinato,versare le mele e poi ricoprire con un altro strato di pasta frolla.Bucherellare la pasta e poi infornare nel forno preriscaldato a 170 gradi.
E' una ricetta americana che facciamo da anni.Molto buona.Ciao.
sposarosa
25-01-2006, 17:23
mia mamma fa una buonissima torta di mele so che ci mette uova, ricotta, uva sultanita, cannella, pinoli e scorza di limone grattugiata oltre naturalmente alla farina. Le mele vengono messe sopra la torta a fettine. Ne risulta una torta molto soffice e decisamente profumata. Se ti interessa domani ti posto la ricetta perché non mi ricordo le dosi. Ciao
Hej marble?! cos'è questa torta di mele messicana :confused: . Mi posteresti la ricetta che nel forum non l'ho trovata per favore?
gracias (per rimanere in tema, spero :rolleyes: )
oztralia
25-01-2006, 18:04
non è proprio una torta di mele, comunque tanto x proporla...ti spiego...
tagli delle mele verdi in piccolissimi pezzi, lasci x 1/2 ora in un recipinte con succo d'arancio..zucchero di canna,cannella, scorzette di arancia e limone aggiungi 1 o 2 uova o solo il rosso (qualche cucchiao di farina-facoltativo) e mantecare il tutto,. non deve essere liquido, ma compatto, prendi della pasta fillo 1 foglio alla volta e metti un cucch.abbondante poi rotoli, vai avanti così finchè non finisci l'impasto (la forma è quella del involtino primavera) poi friggi x almeno 5/8 minuti in abb.olio di semi, finchè prende un bel colore dorato...ricordati che deve cuocere internamente.. risulta molto croccante e fragrante
io ho visto una ricetta dove c'era sia il cocco che il cioccolato nell'impasto se vuoi ti do la ricetta:)
Hej marble?! cos'è questa torta di mele messicana :confused: . Mi posteresti la ricetta che nel forum non l'ho trovata per favore?
gracias (per rimanere in tema, spero :rolleyes: )
la torta è il bizcocho de manzana (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8833) è veamente buonissimo!!! provatelo!!!! :p: :p: :p:
Innanzi tutto BUONGIORNO A TUTTE!
ho letto solo adesso i messaggi, dunque:
x D@ni: certo che voglio la ricetta!! grazie
x Sposarosa: uhm me gusta mucho la ricotta..posta posta grazie!
x OZ: non sarà una torta ma è davvero originale! buonissimo! lo salvo e quando troverò la pasta fillo....uhm...grazie!
GRAZIE A TUTTE! ...che bello...venerdì farò un riepilogo dei vostri suggerimenti e poi vedrò di creare qualcosa di simpatico grazie ai vostri consigli...forte...una NOSTRA torta!!! ...dai dai ....aspetto ancora!
:D :D (:-* (:-*
magico5619
26-01-2006, 09:47
Torta di mele all'antica
200 gr farina
120 gr burro
latte 3 cucchiai
80 gr zucchero
6 mele piccole o 4 grosse
1 pizzico di sale
Mescolare la farina con metà zucchero e un pizzico di sale, aggiungere 100 gr di burro morbido e lavorare rapidamente, unire poco latte freddo 3 cucchiai e impastare fino ottenere una palla da avvolgere nell'alluminio e mettere in frigo per 30 minuti.
Sbucciare e affettare le mele, fare sciogliere il burro rimasto in una padella, aggiungere le mele, il resto dello zucchero, coprire e lasciare stufare x 10 minuti.
Stendere la pasta e fare la base per foderare il tegame facendo uscire un po' i bordi dal tegame, riempire con le mele, coprire con altra pasta , chiudere ai bordi, fare qualche taglio sulla superficie della torta magari falli carini per decorarla un po', spolverare con un po' di zucchero (normale non quello a velo), informare a 200° per 45 minuti.
Questa è la ricetta base e poi nel ripieno puoi aggiungere pinoli, uvetta, cannella, insomam quello che più ti piace e che meglio si abbina con le mele!
Se non la fai adesso comunque tieni la ricetat e provala prima o poi percè è buonissima viene quasi come uno strudel.
Buon lavoro.
(:-*
sposarosa
26-01-2006, 16:43
TORTA DI MELE CON RICOTTA
250 g di ricotta
4 uova
100 g uvetta prima ammollata in acqua tiepida e poi infarinata
100 g pinoli
150g farina
5 cucchiai abbondanti di zucchero
60 g di burro
1/2 bustina di lievito per dolci
cannella
la buccia di un limone
3/4 mele
Montare il burro con lo zicchero. Aggiungere le uova una per volta aspettando che il burro abbia assorbito il primo uova prima di aggiungere il secondo e così via aggiungere la farina, la scorza di limone, l'uvetta, i pinoli, il lievito e per ultima la ricotta schiacciata con la forchetta. Attenzione non usate il frullatore: la ricotta deve rimanere a tocchetti. Profumate con la cannella.
Mettete l'impasto in una teglia imburrata, tagliate le mele a fettine sottili e disponetele sulla torta. Spolverate con zucchero semolato. Infornate a 180 fino a quando non è cotta (circa mezz'ora tre quarti d'ora)
Questa collaudatissima torta viene fatta da mia mamma da anni, proprio per questo motivo gli ingredienti sono misurati... a occhio!
L'unica quantità certa sono la ricotta le uova e il lievito. Per il resto posso dirvi di regolarvi secondo i gusti con lo zucchero (a me piace molto assaggiare l'impasto delle torte.. slurp) e che l'impasto prima della cottura deve risultare piuttosto molle, quindi di regolarvi sempre a occhio anche con la farina.
Per il resto posso assicurarvi che è una torta buonissima e ve la consiglio... credo proprio che sabato la farò anche io... mi è venuto giusto un voglino di torta di mele...
:D EHI mi piace tantissimo!!!
è anche più light delle altre vista la ricotta....elaboro elaboro...in ogni caso la conservo perchè mi piace proprio...avrei anche un po di ricotta da sciupare vedi te...vedrò...intanto grazie mille ...........a tutte!!
Ecco la ricetta che avevo trovato spero sia buona ciao :)
torta mele cocco cioccolato
150 g di farina
150 g di zucchero
3 uova
I bicchiere e 1/2 di latte
1 bustina di lievito per dolci
4 cucchiai di noce di cocco
grattugiata
3 mele
80 g di burro
2 cucchiai di cioccolato
fondente grattugiato
Battete in una terrina 50 grammi di burro insieme con metà
dose di zucchero fino a ottenere un composto soffice.
Incorporatevi, allora, una alla volta, le uova, poi unite
la farina setacciata insieme con il lievito fatta scendere
a pioggia alternandola al latte. Continuate a mescolare
con un cucchiaio di legno, quindi aggiungete la noce
di cocco e il cioccolato fondente grattugiati.
Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di
24 centimetri circa, versatevi l'impasto preparato e
ricopritelo con le mele in precedenza pelate, private
del torsolo, dei semi e tagliate a fettine sottili. Co-
spargete la superficie con il rimanente burro messo a
fiocchetti e con lo zucchero rimasto.
Passate il dolce in forno preriscaldato (a 180 °C) per
50 minuti. Lasciate raffreddare la torta e sformatela su un piatto rotondo di portata.
buongiorno a tutte!
grazie dani x esserti ricordata della ricetta...certo che l'accoppiamento cocco/cioccolato con le mele non l'avevo mai sentito....mi lascia perplessa però...tu l'hai mai fatta?? qualcuno l'ha mai fatta?? perchè la torta cocco e cioccolato è divina ma con le mele...non so...
chi mi sa dire??:confused:
no non l'ho fatta e non so dirti ho visto solo la ricetta e quando hai chiesto una ricette particolare mi è venuta in mente, mi dispiace ciao
:) Dani grazie mille ugualmente! è il pensiero che conta!
raga...allora...mi son stampata le ricette...e ho impastato un po il tutto...ditemi che ne pensate...quantità..ingredienti e proporzioni....ATTENDO!!!
- 300 g farina integrale
- 100 g burro (visto che vi metto il latte:D )
- 200 ml latte
- 4 uova
- 200 g zucchero di canna
- 2-3 mele
- uva sultanina (ammollata prima?)
- pinoli e/o frutta secca (non so)
- scorza di 1 limone
- cannella
- noce moscata
attendo imaziente il vostro parere...dite dite ....please entro le 17 perchè poi vado via...domani non lavoro...e il pc a casa non ce l'ho!