PDA

Mostra versione intera : Lasagne Incannulate al Ragout di Cinghiale

Black Barbie
25/01/06, 16.20
Mi presento, e pago subito pegno, per essere arrivata in questo bellissimo forum di golosoni in ritardo, come al solito......con questa mia ricettina-
Ninna

Lasagne Incannulate al Ragout di Cinghiale

INGREDIENTI:

Carota
Cipola
Cinghiale 1 Kg.
Vino bianco
Brodo 1 lt.
Polpa di pomodoro passata
Olio
Aglio
Alloro
Parmigiano grattugiato fresco
Lasagne incannulate

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10345/normal_Lasagne_incannulate.JPG

PROCEDIMENTO:

Per il ragout: fare un trito di cipolla sedano e carota e soffriggere in abbondante olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio e una foglia di alloro.
Aggiungere il cinghiale a tocchetti e far rosolare a fuoco vivace. Bagnare con un bicchiere di vino bianco e lasciare asciugare. Aggiungere la polpa di pomodoro passata e cuocere a fuoco basso con coperchio.

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10345/normal_Sugo_di_Cinghiale.JPG

Aggiungere ogni tanto del brodo e continuare la cottura sino a che la carne non si sarà completamente disfatta (ci vorranno due ore almeno). Regolare di sale e pepe e aggiungere del timo tritato.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e condirla nella pentola con il ragout, aggiungete il Parmigiano e fate mantecare in padella a fuoco vivace!.

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10345/normal_Mantechiamo.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10345/Lasagne_al_Rag%C3%B9_di_Cinghiale.JPG

Servire ben caldo!

Il risultato finale:

Cinzia
25/01/06, 16.24
davvero un bel piatto, brava :)

Pulini
25/01/06, 16.25
wowwwwwwwwwww ,che ricettina niente male!!!!:p: :p: :p:

BENVENUTA!!!!!:)

continua cosi ;) ;)

giggina
25/01/06, 16.54
OK ninna...pegno pagato!!
bella ricetta veramente!...mi piace molto il cinghiale, non è comune dalla mie parti, poi il ragù è davvero delizioso!
una domandina: le lasagne le hai comprate? di che marca sono (penso si possa dire...:confused: ) ??sono così simpatiche!

Black Barbie
25/01/06, 17.07
Mi spiace, non so la marca...sono artigianali, e le ho acquistate alla "Metro" nel periodo Natalizio. Purtroppo nei supermarket comuni non si trovano.
E' un tipo di pasta che rimane molto spessa, tempo di cottura: 18 minuti!
Ti ho detto tutto, no?? :rolleyes:

dgdrosanna
25/01/06, 17.34
Cha buone devono essere Barbie... è da un sacco di tempo che mi andrebbe di mangiare un po' di cinghiale... voi che dite quella cosa surgelata che si vende al supermercato è accettabile? io nn l'ho mai comprato.....

Pulini
25/01/06, 17.43
Cha buone devono essere Barbie... è da un sacco di tempo che mi andrebbe di mangiare un po' di cinghiale... voi che dite quella cosa surgelata che si vende al supermercato è accettabile? io nn l'ho mai comprato.....

nemmeno io ,l'ho mai comprato pero' credo che possa andare :D :D

protrei giusto fare una prova ,con questa bella ricettina di Barbie :p:

Black Barbie
25/01/06, 17.52
Per esperienza personale, posso dirvi questo: ovviamente il Cinghiale fresco, sopratutto selvatico è un'altro pianeta, però anche quello che vendono fresco o surgelato come paliativo non è male, l'aroma è meno intenso...ma buono!

steppy
25/01/06, 18.48
Complimenti!! E benvenuta!

E' davvero molto invitante :p: :p: !!

Non le conoscevo proprio le lasagne incannulate... devono essere squisite!

Steffy;)

Black Barbie
26/01/06, 19.27
E si......sono buonissime, perchè "incannulano" i sughi belli corposi e gli trattengono perchè sono molto ruvide. Ripeto: deve piacere la pasta grossa! E mi raccomando agli schizzi: avete presente i bucatini all'amatriciana.???....niente in confronto! :D

dgdrosanna
26/01/06, 19.32
Per esperienza personale, posso dirvi questo: ovviamente il Cinghiale fresco, sopratutto selvatico è un'altro pianeta, però anche quello che vendono fresco o surgelato come paliativo non è male, l'aroma è meno intenso...ma buono!

Bene.. l'importante è che non sia totalmente insipido! lo proverò e vi farò sapere.

Black Barbie
26/01/06, 19.43
Se sei abituata al Cinghiale selvatico, magari portato da qualche amico cacciatore, e ti aspetti di ritrovare lo stesso gusto, ti consiglio di lasciar perdere, ne rimarresti delusa. E' una questione d'aspettative......e di abitudini.

ropa55
27/01/06, 00.04
Comunque Na Marinatina Con Vino E Odori Aiuta ;) :d

Black Barbie
27/01/06, 00.15
Solitamente la marinata non serve per rendere la carne più morbida e a togliere il sapore di selvatico?

ropa55
27/01/06, 00.18
Ma sai con il congelato un po di rosmarino un pò di salvia qualche bacca di ginepro non è che faccia male ;) :D

Black Barbie
27/01/06, 00.22
mmm......opinabile! Dipende dalla ricetta. Per esempio il Cinghiale in salsa di vino rosso la faccio marinare tutta la notte. In questo caso, mi piace il sapore più vivo che scarica nel sugo.:)

ropa55
27/01/06, 00.29
Tutto è opinabile e dipende dai gusti personali a me il sapore troppo forte da un pò fastidio e mi piace molto quello delle aromatiche ;)

Erin Shore
27/01/06, 19.50
Adoro il cinghiale, l'ultima volta che ho avuto la fortuna di mangiarlo è stato con la polenta. Se trovassi queste lasagnette... MmmmmmmM che voglia! :p: