Visualizza Versione Completa : Pizza napoletana
ipertesa
29-04-2009, 21:55
Ho rifatto la pizza, alla fine ho mandato mio marito a comprare la farina 0:rolleyes::rolleyes:, devo dire che il risultato è stato completamente diverso e non saprei dire qual'era il migliore, ad ogni modo ho deciso che la prossima volta provo a mischiare 50:50 manitoba e 0 e vediamo che ne viene fuori
ciao Luca,
ma quando scrivi 1 gr. di lievito, intendi lievito di birra fresco o quello secco?
revolution_luna
02-05-2009, 22:01
Non ho letto tutte le pagine e mi scuso, qualcuno mi illumina su questa pietra refrattaria?
ipertesa
02-05-2009, 22:53
Non ho letto tutte le pagine e mi scuso, qualcuno mi illumina su questa pietra refrattaria?
Dai un'occhiata qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=14436):D
revolution_luna
02-05-2009, 23:16
Grazie Ipertesa (:-*
ANTOLUIGI
04-05-2009, 11:50
Ciao Luca, scusami ma non ho tempo di leggere tutti i post, ho appena comprato la refrettaria dal toscano, siccome ho un forno a gas, mi aiuti a capire come posso usare la pietra? grazie mille
Se hai il grill elettrico segui i passaggi del primo mssaggio scaldando la pietra al massimo della temperatura nella fase iniziale;)
ANTOLUIGI
04-05-2009, 12:22
Se hai il grill elettrico segui i passaggi del primo mssaggio scaldando la pietra al massimo della temperatura nella fase iniziale;)
scusami puoi spiegarti meglio? seguo molto i tuoi consigli e ho realizzato molte tue ricette con successo, e ti sarei grata per l'aiuto su questa pietra me ne sono innamorata leggendo i vostri post.
"Il forno: l'ho messo al massimo (250°) con una lastra di pietra refrattaria messa molto vicino alla griglia di sopra. Una volta fatta raggiungere la temperatura ho accesso la griglia di sopra e ho infornato la pizza e l'ho cotta per 7-8 minuti."
I pratica accendi al massimo poi accndi il grill e inforni;) occhio a non bruciare la mozzarella:D:D:D:D:D
ANTOLUIGI
04-05-2009, 12:29
"Il forno: l'ho messo al massimo (250°) con una lastra di pietra refrattaria messa molto vicino alla griglia di sopra. Una volta fatta raggiungere la temperatura ho accesso la griglia di sopra e ho infornato la pizza e l'ho cotta per 7-8 minuti."
I pratica accendi al massimo poi accndi il grill e inforni;) occhio a non bruciare la mozzarella:D:D:D:D:D
:D:D
Grazie poi appnea riesco a farla senza bruciare la mozzarella :D:D:D ti mando le foto
ANTOLUIGI
04-05-2009, 12:39
;) attendo gli esiti:D
spero buonii, non posso sfigurare, sono una napoletana verace :D:D:D:D
Non ti aspettare una napoli ..................perfetta la tempertura del forno non consente ma una ottima pizza al piatto si.
Personalmente le trovo molto più appetibili di quelle che smerciano qua molte pizzerie;)
Cuokina86
14-05-2009, 00:19
Scusate la mia intromissione da inesperta, ma... avete mai provato ad aggiungere un cucchiaio di miele (su 1kg di farina)? E' la ricetta di un'amica e dà come risultato un impasto soffice e alto sopra e molto croccante alla base... provare per credere! Ps. il sapore nn rimane dolciastro, nn si sente per niente!
ANTOLUIGI
14-05-2009, 10:16
Non ti aspettare una napoli ..................perfetta la tempertura del forno non consente ma una ottima pizza al piatto si.
Personalmente le trovo molto più appetibili di quelle che smerciano qua molte pizzerie;)
fatta!!!!! ottima direi anche se un po piccola, avrò sbagliato a pesare le palline, ma come prio apporccio con la refrettaria non è andata male!!!
ho impastato con il bimby alle 14:00; alle 16 ho fatto le palline; alle 20 ho infornato. Se riesco metto foto, grazie dei consigli
la pietra refrattaria,quando è nuova,rilascia molta polvere(che immagino sia dannosa) e particelle rosse.La trattate in qualche modo prima di usarla?Forse come si fa con le teglie di banda stagnata?Un velo di grasso?Ciao e grazie.
ClaudiaConte77
01-06-2009, 18:39
Come faccio a pesare un grammo di lievito di un cubetto di lievito di birra quanto ne dovrei togliere? Portando la temperatura del forno al massimo ci metto venti minuti circa a cuocere una pizza senza refrattaria
revolution_luna
01-06-2009, 19:42
Come faccio a pesare un grammo di lievito di un cubetto di lievito di birra quanto ne dovrei togliere? Portando la temperatura del forno al massimo ci metto venti minuti circa a cuocere una pizza senza refrattaria
Bè, devi pesarlo naturalmente. Credo che questa pizza senza refrattaria non venga nello stesso modo, leggevo pagine indietro che la particolarità sta proprio nella cottura molto veloce ;)
Ciao vorrei fare la tua pizza ma ho alcune domande da farti...
1- non ho la pietra refrattaria... posso farla comunque,vero??:D
2-visto che non ho la pietra refrattaria, il procedimento per la cottura è lo stesso??cioè devo accendere il grill?
3-ultima cosa...di norma nell'impasto della pizza c'è l'olio... come mai in questo no???
Scusa la tempesta di domande, ma non ho mai fatto la pizza e voglio essere certa prima di cominciare...
grazie in anticipo...(:-*
eva
uhuhuh ma perchè nessuno mi risponde????:'-(
ipertesa
03-06-2009, 22:11
Se non hai la pietra refrattaria cambia tutto, io consiglierei di seguire un'altra ricetta:)
Se non hai la pietra refrattaria cambia tutto, io consiglierei di seguire un'altra ricetta:)
nuuuuuuuuuuuuuuu!!! non me lo dire...una volte che m'ero decisa a far la pizza... :o questa era l'unica ricetta che mi ispirava... me disgraziata:'-(
alezzandra
04-06-2009, 12:25
Ciao!
Io, per il momento, non ho ancora la pietra refrattaria, perciò sono costretta a cuocerla nelle teglie e....devo dire....che il risultato e ottimo (non oso immaginare come viene con la pietra).
ipertesa
04-06-2009, 17:44
nuuuuuuuuuuuuuuu!!! non me lo dire...una volte che m'ero decisa a far la pizza... :o questa era l'unica ricetta che mi ispirava... me disgraziata:'-(
Io mi riferivo alla cattura credo che l'impasto sia comunque buono per prepare una buona pizza:)Provala