PDA

Visualizza Versione Completa : Pizza napoletana

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36

Pattypan
17-02-2006, 13:11
Da quello che ho capito non avendo la pietra refrattaria non mi conviene nemmeno provare?? :o Ho intenzione di fare un pò di pizza per sabato in caso provo l'impasto delle pizzette. Grazie, ciao

Manooo! Adesso non esagerare! Tutto il mondo fa la pizza nelle teglie e viene buona lo stesso! Pure col cornicione viene!
E mica tutti ce l'hanno la refrattaria.
Io quando l'ho fatta nella teglia è venuta buona lo stesso.
L'unica cosa è che sotto non rimane così asciutta e porosa come quando la cuoci a pietra. Ma che ti importa se è buona lo stesso?

ropa55
17-02-2006, 22:55
Prima prova del refrattario risultato più che accettabile ;) anzi niente male :rolleyes: anzi proprio buonine :rolleyes: >:-> me ne son mangiate due :D :D :D :D :D :D :D :D

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/normal_pizza_napoletana_001.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/normal_pizza_napoletana_002.jpg

Qualche piccolo ritocco nella cottura e penso che anche il problema di mangiar una pizza buona a casa sia risolto.
Non avrei miai immaginato che un grammo di lievito fosse sufficente invece hanno lievitato molto bene con un netto guadagno in sapore ;) :D

Pattypan
18-02-2006, 07:15
Prima prova del refrattario risultato più che accettabile ;) anzi niente male :rolleyes: anzi proprio buonine :rolleyes: >:-> me ne son mangiate due :D :D :D :D :D :D :D :D

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/normal_pizza_napoletana_001.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/normal_pizza_napoletana_002.jpg

Qualche piccolo ritocco nella cottura e penso che anche il problema di mangiar una pizza buona a casa sia risolto.
Non avrei miai immaginato che un grammo di lievito fosse sufficente invece hanno lievitato molto bene con un netto guadagno in sapore ;) :D

Ma che bravo!!!! Stupende! Però per me sono troppo altine. Mi piace la pizza poco più sottile, anche se con un bel cornicione.
Come hai fatto con la refrattaria? L'hai messa sotto la resistenza di sopra?

lella
18-02-2006, 07:38
accipicchia Ropa! che pizze fantastiche!!!!!
io non posso............ (non mi passa manco pà capa!)........ ;) ho una pizzeria vicino casa, che le fa sublimi ed almeno una volta alla settimana mi siedo a tavola servita!!!!........... :D :D ;) ;) ;) se mi metto a fare anche queste!!!!!..............
(:-* lella

Hanna
19-02-2006, 18:24
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10001/normal_pizza_napoletana.jpg
da napoletana ti faccio i complimenti..bordo alto..mozzarella bella colorita..COMPLIMENTONI DAVVERO!!!;)

LordArathom
21-02-2006, 20:04
La salsa come la fate?? Con la passata? Fate il soffritto?? Polpa di pomodoro con origano??? Ditemi un pò

Luca
22-02-2006, 00:14
Pomodori pelati, frullati con qualche fogliolina di basilico, un filo d'olio e sale.

ANNACUCINA
11-03-2006, 18:52
Ciao luca volevo chiederti alcune informazioni..
Per la farina posso utilizzare senza problemi la Manitoba??

Poi per la cottura va bene il fornetto per pizze (il forno Gennaro) che ho a casa con piano in pietra refrattaria..questo?
ciao

Luca
11-03-2006, 19:22
Per la farina non credo che ci siano dei problemi con la manitoba, sempre che sia quella comprata nei supermercati, perchè se è quella vera, allora è preferibile che la tagli (usandone al massimo un 30%).
Nel fornetto ti viene ancora meglio, io ora la sto facendo con un fornetto simile e viene anche meglio e sopratutto ci si mette un mare di tempo in meno ;)

ANNACUCINA
11-03-2006, 19:29
la stai facendo ora?:D

posta una foto se puoi!;)
si la farina è quella dei supermercati!!

Domani la faccio, devo farla domani mattina perchè 8 ore (2+6) di lievitazione non sono poche, grazie:)

Luca
11-03-2006, 19:41
Se vuoi un consiglio, prepara la pasta ora e mettila in frigo e, se devi farla per cena, tira fuori la pasta all'ora di pranzo, dividila in panetti e mettili a lievitare fino all'ora di cena. Viene ancora più buona!

ANNACUCINA
11-03-2006, 19:49
Non ho capito bene quello che devo fare, praticamente faccio l'impasto seuendo la tua ricetta, e al posto di farla lievitare la metto in frgorifero fino al momento in cui devo usarla (in questo casosi, cena di domani sera), o sbaglio?

Ma in frigo lievitera?
Puoi spiegarmi meglio? Grazie

miryam
11-03-2006, 21:56
[QUOTE=Luca... La mia più spessa arriverà a un centimetro scarso ...[/QUOTE
complimenti Luca io è una vita che faccio le pizze ma sempre "al taglio" adesso vedendo la tua, semplicemente stupenda, corro subito a comprare la refrattaria (non più grossa di un centim.),non credo che costerà più del bimby:D ;una domanda: la massa,rigorosamente tirata a mano o con qualche colpo di matterello? grazie:)

miryam
11-03-2006, 22:17
[QUOTE=ropa55]Prima prova del refrattario risultato più che accettabile ;) anzi niente male :rolleyes: anzi proprio buonine :rolleyes: >:-> me ne son mangiate due :D :D :D :D :D :D :D :D

bravissimo anche a te Ropa ! intanto mi sei stato di aiuto perchè hai rivolto a Luca le stesse domande che gli avrei fatto io , tipo quella della quantità del lievito,mi meravigliavo così poco ,ora che cipenso,però mi viene in mente una pubblicità ...deve lievitare piano piano.....;così quando farò la massa inizierò dalla mattina!:cool: :cool:
ciao.

Luca
11-03-2006, 23:13
Non ho capito bene quello che devo fare, praticamente faccio l'impasto seuendo la tua ricetta, e al posto di farla lievitare la metto in frgorifero fino al momento in cui devo usarla (in questo casosi, cena di domani sera), o sbaglio?

Ma in frigo lievitera?
Puoi spiegarmi meglio? Grazie

In frigo matura in modo lentissimo .... praticamente è come avere una pasta pronta alla lievitazione. Provaci e vedrai ;) Ah puoi anche arrivare a prepararla 2 giorni prima ....

Luca
11-03-2006, 23:15
la massa,rigorosamente tirata a mano o con qualche colpo di matterello? grazie:)

Per me la faccio a mano perchè preferisco la pizza altina ... per gli altri la tiro al mattarello perchè la vogliono molto fine e non sono capace a stenderla finissima a mano.

ANNACUCINA
12-03-2006, 09:39
Luca, ho fatto come mi hai detto te, cioè ieri sera ho preparato l'impasto, l'ho messo in frigo e stamattina dopo quas 12 ore che era in frigo lo tiro fuori e noto una crosta dura che ricopre tutto l'impasto, E' NORMALE? adesso l'ho reimpastato velocemente cercando di eliminare quella crosticina, ho fatto cinque panetti e li lascio lievitare fino a stasera, ho fatto bene?

Luca
12-03-2006, 10:50
Luca, ho fatto come mi hai detto te, cioè ieri sera ho preparato l'impasto, l'ho messo in frigo e stamattina dopo quas 12 ore che era in frigo lo tiro fuori e noto una crosta dura che ricopre tutto l'impasto, E' NORMALE? adesso l'ho reimpastato velocemente cercando di eliminare quella crosticina, ho fatto cinque panetti e li lascio lievitare fino a stasera, ho fatto bene?

Non l'avevi coperta con la pellicola? Cmq non serviva rimpastare, era sufficente dividere in panetti ... ma non credo possa creare problemi :)

ANNACUCINA
12-03-2006, 11:01
no!!!! mi è proprio passato di mente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

no ma siccome mi dava molto fastidio quella crosta ho reimpastato un po' cosi' velocemente... adesso sono a lievitare speriamo bene, grazie ancora per la disponibilita

Luca
12-03-2006, 11:23
Visto che ci siamo .... hai infarinato un po' le palline? .... Poi coprile con un panno e sopra la pellicola (così eviti che si formi una crosticina che poi rende pessima la lievitazione)

ANNACUCINA
12-03-2006, 11:28
si le ho infarinate, adesso le avvolgo tutte in una pellicola?

Luca
12-03-2006, 11:32
No. Coprile con un panno e sopra coprile con la pellicola senza avvolgerle.

ANNACUCINA
12-03-2006, 11:42
ok ho capito, le metto su un vassoio, le copro con un panno e sopra al panno ci metti la pellicola

fabrizia
12-03-2006, 13:14
No. Coprile con un panno e sopra coprile con la pellicola senza avvolgerle.
Ma questo e' uno scoop:D
E io che mi scervellavo acome fare per conservarla senza che si formasse quella antipatica crosticina!

ANNACUCINA
12-03-2006, 13:15
allora non sono l'unica a cui quella costa dà ai nervi! :mad: