PDA

Visualizza Versione Completa : Pizza napoletana

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 [36]

Lella'81
22-10-2011, 11:00
Innanzitutto complimenti per la bella pizza:)
mi ispira moltissimo quindi ho voluto provare a farla per mangiarla stasera;) ma mi occorre un piccolo aiuto:o
leggendo in un post quanto segue ho voluto impastare ieri sera e lasciare a riposo nel frigo:

Se vuoi un consiglio, prepara la pasta ora e mettila in frigo e, se devi farla per cena, tira fuori la pasta all'ora di pranzo, dividila in panetti e mettili a lievitare fino all'ora di cena. Viene ancora più buona!

ora il mio dubbio è questo: stamattina sono andata a controllare il mio impasto (finito di impastare alle 22:30 e lasciato direttamente nella ciotola dell'impastatrice coperto con pellicola) ed ho notato che era cresciuto pochissimo.
Non avendo mai fatto questo tipo di pizza mi chiedo se questo è normale e quindi posso procedere togliendo dal frigo alle 13 e continuare fuori la lievitazione per poi stendere verso le 19 oppure magari ho sbagliato qualcosa:o se così fosse resterei senza cena:D>:-> help me please!

Mulino bianco
25-10-2011, 00:21
E' vero nel video non si vede. Quando ho girato il video, aggiungevo l'olio dopo aver aggiunto l'acqua, dopo una prima parziale incordatura dell'impasto. Attualmente aggiugo l'olio prima dell'acqua. In questo caso non devi aspettare nessuna incordatura. Puoi subito aggiungere di seguito l'acqua ed impastare come nel video.
Nella vera napoletana non vanno grassi. Comunque ti aspetto nel gruppo degli uomini da sposare ;)

Alve77
05-11-2011, 11:18
Ciao a tutti e complimenti a Luca per la pizza ;)
Avrei un paio di domande...ma una volta fatto l'impasto dove e come lo mettete a lievitare (lo avvolgete al cellophane?)?
Che lievito e che farina utilizzate?

katiabimbyna
24-01-2012, 09:42
vorrei fare una domanda. io seguo la stessa ricetta e utilizzo la farina lo conte per pizza sottile e croccante e cuocio con pietra refrattaria e il cornicione rimane piuttosto croccante e non mi dispiace. vorrei capire se seguendo questa ricetta il cornicione dovrebbe venire croccante o morbido. grazie.

GIORGIA_
16-03-2012, 14:37
Prima che i puristi svengano ... avverto che non è cotta nel forno a legna, non c'è l'acqua di napoli, non c'è il pomodoro san marzano ... ma in cucina si cantava "funiculì funiculàààààààààà" :D :D :D :D

A parte gli scherzi, ho provato a fare una pizza napoletana in casa seguendo il disciplinare, ovvero:

Ingredienti per la pasta: 1 kg di farina, 500 g di acqua, 25 g di sale, 1 g di lievito di birra.

Preparazione: si scioglie 100 g di farina con tutta l'acqua e il grammo di lievito. Si impasta aggiungendo piano piano la farina. Una volta messa tutta la farina si aggiunge il sale e si fa impastare per 20 minuti.
Si mette la massa a lievitare per circa 2 ore. Poi si taglia in pezze di 250 g. Si lasciano lievitare per 6 ore circa.
Si stende a mano, si condisce e si inforna.
Il forno: l'ho messo al massimo (250°) con una lastra di pietra refrattaria messa molto vicino alla griglia di sopra. Una volta fatta raggiungere la temperatura ho accesso la griglia di sopra e ho infornato la pizza e l'ho cotta per 7-8 minuti.
Che dire? Molto più buona della maggior parte delle simil napoletane mangiate in giro .... diciamo che è una biscugina di una pizza di Napoli :D :D
Di sicuro la pizza più buona che sono mai riuscito a fare a casa!

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10001/normal_pizza_napoletana.jpg

ma scrivendo 1 gr di lievito di birra, intendi lievito di birra fresco?
ciao grazie

(famosissima la tua pizza!)

Whitered
25-03-2012, 17:39
Fatta ieri sera per la seconda volta!! Pizza veramente eccezionale!!!
Ho seguito il procedimento per filo e per segno ed alla fine ne è risultata una delle migliore pizze che abbia mai mangiato!
L'ho cotta su pietra refrattaria: nell'arco di quattro minuti era già pronta!!!!

Nell'allegato il risultato che ne è uscito!!
L'ho condita con dei pomodori pelati tagliati grossolanamente e con mozzarella fiordilatte!

+Erinni+
09-04-2012, 23:23
Questa ricetta è ottima!! Io l'ho provata, mettendo però 15 g di lievito di birra, facendola lievitare 9 ore e cuocendola in un forno per comuni mortali a 250°C... Ed ecco il risultato:http://2.bp.blogspot.com/-gujR1XK1OFQ/T4NQjrSBuMI/AAAAAAAAAFo/qb1japShftU/s320/pizza.jpg

Buonissima!! Ho pubblicato la ricetta sul mio blog; tutte le persone che l'hanno assaggiata, compresa mia figlia (il cui giudizio mi è molto caro), hanno detto che era ottima!
GRAZIEhttp://www.sitepoint.com/forums/images/smilies/spvalentines/heart_smiley.gif

catgirl
14-04-2012, 20:27
Wow !!
La proverò a fare sicuramente da buona napoletana ti faccio davvero tantissimi complimenti a vederla é spettacolare !!

Ciokkyna
10-05-2012, 16:32
Luca non avevo mai provato la tua pizza..è fantastica......ho messo 2 g di lievito su un kg e mezzo di farina

356601