PDA

Mostra versione intera : Pizza napoletana

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26

Luca
25/01/06, 23.41
Prima che i puristi svengano ... avverto che non è cotta nel forno a legna, non c'è l'acqua di napoli, non c'è il pomodoro san marzano ... ma in cucina si cantava "funiculì funiculàààààààààà" :D :D :D :D

A parte gli scherzi, ho provato a fare una pizza napoletana in casa seguendo il disciplinare, ovvero:

Ingredienti per la pasta: 1 kg di farina, 500 g di acqua, 25 g di sale, 1 g di lievito di birra.

Preparazione: si scioglie 100 g di farina con tutta l'acqua e il grammo di lievito. Si impasta aggiungendo piano piano la farina. Una volta messa tutta la farina si aggiunge il sale e si fa impastare per 20 minuti.
Si mette la massa a lievitare per circa 2 ore. Poi si taglia in pezze di 250 g. Si lasciano lievitare per 6 ore circa.
Si stende a mano, si condisce e si inforna.
Il forno: l'ho messo al massimo (250°) con una lastra di pietra refrattaria messa molto vicino alla griglia di sopra. Una volta fatta raggiungere la temperatura ho accesso la griglia di sopra e ho infornato la pizza e l'ho cotta per 7-8 minuti.
Che dire? Molto più buona della maggior parte delle simil napoletane mangiate in giro .... diciamo che è una biscugina di una pizza di Napoli :D :D
Di sicuro la pizza più buona che sono mai riuscito a fare a casa!

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10001/normal_pizza_napoletana.jpg

ngiuma
25/01/06, 23.54
Sto cercando di stare a dieta, ma se tu mi fai questi scherzetti non vale..............

Complimenti, è bellissima vien voglia di addentarla

Alex

ropa55
26/01/06, 00.07
Farina 0?
La prima resistenza è quella di sotto e poi accendi quella di sopra................. :confused:un lapsus scrivedi ;)
Comunque una signora pizza ;) :che sarà na biscugina ma fà venir voglia di farla.
Ps. ho appena preso farine e lievito di birra fresco
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Luca
26/01/06, 01.24
Farina 0?
La prima resistenza è quella di sotto e poi accendi quella di sopra................. :confused:un lapsus scrivedi ;)
Comunque una signora pizza ;) :che sarà na biscugina ma fà venir voglia di farla.
Ps. ho appena preso farine e lievito di birra fresco
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Si la farina è la 0, tra le altre cose è una farina a basso contenuto glutinico, infatti si lavorava proprio bene.

Il forno l'ho portato alla massima temperatura poi ho accesso solo sopra .... di che lapsus parli?

ropa55
26/01/06, 08.45
Luca chiariscimi bene le idee,hai messo la lastra alta e hai acceso a 250° e di solito così si accende la resistenza elettrica inferiore alla base del forno.
Poi la lastra l'hai sempre lasciata alta e hai acceso al resistenza superiore,quella per grigliare?
Nel mio forno in contemporanea le due resistenze non posson stare accese.
Ultimo dubbio e non ti scasso più ma basta un grammo di lievito?

dgdrosanna
26/01/06, 11.19
Io sono senza parole.. :eek: se riuscissi a fare in casa una pizza del genere potrebbero chiudere tutte le pizzerie di Pisa!!

COMPLIMENTISSIMI!

vapjazz
26/01/06, 11.27
complimenti, davvero una gran pizza !!!!

dgdrosanna
26/01/06, 11.30
Una domanda.. mi attira l'idea di usare questo procedimento per fare la pizza, ma io poi dovrei cuocerla nel modo solito.. ovvero senza pietra refrattaria, e purtroppo anche senza grill..
Che ne dite? verrà bene? io non amo molto la pasta con tanto lievito e il fatto di metterne solo 1g mi piace un sacco!!

Luca
26/01/06, 12.03
Luca chiariscimi bene le idee,hai messo la lastra alta e hai acceso a 250° e di solito così si accende la resistenza elettrica inferiore alla base del forno.
Poi la lastra l'hai sempre lasciata alta e hai acceso al resistenza superiore,quella per grigliare?
Nel mio forno in contemporanea le due resistenze non posson stare accese.
Ultimo dubbio e non ti scasso più ma basta un grammo di lievito?

Il forno l'ho riscaldato in modo convenzionale (ovvero calore che arriva da sopra e da sotto) finoa raggiungere la temperatura, poi ho acceso solo il grill.
Per quanto riguarda il lievito è solo 1 grammo, ma la lavorazione prolungata e la lievitazione lenta lo fanno bastare.

Luca
26/01/06, 12.05
Una domanda.. mi attira l'idea di usare questo procedimento per fare la pizza, ma io poi dovrei cuocerla nel modo solito.. ovvero senza pietra refrattaria, e purtroppo anche senza grill..
Che ne dite? verrà bene? io non amo molto la pasta con tanto lievito e il fatto di metterne solo 1g mi piace un sacco!!

Puoi provare ma io credo che il risultato non potrà essere un granchè ... considera che una pizza come questa dovrebbe essere cotta al massimo per 2 minuti a oltre 400° .... in casa di deve quasi triplicare il tempo ... se non si dovesse usare la pietra si allungherebbero ancora di più i tempi ... rendendo troppo biscottata la pasta.

giggina
26/01/06, 12.06
la pizza + buona che io abbia mai toccato il mio palato è proprio quella di Napoli...assolutamente sublime...assolutamente diversa da quelle che mangio qui, seppur buone, ma ....diversa....
se la tua assomiglia anche alla larga a quella che ho mangiato lì...beh dev'essere ottima!!
certo anche a me lascia stupita 1 g di lievito, ma penso si spieghi anche con le tante ore di lievitazione...
bella ricetta questa! grazie!;)

marble
26/01/06, 12.13
Luca, una meraviglia!!!! mi ispira anche quella bianca in secondo piano!!! :p: :p: :p:

ropa55
26/01/06, 12.22
Il forno l'ho riscaldato in modo convenzionale (ovvero calore che arriva da sopra e da sotto) finoa raggiungere la temperatura, poi ho acceso solo il grill.
Per quanto riguarda il lievito è solo 1 grammo, ma la lavorazione prolungata e la lievitazione lenta lo fanno bastare.

Sta a veder che mi tocca cambiar forno :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ma questa comunque è una spea messa in preventivo ;)

alelen
26/01/06, 12.24
da napoletana doc, ti faccio davvero molti complimenti: l'aspetto è veramente eccezionale, considerando che non hai usato il forno a legna, bravissimo.

E' vero, sparse per l'Ialia, ma anche a Napoli, ci sono pizzerie "napoletane" che di napoletano hanno solo il nome!!!

dgdrosanna
26/01/06, 12.34
Puoi provare ma io credo che il risultato non potrà essere un granchè ... considera che una pizza come questa dovrebbe essere cotta al massimo per 2 minuti a oltre 400° .... in casa di deve quasi triplicare il tempo ... se non si dovesse usare la pietra si allungherebbero ancora di più i tempi ... rendendo troppo biscottata la pasta.

Beh allora mi sa che rimanderò l'esperimento a quando avrò un forno migliore... vuol dire che le pizzerie di pisa sono salve per il momento! ;)

giggina
26/01/06, 12.50
domandina: ma il fornetto quello piccolo a cupolino con la pietra refrattaria pensi vada bene??...ha infatti la resistenza sopra...non so la temperatura massima...ma è fatto x le pizze...pensi vada bene?

Luca
26/01/06, 13.16
Penso proprio di si ...

ayssa
26/01/06, 19.36
Luca ,sei bravissimo, complimenti,sembra veramente cotta del forno a legna....

sapevo che ci volevano temperature altissime per la pizza ma mai mi sarei immaginata sui 400°....
nè tantomeno mi è mai venuta la folgorazione della piastra refrattaria...
che dire...senza parole....;)

mari.rec
31/01/06, 10.04
Eccezionale!!!!
Con queste dosi ho ricavato 6 pizze che ho cotto nel fornetto Ferrari.
Le ultime due le ho fatte alla nutella!
Veramente la pizza migliore che sia riuscita a fare.
Grazie della ricetta Luca!!!
(:-*

annachiara
31/01/06, 12.28
Ciao Luca complimentissimi x questa pizza che solo a guardarla..................... GNAM GNAM........ volevo chiederti dove posso comprare la pietra refrattaria xche' secondo me STA PIZZ' SADDA FA' PE FORZ CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Luca
31/01/06, 13.58
Ciao Luca complimentissimi x questa pizza che solo a guardarla..................... GNAM GNAM........ volevo chiederti dove posso comprare la pietra refrattaria xche' secondo me STA PIZZ' SADDA FA' PE FORZ CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Puoi provare dai rivenditori di camini e stufe ... oppure in negozi di edilizia. Se riesci a trovarle scegli lo spessore più basso possibile, più aumenta lo spessore più tempo ci vuole per portare in temperatura il forno ....

annachiara
31/01/06, 21.49
GRAZIE PROVO E POI VI FARO' SAPERE GIA' SENTO IL PROFUMINO DI QUESTA PIZZA CHE E' A DIR POCO MERAVIGLIOSA.
CIAO.

la_luci
01/02/06, 12.52
è giusto che l'impasto risulti piuttosto sodo? o forse è perchè l'ho lavorata troppo poco? non ho l'impastatrice e i miei gomiti dopo un po' han cominciato a chiedermi pietà..però l'ho lavorata abbastanza per amalgamare tutta la farina.
ho seguito scrupolosamente le dosi da te descritte...'mbeh, speriamo lieviti ugualmente sennò che si mangia stasera?
comunque i mie più vivi complimenti...in una qualsiasi pizzeria se mi arrivasse una pizza del genere farei festa, figurarsi riuscire a farla in casa! sarei non al settimo, ma all'ottavo cielo! :D

lucia

cassata
01/02/06, 13.38
Ieri sera l'ho provata, ho dimezzato la dose. 500 gr di farina 250 gr di acqua, ma a me è venuta durissima da lavorare a tal punto che ho dovuto aggiungere dell'altra acqua. E' normale ?
grazie e un saluto

la_luci
01/02/06, 13.42
ecco dimenticavo....anche io ho dimezzato le dosi, proporzionandomi perfettamente.