PDA

Visualizza Versione Completa : Fare marmellate con la macchina per il pane?

pattyangelis
26-01-2006, 01:45
Ciao a tutti,

sono nuova di questo forum, trovo il sito simpatico ed interessante. Ho da poco comprato una Princess "La panetteria" e devo dire che sono rimasta stupita dai risultati. E' da una settimana che faccio il pane tutti i giorni e mi è sempre venuto bene. Ora ho letto su un depliant che ci sono macchine per il pane che cucinano anche le marmellate. Qualcuno sa come funzionano? Io non ho questa funzione nella mia macchina ma vorrei sapere se è possibile usare un altro programma per il pane per poter fare comunque le marmellate, anche avviandolo più volte se necessario.

Ciao ancora

Patrizia

CookManu
26-01-2006, 08:35
Ciao a tutti,

sono nuova di questo forum, trovo il sito simpatico ed interessante. Ho da poco comprato una Princess "La panetteria" e devo dire che sono rimasta stupita dai risultati. E' da una settimana che faccio il pane tutti i giorni e mi è sempre venuto bene. Ora ho letto su un depliant che ci sono macchine per il pane che cucinano anche le marmellate. Qualcuno sa come funzionano? Io non ho questa funzione nella mia macchina ma vorrei sapere se è possibile usare un altro programma per il pane per poter fare comunque le marmellate, anche avviandolo più volte se necessario.

Ciao ancora

Patrizia

Ciao intanto e ben arrivata. Temo che se non hai il programma non si possano fare. So che quelle utilizzabili hanno il programma specifico che a mio avviso utilizza continuativamente la spatola. Comunque attendiamo notizie da qualcun'altro.
;)

marywlasalsa
26-01-2006, 08:56
Ciao e benvenuta
anche io credo sia come dice Manu...ma serve davvero??..a me ha fatto scoprire lo zucchero gelificante la mitica Bri che vendono all'ipercoop ....dimezzi i tempi;)
oppure se hai il Bimby.....usi sia l'uno che l'altro;)
spero di esserti stata di aiuto

pattyangelis
26-01-2006, 14:47
Grazie per le risposte ragazze.

Però non so che cos'è la mitica Bri e non ho il Bimby (è un robot di cucina?), potresti spiegarmi meglio come fai, Mary?

Ciao

Patrizia

magico5619
26-01-2006, 15:01
E' la nostra Brigida la mitica Bri! La mia macchina per il pane ha l'apposito programma marmellata, non so come funzioni perchè non l'ho ancora provata visto che noi la marmellata la mangiamo di pesche ed albicocche devo aspettare ancora un po' prima di farla.

Io non proverei a far andare la marmellata con un programma del pane perchè la macchina nei programmi del pane ha tempi di attesa per lievitzione, tempi di impasto e cottura che sicuramente non sono adatti alla marmellata.

dream78
26-01-2006, 17:51
Ciao a tutti,

Ciao ancora

Patrizia

Ciao Patrizia,
benvenuta nel forum. :)
Per rispondere alla tua domanda non credo ci sia una funzione che tu possa usare in sostituzione di quella specifica per le marmellate. Io utilizzo la princess magnum, versione che prevede la funzione jam, e leggendo le istruzioni intuisco che le pale siano sempre in funzione mentre la macchina cuoce.
Ciao Ilaria

alever
26-01-2006, 19:24
ciao patty! io ho una "alice" ed ho fatto delle ottime marmellate addirittura senza lo zucchero gelificante.(ho usato quello normale) ma ho dovuto far ripartire la macchina una seconda volta perchè la confettura non era molto densa... comunque è come dicono le altre cuoche, cioè la macchina gira ogni tanto mentre cuoce, quindi se non hai il programma non credo riuscirai a farle!!!ciao!!!

pattyangelis
26-01-2006, 23:59
Grazie a tutti per le risposte.

Patrizia

andrea.silvia
10-04-2006, 11:43
ciao patty! io ho una "alice" ed ho fatto delle ottime marmellate addirittura senza lo zucchero gelificante.(ho usato quello normale) ma ho dovuto far ripartire la macchina una seconda volta perchè la confettura non era molto densa... comunque è come dicono le altre cuoche, cioè la macchina gira ogni tanto mentre cuoce, quindi se non hai il programma non credo riuscirai a farle!!!ciao!!!

Ciao Alever,
io ho appena acquistato una Severin BM 3983 che ha la funzione per marmellate e conserve. Potresti cortesemente inviarmi la/le tua/tue ricette per marmellate?
Grazie infinite!

alever
07-05-2006, 15:47
ecco la ricetta della marmellata con mdp. ovviamente puoi cambiare il tipo di frutta come vuoi. (scusa il ritardo, ma sono stata fuori e non mi sono più connessa)
MARMELLATA DI ARANCE
900 gr di arance accuratamente pelate
100 gr di limoni accuratamente pelati (io non li ho messi)
la metà del peso della frutta di zucchero (in questo caso 500 gr) io uso quello di canna ed il risultato è ottimo

Tagliare le arance ed i limoni a pezzi.
aggiungere lo zucchero
selezionare il programma MARMELLATE

La ricetta originale parla di zucchero "gelificante", ma io ho messo quello normale o di canna. L'unica cosa è che viene un pò "lentina" allora imposto di nuovo il programma "MARMELLATE" (Praticamente la fai cuocere 2 volte)
oppure dimezzi la dose.
Ah!!! Mettici anche un pò di bucce di arancia tritate!!! ....e fammi sapere! ciao!

alever
07-05-2006, 16:05
ARIEECCOMIIIIII!
...allora...mi sono informata sui miei libri...lo zucchero gelificante non è altro che zucchero normale con una bustina di Fruttapec;. Dovebbe produrla la Paneangeli.
Ora ti invio la ricetta del DULCE DE LECHE. E' praticamente una marmellata di latte, una crema vellutata al gusto di mou da spalmare sul pane o da usare come farcitura.

INGREDIENTI:

1/2 litro di latte intero
150 gr. di zucchero di canna
1/2 bacca di vaniglia ( o altro aroma: rum, cannella,...)
1 pizzico di bicarbonato.

Intiepidire il latte. Versare tutti gli ingredienti e mescolare bene. Versare nel cestello della MDP e avviare il programma MARMELLATA. Far raffreddare e conservare in frigo.

ARICIAOOOOO!!!!

andrea.silvia
08-05-2006, 09:25
Grazie Alessadra,
proverò la tua ricetta.
Silvia:)

AleCchiSi
18-05-2006, 11:24
Dulce de Leche quindi...

Bene, vista la mia golosità innata penso che questa ricetta sia da provare ORA! :D

fiordilotoblu
27-05-2006, 21:38
Anche io la cucino due volte. Hai provato a farla con le fragole? adesso è l'epoca giusta.
E deliziosa (premettendo ti piaciano le fragole).
La ricetta è la seguente: taglio le fragole in 4 pezzi, le proporzioni sono: 1 kilo di fragole per 500 grammi di zucchero. Non aggiungo nient'altro. Imposto la macchina per programma marmellate ( la mia include questo) e lo ripeto una volta finito. Ho la macchina Amstrad con due pale invece di una. No credo sia importante.
Deliziosa! pensa che faccio in modo di averla tutto l'anno per fare le crostate.
Ho fatto ad agosto la marmellata di more certamente raccolte da me, e intere. La cucino con una sola programmazione, rimangono un po liquide, e le uso per condire cremcaramel o panna cotta, anche per il gelato.

lucyfantasy
08-06-2007, 12:37
Salve!
Ritiro su questo post invece di iniziarne un altro per farvi una domanda:

MA LA MARMELLATA, MENTRE CUOCE, NON SCHIZZA DAPPERTUTTO?!?!?!?

Perchè a me piacerebbe provare a fare una mamellatina, ma ho paura che mi si impiastricci tutta la macchina del pane!

Se qualcuna la usa, me lo può dire?

Grazie (:-*(:-*(:-*

fiordilotoblu
09-06-2007, 14:14
in caso siano frgole perdono molt'acqua e quindi è meglio non fare di più di mezzo kilo pero volta.
Perdendo acqua nel cuocere sale molto dentro il contenitore e rischia di cadere ai lati. Caso contrario non ci sono problemi. Ho ultimamente fatto quella di pesche ed è buonissima. Sarà sufficiente cuocere una sola volta nel programma.;)

fiordilotoblu
09-06-2007, 14:18
A proposito! Qualcuno sa come si fa la marmellata senza zucchero?

lucyfantasy
09-06-2007, 17:14
in caso siano frgole perdono molt'acqua e quindi è meglio non fare di più di mezzo kilo pero volta.
Perdendo acqua nel cuocere sale molto dentro il contenitore e rischia di cadere ai lati. Caso contrario non ci sono problemi. Ho ultimamente fatto quella di pesche ed è buonissima. Sarà sufficiente cuocere una sola volta nel programma.;)

E con mezzo kilo sta tutta dentro buona buona? :D

Perchè io vorrei provare a fare proprio quella di fragole che è l'unica che i miei figli mangiano.

fiordilotoblu
10-06-2007, 19:13
Allora fai così... metti mezzo kilo di fragole e 1/4 di zucchero. Tagli le fragole in quattro se sono grose. Le cuoci due voltre il programma. Dovrai aspettare che la macchina si raffreddi.
Non c'è bisogno di toccarla niente acqua deve addensare. Verso la seconda cottura alza il coperchio un po per fare evaporare il liquido e diventa più densa. Dopo mi racconti...

bribri
10-06-2007, 19:20
domanda...
Io non ho macchine impastatrici...ma mia mamma si,pensavo fosse solo per il pane..
Qui si parla di marmellata...ci sono problemi poi ...per pulirla???:\:\
Non vorrei consigliarla di usare la macchina...e poi combinare un danno...:\:\:):)
Grazie...

fiordilotoblu
10-06-2007, 19:29
Nessun problema. Svuoti il contenuto con una spatola per il teflon quando diventa tiebido, e poi riempi d'acqua, lasci tutta la notte e l'indomani pulisci con un panno da cucina. E' solo per evitare che si righi il contenitore perchè nemmeno si attacca il contenuto.

bribri
10-06-2007, 19:32
Nessun problema. Svuoti il contenuto con una spatola per il teflon quando diventa tiebido, e poi riempi d'acqua, lasci tutta la notte e l'indomani pulisci con un panno da cucina. E' solo per evitare che si righi il contenitore perchè nemmeno si attacca il contenuto.

Grazie...non sò se tutte le macchine sia uguali...o abbiano gli stessi programmi..ma nel caso sapro come fare..;)

lucyfantasy
11-06-2007, 09:12
Bribri, non tutte le macchine fanno la marmellata, devi vedere se quella di tua mamma ha il programma apposito, (si chiama proprio confettura o marmellata), altrimenti non puoi farla.

Fiordiloto, devo aspettare che si raffreddi prima di far ripartire il secondo programma?

lucyfantasy
12-06-2007, 09:26
Ora ti invio la ricetta del DULCE DE LECHE. E' praticamente una marmellata di latte, una crema vellutata al gusto di mou da spalmare sul pane o da usare come farcitura.

INGREDIENTI:

1/2 litro di latte intero
150 gr. di zucchero di canna
1/2 bacca di vaniglia ( o altro aroma: rum, cannella,...)
1 pizzico di bicarbonato.

Intiepidire il latte. Versare tutti gli ingredienti e mescolare bene. Versare nel cestello della MDP e avviare il programma MARMELLATA. Far raffreddare e conservare in frigo.

ARICIAOOOOO!!!!

Ho provato ed è uscita una schifezza :'-(

Dopo il primo programma era ancora tutto liquido (e la macchina tutta schizzata!!!). Ho fatto ripartire da capo e alla fine era tutto ancora liquido (e la macchina sempre più schizzata!!!!).
Ho messo tutto in un pentolino sul fuoco e ho fatto addensare lì. Si è aggrumato ed è uscita una schifezza (anche se non è cattivissimo) tutta bozzolosa.

La prossima volta che mi cimento... prendo una ricetta senza mdp.

violette
18-01-2009, 14:07
ecco la ricetta della marmellata con mdp. ovviamente puoi cambiare il tipo di frutta come vuoi. (scusa il ritardo, ma sono stata fuori e non mi sono più connessa)
MARMELLATA DI ARANCE
900 gr di arance accuratamente pelate
100 gr di limoni accuratamente pelati (io non li ho messi)
la metà del peso della frutta di zucchero (in questo caso 500 gr) io uso quello di canna ed il risultato è ottimo

Tagliare le arance ed i limoni a pezzi.
aggiungere lo zucchero
selezionare il programma MARMELLATE

La ricetta originale parla di zucchero "gelificante", ma io ho messo quello normale o di canna. L'unica cosa è che viene un pò "lentina" allora imposto di nuovo il programma "MARMELLATE" (Praticamente la fai cuocere 2 volte)
oppure dimezzi la dose.
Ah!!! Mettici anche un pò di bucce di arancia tritate!!! ....e fammi sapere! ciao!

Quindi la pectina non è necessaria!Io mi sono sempre bloccata perchè non mi ispirava quella pronta, mi sa da roba chimica (anche se magarinon è così)e mi bloccava. Se per renderla più soda basta fare un doppio programma non è un problema tanto ora sono a casa...
Grazie sono molto contenta e proverò sicuramente a farla!