Visualizza Versione Completa : Lasciate che i BIMBY...
alfacentauri
26-01-2006, 13:22
Sarò breve e ciriconciso, come dice Diego Abatantuono.
Molte volte mi scontro con ricette che fanno largo uso di mixer, robot, Bimby e chi più ne ha più ne metta.
In un forum di discussione ho letto pareri idilliaci sul Bimby, su quanto faccia risparmiare tempo, pentole e fatiche...
perdonatemi se sbaglio, ma la gioia della cucina non sta forse nel mettere il proprio impegno, il proprio corpo e, perché no, il proprio amore nella realizzazione di un piatto?
Con tutti questi arnesi che girano per casa il nostro lavoro diventa quello di un semplice facchino (con tutto il rispetto per questa insostituibile categoria!).
Dobbiamo infatti limitarci a prendere gli ingredienti e "buttarli" in quel cratere misterioso che dopo alcune decine di minuti li erutterà sotto forma di succulenti piatti...
Anch'io ho famiglia, lavoro, impegni di volontariato e so' quanto poco tempo rimanga per tutto il resto, ma preferisco mangiare un piatto di pasta aglio e olio preparato in quaranta minuti che delle linguine all'astice frutto di 20 minuti di lavoro di una macchina.
Rivalutiamo la "fatica" in cucina, al costo di preparare meno cose, ma con le proprie mani!
Ciao a tutti e scusatemi per lo sfogo...
dulcinea50
26-01-2006, 13:28
Condivido! Anche se a volte un aiuto alleggerisce la fatica, specialmente quando il tempo a disposizione è poco. In ogni caso sono scelte personali, ognuno ha i suoi problemi e la sua organizzazione ( o disorganizzazione come nel mio caso):
mandorla
26-01-2006, 13:37
ciao paolo!
anch'io stamattina ho posto domande sul bimby! ne sono attratta ma al contempo, e per i tuoi stessi motivi, ne sono trattenuta...mah...
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=13591
magico5619
26-01-2006, 13:42
Mi piace cucinare ma mi piace ancor più mangaire, sono per la tecnologia e tutto quello che mi fa risparmiar fatica me lo compero, specialmente se riugarda le pulizie domestiche che odio con tutto il mio cuore.
Comunque se ho un bel frulaltore che trita bene perchè devo passare alla mezzaluna per realizzarmi mi realizzo facendo preparazioni a mio priacimento e mettendo gli ingredienti in dosi da me prescelte secondo i miei gusti:
il bimby si può usare facendo le ricette passo a passo all'inizio per imparare i tempi, le cotture, e le possibili applicazioni, ma poi si può usare facendo anche ricette proprie o modificando le ricette già sperimentate a proprio piacimento e in questo caso ognuno ci mette del suo e penso che alla fine se ho modificato una ricetta a mio piacimento devo essere soddisfatta perchè il risultato ottenuto è opera mia e non del bimby. Il bimby si può usare semplicemnte come una pentola: sia nella pentola che nel bimby se fei uno spezzatino con i fiocchi e poi ci butti dentro maionese e ketchup non è certo colpa dello strumento che hai usato per cuocere è colpa tua che hai fatto una schifezza.
Io vivo bene anche senza usare il bimby ma da qui a dire che fa tutto il bimby è ben diverso: devi starci dietro al bimby perchè lui trita cuoce amalgama ecc. ma fa le cose che gli dici tu di fare e quindi se non sei capace ad usarlo o se lo usi male le schifezze le fai lo stesso.
E poi diciamoci la verità: qui non siamo mica tutte sceme che seguiamo alla lettera quello che c'è scritto sul ricettario: abbiamo un cervello e siamo abituate ad usarlo , chi sa fare da mangiare riesce a farlo anche col bimby senza seguire passo passo quello che c'è scritto sul libro.
marywlasalsa
26-01-2006, 13:50
Paolo hai pefettamente ragione .....
cucinare deve essere un piacere......
per te lo è sicuramente ...x me no.....non siamo tutti uguali e per fortuna....;)
io ho il bimby e non cucino tutto li dentro la pasta non la farei mai nel bimby insieme al sugo...ma sono scelte personali....un buon ragu lo faccio con la pentola di coccio...ma un impasto per il pane oppure una pizza oppure un risotto come pure una crema e questi sono solo piccoli esempi che mi vengono in mente perche' non usare la tecnologia se i risultati sono identici?
ovviamente tutto va valutato secondo le necessita' si puo' sicuramente vivere senza bimby esattamente come si puo' fare a meno di una lavastoviglie ma averla AIUTA;)
oztralia
26-01-2006, 13:54
Sarò breve e ciriconciso, come dice Diego Abatantuono.
Molte volte mi scontro con ricette che fanno largo uso di mixer, robot, Bimby e chi più ne ha più ne metta.
In un forum di discussione ho letto pareri idilliaci sul Bimby, su quanto faccia risparmiare tempo, pentole e fatiche...
perdonatemi se sbaglio, ma la gioia della cucina non sta forse nel mettere il proprio impegno, il proprio corpo e, perché no, il proprio amore nella realizzazione di un piatto?
Con tutti questi arnesi che girano per casa il nostro lavoro diventa quello di un semplice facchino (con tutto il rispetto per questa insostituibile categoria!).
Dobbiamo infatti limitarci a prendere gli ingredienti e "buttarli" in quel cratere misterioso che dopo alcune decine di minuti li erutterà sotto forma di succulenti piatti...
Anch'io ho famiglia, lavoro, impegni di volontariato e so' quanto poco tempo rimanga per tutto il resto, ma preferisco mangiare un piatto di pasta aglio e olio preparato in quaranta minuti che delle linguine all'astice frutto di 20 minuti di lavoro di una macchina.
Rivalutiamo la "fatica" in cucina, al costo di preparare meno cose, ma con le proprie mani!
Ciao a tutti e scusatemi per lo sfogo...
anch'io sono x la tecnologia....dentro e fuori la cucina senza però deturpare antiche ricette e tradizioni (quando si può ovviamente)non capisco per quale motivo devi avercela con chi per motivi strettamente personali decide di fare uso della tecnologio!! Certo impastare la pizza o il pane a mano è favoloso..??!!,ma se c'è un aiutino perchè rinegarlo??? ti consiglio la prox. volta che devi uscire di fretta o anche non, lascia a casa la macchina...;) (se hai la fortuna di averla) e fai una bella e sana camminata a piedi vedrai che è moooooolto più salutare e rilassante!!!!:D ...Poi fammi sapere....(:-* .
magico5619
26-01-2006, 13:57
anch'io sono x la tecnologia....dentro e fuori la cucina senza però deturpare antiche ricette e tradizioni (quando si può ovviamente)non capisco per quale motivo devi avercela con chi per motivi strettamente personali decidi di fare uso della tecnologio!! Certo impastare la pizza o il pane a mano è favoloso...ma se c'è un aiutino perchè rinegarlo??? ti consiglio la prox. volta che devi uscire di fretta o anche non, lascia a casa la macchina...;) (se hai la fortuna di averla) e fai una bella e sana camminata a piedi vedrai che è moooooolto più salutare e rilassante!!!!:D ...Poi fammi sapere....(:-* .
Brava OZ! Secondo me hai centrato il bersaglio. Ai maschetti togligli la macchina da sotto al sed.. e poi vedi come vanno in crisi!
alfacentauri
26-01-2006, 13:57
Sia ben chiaro: non ho nulla contro chi usa la tecnologia a suo favore in cucina!
(fuori dalla cucina è ovvio che anch'io mi avvalga di mezzi tecnologici, siano essi auto, bus o biciclette...)
Il mio era e rimane un parere personale. Forse ho sbagliato nel parlare senza cognizione di causa, in quanto non ho robot da cucina o simili e non ne conosco ogni funzionalità. A conti fatti non nego che anche col Bimby si possa usare estro e fantasia!
Sinceramente non pensavo di scatenare le vostre ire... non era certo mia intenzione.
Ciao ciao.
magico5619
26-01-2006, 13:58
Però ora devi pubblicare al più presto qualche bella foto e ricetta altrimenti ti condanniamo a comprarti non dico il bimby ma almeno un tritatutto!
Paolo 2 la vedetta......... >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:->
Però però ma guarda se tocca a me fare il difensore del bimby :\ ,la fase creativa che è molto importante prescinde dalla fase realizzativa e tutto sommato risulta la più importante ;) , in merito a quanto vedo le ricette della nostra pattugliona di di bimiste che non seguono solo i manuali son molte.
Tanto per chiarire,non userò mai un elettrodomestico siffato,continuo ad aver dubbi >:-> sui risultati,ma la fantasia e la voglia di cucinare(va be :rolleyes: col bimby ma è una loro scelta)mi par che non manchi.
Poi perchè rifiutare l'aiuto di elettroutensili in toto mi par eccessivo.
Stamane ho fatto il pane ed ho usato il kenwood,ho sfilettato 2 rombi da un kg l'uno e ti assicuri che dopo codesta pratica non avrei avuto di sicuro la voglia di impastare a mano.
Un antibimbista della prima ora >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:->
ropa55
oztralia
26-01-2006, 14:05
Sia ben chiaro: non ho nulla contro chi usa la tecnologia a suo favore in cucina!
Il mio era e rimane un parere personale. Forse ho sbagliato nel parlare senza cognizione di causa, in quanto non ho robot da cucina o simili e non ne conosco oogni funzionalità. A conti fatti non nego che anche col Bimby si può usare estro e fantasia!
Ciao ciao.
assolutamente no,;) hai fatto BENISSIMO ad esprimere il tuo parere, ci mancherebbe altro siamo (spero) ancora in un paese libero, è importante sentire le ragioni e o motivazioni di altri....ognuno di noi sceglie secondo a quello che più gli garba ma non per questo uno deve essere etichettato... ...tutto qui!!:D Attendo le tue ricette.....a presto...:)
alfacentauri
26-01-2006, 14:08
Come detto, anzi, scritto nella precedente correzione, ammetto di aver "sbotatto" quasi senza motivo, ma ho cercato di chiarirmi.
Non sono contro la tecnologia, anzi, semplicemente dico che ciò che vien fatto interamente con le proprie capacità/possibilità risulta a volte essere molto più soddisfacente sotto molti apetti.
Il post iniziale è nato dopo aver passato alcune mezzore a leggere forum sul bimby e simili... magari ho reagito così perché so che non me lo posso/voglio permettere.
P.S.
Mi piace questo fervore tipicamente femminile nel rispondere ai miei post... fortunatamente non mi avete davanti, così almeno vi limitate a sfilettare i rombi...:D
Ma quale ira ;) hahaha se riescono a sopportar il sottoscritto >:->
No ognuno la cucina la interpreta come crede e tutte le opinioni son di casa a cookaround, ;) :D
Dentista cinquantenne maschio antibimbista molto rompi ;) :D
Paolo1..............detto ropa55
oztralia
26-01-2006, 14:17
Ma quale ira ;) hahaha se riescono a sopportar il sottoscritto >:->
No ognuno la cucina la interpreta come crede e tutte le opinioni son di casa a cookaround, ;) :D
Dentista cinquantenne maschio antibimbista molto rompi ;) :D
Paolo1..............detto ropa55
Questo me lo voglio proprio incorniciare.....
mi viene male (in senso molto buono e scherzoso) a pensare che c'è un paolo2 altrochè la vendetta.....qua andiamo al poligono....!!:D
marywlasalsa
26-01-2006, 14:55
OZ ma lo sai che mi hai preceduta.....volevo scrivere proprio la stessa cosa:D :D :D
alfacentauri
26-01-2006, 16:08
Visto che qualcuna mi ha chiesto delle ricette, chiedo scusa perché per ora non ne ho inserita alcuna se non questa, (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=13622) che tra l'altro non è prorpio mia... ma è una semplice rivisitazione.
Ciao e grazie della pazienza...
'sti uomini!
magico5619
26-01-2006, 16:12
Visto che qualcuna mi ha chiesto delle ricette, chiedo scusa perché per ora non ne ho inserita alcuna se non questa, (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=13622) che tra l'altro non è prorpio mia... ma è una semplice rivisitazione.
Ciaoe grazie della pazienza...
'sti uomini!
Io sto bene con gli uomini: in casa ne ho tre, ed ho più amici uomini che donne.
Ogni tanto punzecchio un po' gli uomini dicendo che facciamo tutto noi, ci guagagnamo lo stipendio e loro servono ad una cosa solo, ma naturalmente scherzo!
A me piace stare in compagnia di uomini, forse anche perchè ci sono abituata: lavoro da 16 anni in un posto dove sono l'unica donna e sono sempre stati tutti molto corretti e gentili con me.
oztralia
26-01-2006, 16:44
OZ ma lo sai che mi hai preceduta.....volevo scrivere proprio la stessa cosa:D :D :D
......cosa vorrà dire....!!??? forse siamo sulla stessa lunghezza d'onda..?;)
brigidaa
26-01-2006, 17:12
amiche!!!!e voi cascate alle provvocazioni???? ma...chissà perchè è sempre il povero bimby che fa arrabbiare:D
senti paolo2 la vendetta mancata...non hai nemmeno un frullatore, uno spremiagrumi, un tritatutto eh,eh,eh????
non ci credo...quindi...o bandisci tutto...o mi lasci stare il bimby!;)
brigida for bimby!:D :D :D
oztralia
26-01-2006, 17:22
amiche!!!!e voi cascate alle provvocazioni???? ma...chissà perchè è sempre il povero bimby che fa arrabbiare:D
senti paolo2 la vendetta mancata...non hai nemmeno un frullatore, uno spremiagrumi, un tritatutto eh,eh,eh????
non ci credo...quindi...o bandisci tutto...o mi lasci stare il bimby!;)
brigida for bimby!:D :D :D
incoronata la nuova BB.. Bri + Bimby altro che Bardot!!
Concordo pienamente con Bri..................avevo letto stamattima questo messaggio e........................son passata oltre è vero che ognuno ha diritto di dire e fare quello che crede.............per fortuna siamo in una democrazia.................ma anzichè criticare il bimby................pensiamo prima di tutto , ai piccoli elettrodomestici e non che ognuno di noi ha in casa.............secondo la sua teoria non si dovrebbe usare niente..............e allora questo dovrebbe valere per tutto;) .....frullatori...............sbattirori.......... ..impastatrici..............macchine per la pasta...........micronde...................e chi più ne ha più ne metta...............ma non si sà come mai si parla sempre e solo di bimby.................lasciando stare la cottura dei cibi.........é un robot di cucina che racchiude tutto in uno:rolleyes:
tutto :D :D :D :D >:-> >:-> >:-> >:-> >:->
brigidaa
27-01-2006, 06:33
tutto :D :D :D :D >:-> >:-> >:-> >:-> >:->
su, su brontopaolo preferito...che prima o poi ti convinceremo prenderlo...il bimby;) :D :D :D :D
mandorla
27-01-2006, 09:24
mi fate spiaccicare per terra dalle risate! c'è tanta semplicità e ironia in questo forum!
w gli antibimby che con coraggio ci dibattiamo!(fino a quando non cederemo alla tentazione: mai dire mai...) ahahahahah!
ma il mondo è bello perchè è vario....!
giusto?!
uomini.....siete un meravigliso....."contorno" (ahahahaha) nella nostra vita....! insaporite la pietanza principale che siamo noi!