giggina
26-01-2006, 13:42
L'unico "difetto" che ho saputo dare a questa ricetta è ...sbucciare le cipolline!!! per il resto però ne vale la pena!!
CIPOLLINE ALLA MONEGASCA
(x 8 persone)
40 cipolline fresche
6 cucchiai d'olio e.v.o.
8 cucchiai di aceto
8 cucchiai di vermuth secco o vino bianco secco
2 foglie di allore
sale - 1 cucchiaino di pepe nero
1 punta di zafferano (non è indispensabile)
2 cucchiai concentrato di pomodoro
100 g uva sultanina
prezzemolo tritato (facoltativo)
In una pentola o tegame dai bordi alti ho riunito le cipolline, olio, aceto, vermuth, alloro, sale, pepe e acqua quanto basta per coprire appena il tutto.
Ho portato a bollore leggero e ho fatto cuocere x 15 minuti a fuoco dolce. A questo punto ho scioto lo zafferano in un goccio di acqua fredda e l'ho aggiunto al resto, come anche il concentrato di pomodoro, mescolato e continuato la cottura x 15-20 minuti o comunque fino a che le cipolline non sono morbide. Ho aggiunto l'uva sultanina e ho fatto cuocere ancora sino a chè quest'ultima non diventa tenera.
Ho lasciato raffreddare e ho messo in frigo fino al momento di servirlo..preferibilmente in piatto fondo immerse nella loro salsa...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10190/normal_2006_030.jpg
io le ho fatte più asciutte stavolta, facendo cuocere scoperta solo la salsa...
qui ne ho messa poca comunque...
MOLTO PROFUMATA...E DI SAPORE PARTICOLARE
CIPOLLINE ALLA MONEGASCA
(x 8 persone)
40 cipolline fresche
6 cucchiai d'olio e.v.o.
8 cucchiai di aceto
8 cucchiai di vermuth secco o vino bianco secco
2 foglie di allore
sale - 1 cucchiaino di pepe nero
1 punta di zafferano (non è indispensabile)
2 cucchiai concentrato di pomodoro
100 g uva sultanina
prezzemolo tritato (facoltativo)
In una pentola o tegame dai bordi alti ho riunito le cipolline, olio, aceto, vermuth, alloro, sale, pepe e acqua quanto basta per coprire appena il tutto.
Ho portato a bollore leggero e ho fatto cuocere x 15 minuti a fuoco dolce. A questo punto ho scioto lo zafferano in un goccio di acqua fredda e l'ho aggiunto al resto, come anche il concentrato di pomodoro, mescolato e continuato la cottura x 15-20 minuti o comunque fino a che le cipolline non sono morbide. Ho aggiunto l'uva sultanina e ho fatto cuocere ancora sino a chè quest'ultima non diventa tenera.
Ho lasciato raffreddare e ho messo in frigo fino al momento di servirlo..preferibilmente in piatto fondo immerse nella loro salsa...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10190/normal_2006_030.jpg
io le ho fatte più asciutte stavolta, facendo cuocere scoperta solo la salsa...
qui ne ho messa poca comunque...
MOLTO PROFUMATA...E DI SAPORE PARTICOLARE