PDA

Visualizza Versione Completa : fichi sciroppati

Pagine : [1] 2

katiagioia
30-08-2009, 12:13
avevo tanti fichi da smaltire e dopo tante marmellate ho trovato questa bellissima ricetta!!!!!:)
all'inizio ero un po' scettica considerando che nella ricetta c'e' l'aceto:-|, ma devo dire che il risultato e'stato ottimo:D!!!!! l'unico difetto e' che sono una bomba calorica!!!!!:rolleyes::p:

ingredienti

400 g. zucchero
1 bicchiere colmo d'aceto bianco
1 kg. fichi sodi e maturi
un pochino di cannella

mettere in una pentola abbastanza larga lo zucchero con l'aceto e la cannella

47146

girare per non far attaccare lo zucchero e quando inizia a bollire mettere i fichi uno vicino all'altro interi senza togliere il picciolo
47148

da questo momento cuocere per 45 minuti girando delicatamente di tanto in tanto.
47149

quando la cottura sara' terminata vedrete che lo sciroppo sara' diminuito
adesso invasare in vasetti ermetici e lasciare intiepidire prima di chiuderli.
47150

47151
veramente ottimi e profumatissimi:p::p::p:
grazie dell'attenzione:D(:-*(:-*

rugiada79
31-08-2009, 16:19
Che aspetto invitante.... bravissima!:p:

katiagioia
31-08-2009, 20:36
grazie ! sono veramente ottimi!!! oggi ho provato a farli sostituendo l'aceto con il rum...:rolleyes: dopo li assaggio...:p:

mirianas
31-08-2009, 20:39
Veramente invitanti.....

rugiada79
31-08-2009, 22:17
oggi ho provato a farli sostituendo l'aceto con il rum...:rolleyes: dopo li assaggio...:p:

Visto che voglio farli:rolleyes::D...mi dici poi se sono più buoni con l'aceto o con il rum? Grazie (:-*

katiagioia
02-09-2009, 11:41
Visto che voglio farli:rolleyes::D...mi dici poi se sono più buoni con l'aceto o con il rum? Grazie (:-*
quelli all'aceto non li batte nessuno!!!:D mentre quelli al rum forse dovevo aspettare qualche giorno prima di assaggiare, io ho aggiunto poi anche un po' di rum nel vasetto.....al secondo assaggio ti faccio sapere:)

katiagioia
02-09-2009, 11:41
Veramente invitanti.....
sono proprio buonissimi! non pensavo venissere cosi'!:p:

laura1973
02-09-2009, 11:56
anche io li faccio ogni anno....l'anno scorso con Brandy , ma quest'anno solo caramellandoli con zucchero e un goccio di aceto:slurposissimi!!!!!!!!!!!!!!!1:D;)

noska
02-09-2009, 12:07
Bella e curiosa ricetta grazie,beata te che hai "avanzi di fichi":p::p: quì da noi è impensabile di far "conserve" di questo frutto, solo x gustarne qualcuno ogni tanto , devi far i conti con i 4.50 euro al chilo!!! :eek::eek::eek::eek:, ciao un caro saluto da Noska :);)

katiagioia
02-09-2009, 12:08
anche io li faccio ogni anno....l'anno scorso con Brandy , ma quest'anno solo caramellandoli con zucchero e un goccio di aceto:slurposissimi!!!!!!!!!!!!!!!1:D;)
mi dici come l'hai fatti caramellati? io li ho fatti in tutti i modi :eek: e ho ancora tantissimi fichi da smaltire!!!

katiagioia
02-09-2009, 12:10
Bella e curiosa ricetta grazie,beata te che hai "avanzi di fichi":p::p: quì da noi è impensabile di far "conserve" di questo frutto, solo x gustarne qualcuno ogni tanto , devi far i conti con i 4.50 euro al chilo!!! :eek::eek::eek::eek:, ciao un caro saluto da Noska :);)
ci credo!! quando abitavo a Milano li compravo anch'io>:-> e mi sembrava di buttare i soldi:rolleyes: visto che da me anche se non hai la pianta c'e' sempre qualcuno che te li regala:D

noska
02-09-2009, 12:25
:D:D:D;);):) Doppiamente fortunata!!! ;), grazie x avermi risposto ciao da Noska:);)

PatDe
02-08-2010, 13:44
:Dte sei proprio una streghetta....
mo' provo pure questa!!!
Grazie (:-*

katiagioia
16-08-2010, 08:12
:Dte sei proprio una streghetta....
mo' provo pure questa!!!
Grazie (:-*
:D appena i miei fichi si maturano li rifaccio!!!!;)

didy82
16-08-2010, 10:23
adoro i fichi ma costano tantissimo:o

silvy55
16-08-2010, 10:40
Ho l'albero dei fichi,li regaliamo sempre ma questa ricetta voglio provarla!
và a finire che poi non li regalo più!!!!
grazie,ciao

katiagioia
16-08-2010, 12:01
adoro i fichi ma costano tantissimo:o
eh lo so, infatti prima quelli che compravamo li mangiavamo e basta!:)

Ho l'albero dei fichi,li regaliamo sempre ma questa ricetta voglio provarla!
và a finire che poi non li regalo più!!!!
grazie,ciao
noi ne abbiamo 3:eek: l'anno scorso ho fatto di tutto!!!! quest'anno pure mi sa:rolleyes::D

_*Paola*_
27-08-2010, 23:24
appena trovo i fichi la provo!

superfrafra
27-08-2010, 23:59
io non ne ho e... vado a saccheggiare gli alberi abbandonati e ormai sepolti dai rovi... :p: ma mia mamma che purtroppo vive lontana ne ha una iperproduzione così mia sorella le ha girato un'idea provata da un'amica a capodanno: i fichi congelati!!! :eek:
semplicemente congelarli separati su un piano e poi riunirli in un sacchetto, al momento di usarli lasciarli scongelare (non al micro eheh) e mangiarli: sembrano appena colti.
mia sorella sostiene fossero veramente eccezionali tanto che non credeva fossero stati davvero congelati
per il momento mamma scettica ne ha congelati una decina e li sta assaggiando via via.
dopo 2, 4 e 6 giorni di congelamento dice che davvero sembrano freschi e la buccia non si spappola come invece credeva
io spero bene perché vuol dire che quando la andrò a trovare io e le bimbe mangeremo fichi
qualcuna ci ha mai provato?

katiagioia
28-08-2010, 09:28
appena trovo i fichi la provo!
ok(:-*

io non ne ho e... vado a saccheggiare gli alberi abbandonati e ormai sepolti dai rovi... :p: ma mia mamma che purtroppo vive lontana ne ha una iperproduzione così mia sorella le ha girato un'idea provata da un'amica a capodanno: i fichi congelati!!! :eek:
semplicemente congelarli separati su un piano e poi riunirli in un sacchetto, al momento di usarli lasciarli scongelare (non al micro eheh) e mangiarli: sembrano appena colti.
mia sorella sostiene fossero veramente eccezionali tanto che non credeva fossero stati davvero congelati
per il momento mamma scettica ne ha congelati una decina e li sta assaggiando via via.
dopo 2, 4 e 6 giorni di congelamento dice che davvero sembrano freschi e la buccia non si spappola come invece credeva
io spero bene perché vuol dire che quando la andrò a trovare io e le bimbe mangeremo fichi
qualcuna ci ha mai provato?
:eek::eek::eek: questa è una idea grandiosa!!!!!! provo appena si maturano!!!!;)(:-*(:-*

claudia63
14-09-2010, 21:43
stanno cuocendo:p::p::p::p:mi sa che finiranno prestissimo;);)

kiki100
14-09-2010, 21:54
che buoooooni :p:

katiagioia
14-09-2010, 23:43
stanno cuocendo:p::p::p::p:mi sa che finiranno prestissimo;);)
io li ho rifatti l'altra settimana:p: sono di un buonoooooo:eek::eek:

che buoooooni :p:
siiiiii troppo buoni!!!!!:p::p::p:

ANICA
15-09-2010, 11:50
anch'io li ho fatti, ma secondo me li ho cotti troppo, girando il vasetto per creare il sottovuoto, non si staccavano dal coperchio......chissà se riuscirò ad aprirli.....non vedo l'ora di provarli e di rifarli.....baci....e grazie per la ricetta.!!! ;)

chiaranna
15-09-2010, 12:53
Molto invitante questa ricetta,spero di trovarne ancora qualcuno per provare,e sono curiosa ank'io di sapere come si fanno quelli caramellati...Se provo ti faccio sapere.Grazie comunque della ricetta!!!