Visualizza Versione Completa : Gnocchetti al faro: come?
WillyWongi
27-01-2006, 10:02
Ciao a tutti, complimenti per la trasmissi... ehm, per il forum! :-D
Volevo chiedervi, premesso che non sono un cuoco, ma solo un goloso che vuol fare da sè, se sapete come potrebbe essere la preparazione dei gnocchetti al faro, che ho mangiato in un ristorante a Riccione.
Gli ingredienti, fondamentalmente sono:
-gli gnocchetti ;-)
-frutti di mare
-Yogurt (forse anche panna)
-Porro (forse cipolla camuffata)
-e una spolverata di Radicchio rosso tagliato fine, crudo, sopra ogni piatto.
Ho provato a farli, ma sapevano troppo di yogurt e il pesce era duro. Vi viene in mente qualcosa? Leggendo il forum e pescando idee in giro pensavo di rifarli facendo un soffrittino di porro tritato, e poi metterci dentro i frutti di mare; nel frattempo far bollire gli gnocchi e poi metterli insieme allo yogurt (e alla panna? O la panna prima? O niente panna?). Aiuto!
ciao willy :)
non li ho mai assaggiati però proviamo a farli insieme al forum e vedrai che salterà fuori un piattino migliore del ristorante :)
allora direi:
fai soffriggere il porro quando colora unisci un paio di cucchiai di yogurt magro
a parte fai aprire i frutti di mare
cuoci i gnocchetti e li scoli
metti nella padella del porro sia i gnocchetto che i frutti di mare e mescoli e sopra una spolverata di radicchio tritato
una cosa importante: i frutti di mare ti sembravano ben mescolati allo yogurt o messi sopra senza essere mescolati allo yogurt?
:)
Questa è LA BOTTA FINALE PER VAPJ...........................pesce,panna e yogurt
:D :D :D :D :D :D :D :D
Comunque a parte queste considerazioni,non ho mai fatto l'accostamento di frutti di mare e yogurt.......
Be i passaggi mi paion giusti,sofritto coi frutti,appena aperti spegni,così non induriscono.
A freddo aggiungerei lo yogurt.........la panna non so..........poi scolerei gli gnocchi man mano che salgono a galla una veloce mantecatura e poi il radicchio.
L'uso della panna potrebbe esser solo giustificato per ammorbidire il sapore dello yogurt,ma si dovrebbe assaggiar l'originale ;)
WillyWongi
27-01-2006, 14:49
Beh, i frutti di mare sembravano sparsi e ben mescolati nello yogurt.
Ho letto dal menu sul sito del ristorante gli ingredienti (dichiarati) precisi:
Con frutti di mare, porro o cipolla, panna, yogurt, radicchio rosso
Però non ho capito: meglio mettere i frutti di mare (che, per la cronaca, prenderò surgelati - sorry, ma a Modena non si vede neanche da lontano il mare) nel soffritto del porro o fare un pentolino solo per loro?
Cosa intendevi per "far aprire"?
Grazie per la risposta, siete mitici!
ps. noto ora che lunablu è di Reggio - ancora più lontano dal mare di me; considera che io non sono (oltre che un cuoco) un esperto amante dei frutti di mare! :-))
verissimo sono ancora più lontana dal mare di te :D
se prendi i frutti di mare surgelati il problema di farli aprire (cioè lavare bene i frutti di mare e metterli in una pentola, farli cuocere in modo che la conchiglia si apra) non si pone perchè sono già pronti
inoltre se dici che i frutti erano ben amalgamati allo yogurt vuole dire che gli ingredienti sono stati mescolati insieme
quindi ricapitolando :D ;) prova a fare il soffritto, metti un paio di cucchiai di yogurt e panna, i frutti di mare, i gnocchetti scolati dall'acqua, amalgama bene, metti in un piatto e cospargi con il radicchio a listarelle
prova e facci sapere
:)
WillyWongi
27-01-2006, 16:28
Volevo farli per la cena di compleanno della mia morosa, che adora quel piatto (che ovviamente ci ricorda le vacanze al mare), solo che:
1. E' domani sera e non riesco a fare un'altra prova prima
2. Ci saranno 15-18 persone
3. Se li provo a fare domani (cioè con quell'audience) sicuramente rovinerò qualcosa
Ergo... non so, proverò prima o poi!! Grazie mille siete adorabili.
WillyWongi
27-01-2006, 16:32
dato l'alone di mistero e incertezza che ricopre questo piatto penso che da:
Gnocchetti al Faro
diventeranno i famosi, imperdibili, ma dubbiosi
Gnocchetti al Farò
Ovvero come Farò gli Gnocchetti?
Imperdibili ;)
Bella battuta Willy!
I frutti di mare surgelati a me sono sempre risultati duri dopo la cottura non so perchè. Quelli freschi invece, dopo averli lavati per bene, li metto in pentola con pochissimo olio ed uno spicchio di aglio e li faccio aprire a fuoco vivo. Ti assicuro che il sapore è tutta un'altra cosa rispetto a quelli surgelati o conservati e sono velocissimi da fare.