PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO! - Piano cottura in vetro

DUDU83
02-09-2009, 14:47
Ciao a tutti :)
Cerco segreti :D su come pulire per bene un piano cottura in vetro, marca Ariston, a specchio :rolleyes:

Di solito mi metto lì e tolgo prima il "grosso" con una spugnetta morbida e qualche spruzzo di sgrassatore (tipo chanteclair) poi passo e ripasso con la spugnetta inumidita finchè non ho tolto tutto l'unto e tutti i residui di sgrassatore...e dopo viene il "bello"...olio di gomito e panno morbido :rolleyes: e taaaaante passate e taaaaaaaaaanta pazienza :\
E anche così se non sto attentissima qualche alone rimane :-|

Possibile che non esista un sistema più rapido e valido? :confused:

Il piano cottura è molto simile a questo, cambia pochissimo

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/pianocottura_vetro.jpg

gardeniabl2000
02-09-2009, 14:51
Cerco segreti :D su come pulire per bene un piano cottura in vetro, marca Ariston, a specchio :rolleyes:

Di solito mi metto lì e tolgo prima il "grosso" con una spugnetta morbida e qualche spruzzo di sgrassatore (tipo chanteclair) poi passo e ripasso con la spugnetta inumidita finchè non ho tolto tutto l'unto e tutti i residui di sgrassatore...e dopo viene il "bello"...olio di gomito e panno morbido :rolleyes: e taaaaante passate e taaaaaaaaaanta pazienza :\

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/pianocottura_vetro.jpg è da un anno che mi dispero anch'io..per non parlare degli aloni bianchi che rimangono ..le ho provate tutte e alla fine mi sono detta o lei o te..ed ho scelto me!:D

rossy2180
02-09-2009, 14:54

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/pianocottura_vetro.jpg

ciao io ho lo stesso piano cottura (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=1535407#post1535407)e lo pulisco come te prima con uno sgrassatore e poi quando si asgiuga lo ripasso con uno spray per i vetri tipo ayax ...viene uno specchio...eventuali aloni o macchie le tolgo con l'aceto e un pò di scottex...prova:)

krystyna
02-09-2009, 14:55
ciao anche io ce l'ho...e a dire il vero non mi dispero poi così tanto...lo pulisco solo quando è freddo se è proprio untissimo passo la spugna col detersivo dei piatti sciaquo e asciugo e lo lascio così come viene senza impazzire...poi nel pomeriggio o la mattina dopo se ho fatto la cena con tutta calma prendo il mio fidato spruzzino di mi pare aiax acciaio e cristalli e passo con un panno che asciuga bene ed ecco fatto pulito a specchio!!!

i ragni e le piastrine le metto in lavastoviglie circa ogni 2 o 3 sett e tornano come nuove!

sinceramente mi danno più problemi la cappa e il forno che sono in acciaio spazzolato>:->

Lady D.
02-09-2009, 15:01
Ce l'ha mia sorella e dice che l'unica è pulirlo da freddo con detersivo per i piatti e asciugare con panno morbido.

Lady D.
02-09-2009, 15:03
ciao anche io ce l'ho...e a dire il vero non mi dispero poi così tanto...lo pulisco solo quando è freddo se è proprio untissimo passo la spugna col detersivo dei piatti sciaquo e asciugo e lo lascio così come viene senza impazzire...poi nel pomeriggio o la mattina dopo se ho fatto la cena con tutta calma prendo il mio fidato spruzzino di mi pare aiax acciaio e cristalli e passo con un panno che asciuga bene ed ecco fatto pulito a specchio!!!

i ragni e le piastrine le metto in lavastoviglie circa ogni 2 o 3 sett e tornano come nuove!

sinceramente mi danno più problemi la cappa e il forno che sono in acciaio spazzolato>:->

Ti credo sulla parola per l'acciaio spazzolato ce l'ha mia cognata e mia sorella e si disperano a pulirlo io per fortuna ce l'ho liscio normale e viene in un attimo o quasi con la crema o lo spry per l'acciaio.
Comunque l'unica per la cappa e di pulirla spesso senza aspettare che sia proprio unta perchè è ancora peggio.
Il forno non ho problemi perchè è anti macchia.

DUDU83
02-09-2009, 15:11
ciao io ho lo stesso piano cottura (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=1535407#post1535407)e lo pulisco come te prima con uno sgrassatore e poi quando si asgiuga lo ripasso con uno spray per i vetri tipo ayax ...viene uno specchio...eventuali aloni o macchie le tolgo con l'aceto e un pò di scottex...prova:)

L'aceto non l'ho provato ancora...più che altro è che quando mi viene in mente mi accorgo che abbiamo solo aceto balsamico in casa:rolleyes::D
Proverò!

Io ho provato con il glassex per vetri...ma mi rimane pieno di aloni :\ proverò anche con l'aiax:)

In questa casa non abbiamo la lavastoviglie quindi ragni e piastrine li tengo a bagno in acqua bollente e lavo con detersivo...restano pulite 3 minuti...quando sono asciugate per bene tornano opache e a "macchie" ruvide...mah...

Ahia l'acciao spazzolato :\ cappa in muratura con bordo in legno e non ci sono problemi :D forno in...boh...vetro come il piano cottura direi :rolleyes: ma quello non mi da problemi :cool:

Ce l'ha mia sorella e dice che l'unica è pulirlo da freddo con detersivo per i piatti e asciugare con panno morbido.

A me rimane pieno di aloni così...devo lucidare non so quanto per toglierli usando solo il panno :\

è da un anno che mi dispero anch'io..per non parlare degli aloni bianchi che rimangono ..le ho provate tutte e alla fine mi sono detta o lei o te..ed ho scelto me!:D

Io sono capa tosta :rolleyes: quando mi impunto su una cosa >:-> Certo non ne faccio una malattia ;)

krystyna
02-09-2009, 15:56
Il forno dico la cornice fuori...la cappa ancora ancora se si seguono le righe della spazzolatura viene con un po' di pazienza...ma il forno è un incubo!!!!il guaio è che sia per la cappa che per il forno non era specificato acciaio spazzolato ma solo acciaio!>:->
tra vetri satinati e acciaio spazzolato il fornello in vetro è l'ultimo mio problema credetemi!!!

cmq 1 punto a favore dell'ayax acciaio e cristalli (barattolo fuxia) con quello il fornello viene bene!!!per i ragni non so...i miai sono ancora nuovi e le macchie che non vengono via nemmeno con la lavastoviglie le ha pulite il mio ragazzo col cif classico e una spugnetta...in un attimo e mi sono pure beccata lo sguardo da "ecchecivoleva!!!">:->

Lady D.
02-09-2009, 16:09
Proverò a chiedere a mia sorella se ha problemi di aloni ed eventualmente come fa.

Per krystyna come ti capisco i vetri delle porte a volte vengono e a volte no, il lavello io l'ho voluto in franganite ed è una meraviglia, il piano di cottura sono stata fortunata è Ariston e si pulisce bene e in fretta, le griglie sono grandi e le pulisco quando faccio il forno, la cornice del forno Ariston è antimacchia e non ho problemi, la cappa grande ad angolo è in acciaio e due volte la settimana la pulisco tipo ieri sera non ne voleva sapere l'ho dovuta passare con lo sgrassatore.:D

silvi
13-09-2009, 23:25
Noi lo puliamo con il prodotto apposta...c'è della smac oppure della stanhome...così viene bene!!

Dolce Delizia
29-09-2010, 14:38
Ripesco questa discussione perchè ho visto in negozio questo piano cottura dell'Ariston a 5 fuochi, volevo sapere come si evoluta la faccenda della pulizia, avete trovato il segreto??;)
Sono tentatissima a prenderlo, ma ho paura di pentirmene! Fino adesso ho avuto a che fare con il semplice acciaio... Consigli?

matricolina
29-09-2010, 14:41

Anch'io dopo averle provate tutte sono passata a liquido per i piatti...Però non lo trovo però così semplice...Altrimenti quando immagino di sposrcare un po' più del solito fodero il piano con l'alluminio da cucina... così poi lo tolgo e lo butto....