PDA

Visualizza Versione Completa : goccie d'oro per carnevale

Annadina
27-01-2006, 14:33
Ciao bei cuochini e cuochine!:)
Mi dareste una mano a trovare la ricetta delle gocce d'oro di carnevale...tra le ricette di carnevale non c'è...praticamente sono una sorta di fritelle vuote dentro che vengono farcite di una specie di crema pasticciera liquida..non so se si chiamano in modo diverso nel resto d'Italia...qui da me a Como le chiamano così...e sono buonissime!slurp!
grazie mille!!!!un salutone Anna:)

annachiara
27-01-2006, 18:37
dai un 'occhiata nel ricettario regionale e poi facci sapere xche ' da noi si chiamano bombe xo' io nn le ho mai fatte

Annadina
27-01-2006, 20:06
Ciao! grazie mille per la tua risposta!:)
Purtroppo la ricetta delle bombe non c'è tra i dolci napoletani...magari qualcuno sa dirmi un altro nome diverso da gocce...
ciao!Anna:) :)

dgdrosanna
28-01-2006, 10:56
Ciao! anche io da un po' di tempo cerco una ricetta come quella che cerchi tu... ho trovato, ma ancora non l'ho provate, queste.. non è prevista la crema ma secondo me vengono entrambe abbastanza morbide da poter essere riempite con la crema pasticcera (o al cioccolato se preferisci):

Ingredienti:

6 uova
4 cucchiai di olio
1 bustina di lievito per dolci
8 cucchiai di zucchero
limone spremuto
10 cucchiai di mistrà (liquore)
farina q.b.

Preparazione:

Impastare gli ingredienti e aggiungere farina fino ad ottenere un impasto abbastanza liquido. Una volta che l'olio di semi bolle, con un cucchiaio prendere una bella quantità di impasto e friggerlo. Quando le castagnole sono dorate scolarle, mettere su della carta assorbente e spruzzare di alchermes o miele liquido.

Ingredienti:
3 o 4 patate grandi
2 uova
100 g di margarina
un pacchetto di lievito di birra
50 g di zucchero
farina q.b.
zucchero vanigliato per guarniure

Preparazione:

Impastare gli ingredienti e aggiungere farina fino a dottenere un impasto non troppo liquido. Una volta che l'olio di semi bolle, con un cucchiaio prendere una bella quantità di impasto e friggerlo. Quando le frittelle sono dorate scolarle, mettere su della carta assorbente e spolverare con zucchero a velo.

Annadina
28-01-2006, 13:25
GRAZIE MILLE ROSANNA!!!!:D Sei stata davvero gentilissima!!!!
Appena riesco ad uscire di casa ed andare a far la spesa (siamo imprigionati dalla neve) provo subito a fare le gocce e poi ti faccio sapere il risultato!!!
Che bello!!! Era da un sacco che cercavo la ricetta e non riuscivo a trovarla :) !!!
Grazie!!!! Anna

dgdrosanna
28-01-2006, 16:56
GRAZIE MILLE ROSANNA!!!!:D Sei stata davvero gentilissima!!!!
Appena riesco ad uscire di casa ed andare a far la spesa (siamo imprigionati dalla neve) provo subito a fare le gocce e poi ti faccio sapere il risultato!!!
Che bello!!! Era da un sacco che cercavo la ricetta e non riuscivo a trovarla :) !!!
Grazie!!!! Anna

Non c'è di che!! spero che vengano bene :D

Annadina
01-02-2006, 16:24
Ciao Rosanna!!!:)
Ho provato proprio ora a fare la prima ricetta che mi hai suggerito e le castagnole sono riuscite buonissime e davvero morbide ...ed infatti si sono volatilizzate in un attimo dalla mia cucina ...ma non erano abbastanza cave per farcirle di crema...e infatti si rompevano...l'unica era tagliarle su un lato e farcirle di nutella o marmellata ma niente di più liquido..quindi niente crema pasticciera...però sono delle frittelle davvero fantastiche e rimpiazzeranno le mie solite frittelle carnevalesche perchè sono morbide che è un piacere!!!!:D GRAZIE MILLE!!!!:)

Magari ho sbagliato io qualcosa....se qualcuno per caso prova a fare questa ricetta...mi darebbe notizie sull'esito della sua "prova farcia"?
ciao ciao e grazie!!!
Anna

dgdrosanna
01-02-2006, 17:17
Bene, sono contenta che siano venute buone.. per la farcitura non so dirti visto che non le ho provate, comunque ora siamo sicure che sono buone! :D

franchina 55
25-01-2007, 16:18
sono le "castagnole di carnevale alla milanese" e le puoi trovare nel sito di
italia ricette.it
le stavo cercando anch'io!!! :D

penso di farne solo la metà per provare :confused:

Annadina
25-01-2007, 18:09
graaaaazieeee!!!
Non Sai Da Quanto Tempo Le Cercavo :D :D Che Bello,finalmente Quest'anno A Carnevale Le Posso Fare!!!
Mitica :D :D :D
Grazie Mille
vado subito sul sito che dici!!!(:-*
corro

Annadina
25-01-2007, 18:12
ciao.....:o :( :eek: ....non sono riuscita a trovare la ricetta che dici....ce ne sono tante di castagnole ma quelle milanesi non le ho trovate....saresti così gentile da fare un copia-incolla della tua ricetta...grazie mille!!!:D :D
ciao ciao

Aracne
25-01-2007, 22:14
Ecco la ricetta del sito ;)

Castagnole Di Carnevale Alla Milanese
dessert
Per 4 persone
A base di uova

Ingredienti:
300 G - farina bianca
100 G - burro
60 G - zucchero
8 - uova
1 Grattugiata - scorza di limone
1 Pizzico - cannella in polvere
1/2 Cucchiaino - lievito in polvere per dolci
1 Spolverata - zucchero a velo
Abbondante - olio d’oliva
1 Pizzico - sale

Preparazione:
Ponete sul fuoco in una casseruola mezzo litro d'acqua, il burro fatto a pezzetti, lo zucchero, una grattugiata di scorza di limone, la cannella, un pizzico di sale; appena l'acqua prenderà il bollore, togliete la pentola dal fuoco e versatevi subito la farina a pioggia, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, affinché non si formino grumi. Quando tutto sarà ben amalgamato, rimettete il recipiente su fiamma bassa per 8-10 minuti, mescolando l'impasto energicamente fino a che si staccherà in blocco dalle pareti: il composto dovrà risultare sodo e liscio. A questo punto togliete la casseruola dal fuoco e lasciate intiepidire; quindi incorporate le uova, uno alla volta, e il lievito. Ponete a scaldare abbondante olio in una padella per fritti o nella friggitrice e, quando sarà caldo, ma non bollente, versatevi delle piccole quantità di pasta che modellerete a palline delle dimensioni di piccole noci. Lasciate dorare bene i tortelli da tutte le parti, poi estraeteli con un mestolo forato, passateli su carta da cucina che ne assorba l'unto in eccesso, spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli ben caldi in tavola.

Buon appetito! :)

Annadina
26-01-2007, 09:03
Grazie Aracne...devo essere un bel po' rinco per non averla trovata:o ...comunque non ho capito se si possono farcire con la crema...io cercavo le gocce "riempibili"...sono delle specie di bignè ripieni ma non sono la pasta da bignè...sono molto più morbidi e spessi ma dentro si può metter la crema...bho...mi sa che la ricetta non la troverò mai...
grazie mille a tutte!!!;) :D
ciao ciao

franchina 55
30-01-2007, 19:36
fidati annadina, sono proprio loro :)
sono morbide, vuote e riempibili o con crema gialla o con panna o con un misto di crema e panna 50 e 50 e profumo di rum.... deliziose.(:-*
le puoi friggere o fare al forno con sopra lo zucchero a granella

auguri;)

Annadina
31-01-2007, 08:28
Grazie Franchina!!!:D Se le avete sperimentate e ripeine vanno bene le proverò sicuramente!!!! Poi una mia amica mi ha segnalato le frittole alla crema di fedia che mi erano sfuggite...:D e farò anchè quelle quando l'università mi darà un po' di tregua...;)
grazie a tutti
ciao ciao!:D

lanna
02-02-2007, 21:50
Ciao bei cuochini e cuochine!:)
Mi dareste una mano a trovare la ricetta delle gocce d'oro di carnevale...tra le ricette di carnevale non c'è...praticamente sono una sorta di fritelle vuote dentro che vengono farcite di una specie di crema pasticciera liquida..non so se si chiamano in modo diverso nel resto d'Italia...qui da me a Como le chiamano così...e sono buonissime!slurp!
grazie mille!!!!un salutone Anna:)
ciao sono Anna io ho provato a fare le gocciole cosi:250ml acqua-100gr burro-1 cucchiaiodi zucchero-1 cucchiaINO di sale-150gr farina bianca setacciata- 4 uova.in un tegamino mettere a bollire acqua sale zucchero burro poi levare dal fuoco un attimo e mettere in un colpo solo la farina mettere poi sul fuoco fino a che non si addensa tutto e deve diventare un panetto(si deve saccare dal tegame)poi aggiungere un uovo e mescolare fino a che non si assorb dall impasto,pio proseguire cosi con le altre uova.Fatto tutto cio' preparare la teglia e con una sacca da pasticcere fare delle palline ben distanziate spennellarle con il tuorlo d'uovo e cospargerle con lo zucchero a granella fine o grossa .il forno deve essere a 200°e la cottura circa 25min Controllare se scuriscono abbassare la temperatura .Fatemi sapere, io le ho fatte 4 volte e le hanno divorate ciao a tutti Anna

Annadina
03-02-2007, 13:11
Grazie Anna!Le proverò senz'altro in tutte le versioni appena avrò un po' di tempo...e mi sa che sarà dopo carnevale...comunque vi faccio sapere se mi vengon bene o no!!!Grazie a tutte per i consigli e le ricette!!!:D :D
un bacione (:-*

veramash
04-02-2007, 11:54
Anche io stavo cercando la ricetta per le "gocce d'oro" o come si chiamano...
Sono molto felice di averla trovata e sabato prossimo vai di frittura tra chiacchere e gocce!!!
Vera:D

Fragolina di Bosco
04-02-2007, 12:09
ciao a tutte!! :)
io se vi interessa ho trovato la ricetta dei bignè fritti con crema al limone e una ricetta di castagnole allo zabaione.. (non colladaute) però dalla foto sembrano davvero molto sfiziose :D

Annadina
06-02-2007, 13:55
Vai Yalda...posta,posta, grazie mille :D :D :D
più modi troviamo più sperimentiamo...sabato mi metto all'opera con questi esperimenti frittologici anch'io come Vera!!:D :D
ciao ciao:D

melagrana
06-02-2007, 14:58
ciao a tutte, sabato ho fatto queste frittelle:

250 gr. di acqua, 50 gr. di burro, un pizzico di sale, 150 gr, di farina 00, 50 gr. di frumina o maizena, 50 gr. di zucchero, una bustina di vanillina o la buccia grattugiata di un limone, un cucchiaio di rhum o grappa, un cucchiaino di lievito in polvere, 4 uova, 100 gr. di uvetta ammollata, strizzata e asciugata (facoltativa, io non l'ho messa).
Portare acqua, burro, sale e zucchero a ebollizione, togliere dal fuoco e versarvi tutto in una volta la farina e la frumina setacciate insieme, mescolare bene fino a ottenere una palla compattae rimettere sul fuoco per un paio di minuti sempre mescolando.
Togliere dal fuoco e versare in una bacinella, far intiepidire poi aggiungere gli aromi e le uova uno alla volta, per ultimo il lievito e l'uvetta (facoltativa).
Per friggere io ho usato lo strutto poi ho rotolato le frittelle nello zucchero semolato e alcune le ho farcite con crema pasticcera:)

Fragolina di Bosco
06-02-2007, 15:48
CASTAGNOLE ALLO ZABAIONE

INGREDIENTI

500 gr farina
3 uova intere
4 tuorli
zucchero
1 limone non trattato
100 gr burro
una bustina lievito in polvere
1dl latte
4cucchiai di marsala
olio di arachidi per friggere

PROCEDIMENTO
Disponete la farina a fontana con un pizzico di sale, 200gr di zucchero e la scorza grattugiata del limone.
Sgusciate al centro le uoa, unite il burro fuso tiepido, il latte e il lievito e impastate fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo.

Prelevate piccole porzioni di impasto e con ciascuna formate tanti cilindretti del diametro di circa 2 cm.Tagliateli a tocchetti e, facendol rotolare sotto le palme delle mani formate tante palline

Friggete le castagnole in abbondante olio ben caldo, poche alla volta fino a quando saranno dorate. Scolatele su carta assorbente, poi farcitele con uno zabaione preparato montando a bagnomaria i tuorli con 4 cucchiai di zucchero e il Marsala.
Passate le frittelle nello zucchero

:)
poi fatemi sapere

Fragolina di Bosco
06-02-2007, 15:59
BIGNè FRITTI CON CREMA AL LIMONE

INGREDIENTI
400g farina
200g zucchero
180g burro
5uova
un bicchierino di limoncello
1bustina lievito
mezzo bicchiere di vino bianco
1bustina vanillina
scorza gratugiata e succo di un grosso limone
zucchero a velo
abbondante olio per friggere

PROCEDIMENTO

setacciare la farina il lievito e la vanillina e disporre il tutto a fontana,
unite al centro 100g zucchero 80g di burro tagliato a pezzetti, 2 uova e il liquore. Impastate unite il vino bianco e lavorate per 10minuti finchè otterrete un impasto consistente

Prelevate piccoli pezzi di pasta formate tanti cilindrtti, poi tagliateli a pezzetti. Arrotolate ogni pezzo tra le mani e praticate un taglietto sulla superficie.

Per il ripieno sciogliete in un pentolino il burro rimasto con la scorza e il succo di limone, unite lo zucchero e le uova sbattute rimasti e cuocete finchè inizieranno a formarsi le bollicine

friggere i bignè, farli scolare e riempirli con la crema; cospargere con zucchero a velo