Visualizza Versione Completa : Ricotta facile e veloce
Con questa ricetta otterrete circa 200 gr di ricotta, davvero buona, e gli ingredienti li abbiamo tutti in casa, quindi non c'è bisogno di siero e cose varie
Ingredienti:
2 cucchiai di aceto di vino BIANCO
1 lt di latte
1 cucchiaino di sale
Mettere sul fuoco il latte con il sale e portare ad ebollizione, quando bolle aggingere i 2 cucchiai d'aceto, spegnere il fuoco e lasciare una decina di minuti a riposare dentro la pentola coperta.
Scolare i fiocchi di ricotta ottenuti e metterli nell'apposito cestino o scolarli con un filtro, mettete in frigo.
Io solitamente metto il cestino con la ricotta dentro un contenitore con latte e acqua, che la mantiene morbida e fa si che non si asciughi.
Spero vi piaccia:)
47562
Nymphetamine
03-09-2009, 18:23
aspetto con ansia:eek: ma latte intero o parzialmente scremato?Uht o quello fresco?
katiagioia
03-09-2009, 18:27
ma sei un mito!!!!!:eek: ma e' proprio buona come la ricotta? che latte hai messo?:)
Si, si viene proprio la ricotta, in questi giorni sto sperimentando,e per ora per una ricotta più buona posso darvi dei suggerimenti
IL LATTE DEVE ESSERE FRESCO
L'ACETO BIANCO
ho provato ad usare l'aceto di riso,ma viene pochissima ricotta,quindi lo sconsiglio, per ora ho sempre usato il latte parzialmente scremato, ma ho sul fuoco quello intero, quindi appena sarà pronta vi dirò le differenze:D
ladyvale88
03-09-2009, 20:21
la ricotta in realtà è solo siero di latte.....:\
mirtillina
03-09-2009, 21:35
wow!!
salvo qstra ricetta,assolutamente da fare:):)
Molto interessante,mah dimmi con che latte hai provato,vaccino,di capra,di centrale .
Poi quanto lo lasci a bollire?
wow:eek: e basta? non ci vuole nient'altro? ma dai, da sperimentare assolutamente allora,aspetto il tuo esperimento col latte fresco fammi sapere;) ah.... bravissima!!!
mirianas
04-09-2009, 00:03
Voglio provare.
da quello che so io la ricotta si ottiene con latte e caglio, non con il siero, però mi informerò meglio, io per ora mi sono trovata benissimo (ne ho usati diversi di tipi di latte) con il granarolo intero alta qualità, tutte le volte che la preparo viene spolverata:D:D:D
Slurpslurp
04-09-2009, 00:49
da provare sicuramente... tu continua a sperimentare e tienici informate
ladyvale88
04-09-2009, 08:19
da quello che so io la ricotta si ottiene con latte e caglio, non con il siero, però mi informerò meglio, io per ora mi sono trovata benissimo (ne ho usati diversi di tipi di latte) con il granarolo intero alta qualità, tutte le volte che la preparo viene spolverata:D:D:D
si chima ricotta proprio perchè il residuo del latte, dopo la cagliata con la quale si fa il formaggio, viene ribollito....
Questa ricetta la devo provare! :p:...ma il cestino bucherellato dove lo hai trovato?:)(:-*
euridice77
04-09-2009, 09:34
che bontà! :)
ma non mescoli mai? ma se lo metti in soluzione latte+acqua poi non lo "riassorbe"? non ho ancora provato il formaggio in casa, ma ultimamente solo tentata, moooolto tentata....
Da provare sicuramente!!!:D
Navigando su internet ho letto che si puo' fare o con aceto di vino bianco o con limone e sale.
Ho letto anche che si puo' fare con il latte a lunga conservazione.
Secondo me è da provare pure questa,appena finisco l'esperimento keffir e la lievitazione casalinga .
crocutina
04-09-2009, 16:15
questa la voglio proprio provare!
Domani compra il latte fresco e ci provo, sono troppo golosa di ricotta!
sheila88
04-09-2009, 16:22
ma non rimane il retrogusto acidulo dell'aceto??
katiagioia
04-09-2009, 22:19
dove la posso filtrare? non ho il cestello della ricotta:\
io il cestello della ricotta l'ho trovato in una confezione di ricotta già fatta e l'ho riutilizzato:p:,
volendo si può fare con il latte a lunga conservazione ma viene di gran lunga migliore con quello fresco,:rolleyes:
e si, si può fare anche con il limone, la prima volta che la feci io usai appunto il limone, ma forse sarà che quelli di mio nonno hanno un sapore troppo forte che rimase un'pò aspra:-|
se utilizzate l'aceto di vino bianco, e nelle dosi consigliate non avrete retrogusti vari, e se non avete cestini da ricotta potete filtrarla con un canovaccio e metterla in una tazza o negli stampi di silicone per dargli una forma originale:cool:, riguardo il fatto di tenerla a mollo in acqua e latte è un mio gusto personale, se si tiene non a mollo viene buona ugualmente;)
Spero vi piaccia:)
Caspita se mi piace! Il latte che hai usato è quello fresco di latteria o è quello intero a lunga conservazione
buonaaa......la voglio provare anch'io presto!!!!!! ;)
devo comprare il latte fresco:)
poi ti faccio sapere;)
dilettaluna
05-09-2009, 00:14
dove la posso filtrare? non ho il cestello della ricotta:\
Potresti comprare una volta una ricotta o una formaggetta fresca che ce l'abbia e poi riciclare quello ;). Io quando faccio il formaggio fresco per la cucina indiana (paneer) riciclo quelli delle Cestella Osella, ad esempio..
dilettaluna
05-09-2009, 00:16
Uups.. che tapina, ti ho risposto prima di vedere che l'avevano già fatto... :o:rolleyes: