PDA

Visualizza Versione Completa : Peking Duck (Anatra laccata alla Pechinese)

Black Barbie
27-01-2006, 19:27
Ciao cuochi/e......stavolta ho proprio bisogno di voi: cerco DA SEMPRE di riprodurre l'anatra laccata. E' un piatto che adoro, le migliori le ho mangiate a Soho- Londra nei ristoranti cinesi che le tengono esposte in vetrina appese..!!!
Manco a dirlo, ho provato a farle in casa, riproducendo ricette trovate su vari siti........risultato??? Dopo molto impegno, una forte delusione: non era manco la sorellastra ....:'-(

Spero tanto di trovare, anche se so che è difficile, qualcuno che mi possa aiutare in questa impresa titanica!

Cinzia
27-01-2006, 21:55
prova a guardare questa ricette che ho trovato nella sezione della cucina cinese

http://www.cookaround.com/cucina/cina/confro-1.php?ID=1252

ti può essere di aiuto?

:)

Black Barbie
28-01-2006, 08:50
Grazie , sei carinissima come sempre.......

e io invece, un pò troppo esigente. L'anatra alla Pechinese non ha il pepe....neanche questa credo possa andare bene.....:o -
Grazie comunque.

brigidaa
28-01-2006, 09:23
Grazie , sei carinissima come sempre.......

e io invece, un pò troppo esigente. L'anatra alla Pechinese non ha il pepe....in effetti i cinesi non lo utilizzano! E poi va fatta frollare appesa una notte per renderla morbida, perciò neanche questa credo possa andare bene.....:o -
Grazie comunque.

ma, nella ricetta riportata da cinzia, c'è scritto di lasciarla appesa per tutta la notte:confused: e togliendo il pepe, non va bene lo stesso la ricetta?:)

Black Barbie
29-01-2006, 16:08
Nell'anatra non ci vuole nè il sale, nè il pepe........perciò secondo me, questa ricetta non va bene-

Dev'essere una marinatura con miele e spezie, che bisogna spennellare spesso per fare la laccatura! si, ma come...???

Il problema è che se l'anatra esce male, è da buttare, e non è gradevole, dopo tutte quelle ore di lavoro- :o

oztralia
29-01-2006, 16:13
io ho trovato questo, vedi un pò se ti va bene???

La preparazione dell’anatra inizia la sera prima della cottura: dopo aver bruciacchiato e tolto tutte le piume appiccare per il collo l’anatra in bagno e sgrassarla facendovi colare sopra, con un mestolo, abbondante acqua bollente (uno o due pentoloni da pasta, di acqua bollente), ci si accorge se la sgrassatura è ultimata appena la pelle comincia a sfaldarsi e inizia a non risultare più compatta.
Lasciare l’anatra a sgocciolare per tutta la notte e il giorno successivo. Tre ore prima della cena tagliare le zampe e appiccare l’anatra sopra il lavabo della cucina, con sotto un piatto molto largo. Con un pennello spargere accuratamente su tutta al superficie dell’animale una mistura di quattro cucchiai di miele e due d’acqua, precedentemente sciolti in un pentolino a fuoco basso. Questo sciroppo si depositerà, sgocciolando, nel piatto largo: si dovrà quindi rimetterlo nel pentolino e ricominciare a spennellare, ripetendo quest’operazione due tre volte; a questo punto si aspetti buoni venti minuti, in modo che lo sciroppo si asciughi un poco e si ripeta altre tre quattro volte la spennellatura, poi altri venti minuti e così via per quattro volte (quattro pause di venti minuti e spennellatura).
Si lascerà riposare l’anatra appiccata fino ad un’ora prima della cena, quindi la si adagi in una casseruola alta più o meno quindici cm., leggermente unta, e la si passi a forno caldo (200°) per venti minuti senza toccarla, poi la si volti sull’altro lato e la si lasci altri venti minuti, a questo punto tirarla fuori e liberare la casseruola dal grasso rifatto dall’anitra, quindi farla cuocere ancora dieci minuti per parte (Totale 60 min.: 20 su un lato, 20 sull’altro, via il grasso, 10 e 10.) e portare in tavola bollente e intera, adagiata su un tagliere.

Servire l’anatra a fettine con un contorno di riso al curry

Black Barbie
29-01-2006, 16:23
Oz, tesoro.............ma lo sai che questa è proprio la ricettina che avevo deciso di fare, dopo averne viste tante?

A me non riuscita, ho dovuto buttarla, perchè aveva un sapore "strano2 e sgradevole. Posso essere anch'io negata, non lo so, non voglio condannare la ricetta....però per me è stata un insuccesso totale:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10345/normal_101_1176.JPG

oztralia
29-01-2006, 16:25
ma l'hai già buttata ??? o stai riprovando con quella attaccata via nella foto??

Black Barbie
29-01-2006, 16:31
Ho inserito la foto solo per farti vedere che ho seguito quella ricetta!

E' una foto d' archivio, quell'anatroccolo è finita in pattumiera tempo fa.
Adesso vorrei riprovare a farla.......ma solo se trovo una ricetta collaudata o che mi spira! :) Non è piacevole rimanere in casa con l'anatra appesa...ehe ehehehe

oztralia
29-01-2006, 16:35
...e ci credo, l'anatra appesa in cucina 24 ore non è x niente il max. però mi dispiace che l'hai dovuta buttare..io non ho proprio il coraggio x provare una ricetta così' particolare...l'ho assaggiata molte volta in Cina (x rispetto ) ma a dire la verità non vado matta!!