PDA

Mostra versione intera : Pane in cassetta ( Pancarrè )

Pagine : [1] 2 3

Luca
27/01/06, 20.05
Altra soddisfazione che mi volevo togliere ... e me la sono tolta alla grande!

Provate perchè viene un pancarrè spettacolare ;)

Ingredienti per il preimpasto: 330 di farina manitoba, 160 g di acqua, 6 g di lievito di birra.

Si impasta bene e si mette a lievitare in luogo caldo (io ho messo dentro il forno a 30°) per circa 3 ore.

Ingredienti: 1 kg di farina, 13 g di lievito di birra, 13 g di zucchero, 15 g di sale, 25 g di strutto, 20 g di latte in polvere, 15 g di fecola, 400 g di acqua.

Si prende la biga e si aggiungono tutti gli altri ingredienti escluso il sale che aggiungeremo dopo che la pasta si è formata.
Si impasta a lungo e poi si mette dentro la cassetta ben oliata.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10001/pancarre3.jpg

Si fa lievitare per una mezz'oretta poi si preme la pasta, si schiaccia molto bene per far uscire tutto il gas formatosi.
Si mette a lievitare al caldo per 1 ora circa e si inforna a 220° per 1 ora all'incirca (con la cassetta chiusa).

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10001/pancarre1.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10001/pancarre2.jpg

Black Barbie
27/01/06, 20.13
questo è il ................PARADISO!

ti e' uscito benissimooo. Complimenti sinceri....
P.s: con che cosa l'hai coperta la cassetta?

Luca
27/01/06, 20.19
E' proprio lo stampo per il pane in cassetta, ha sopra la chiusura (con alcuni piccoli fori sopra). Anche questo me lo sono preso al panificio, però in alcuni negozi specializzati (tipo medagliani a milano) l'ho visto anche in misure più umane rispetto a quello che ho usato io!

mattia
27/01/06, 20.26
bravissimo luca secondo te si può usare il lievito madre o forse è meglio fare la biga?;)

brigidaa
27/01/06, 20.53
favoloso luca, in genere preferisco il pane integrale...ma questo fa venire l'acquolina:)

Luca
27/01/06, 21.01
bravissimo luca secondo te si può usare il lievito madre o forse è meglio fare la biga?;)

Puoi provare a fare la biga con la pasta madre .... io ci proverò nei prossimi giorni. Però per la tipologia di pane ... un pizzichino di lievito di birra ci vuole.

marble
27/01/06, 23.04
non ho parole!!!! grande Luca!!!!!

maik
27/01/06, 23.42
Luca, complimenti!!!!!
Ragà devo trovare un posto che venda articoli x panificare sul web, così mi prendo lo stampo a cassetta e lo faccio anch'io, qui in giro niente da fare non si trova!!! :(

oztralia
28/01/06, 15.24
questo pane .....che dire.... meraviglioso, manca solo riempirlo, fetta sopra e sotto..e qualcosa di particolare in mezzo....ahhh a salad sandwich....ovviamente fette imburrate!!:p:

Erin Shore
28/01/06, 23.13
Noooooooooo, Luca sei un mito!!!! :eek:

laura66
28/01/06, 23.25
Complimenti:) pancarrè spettacolare davvero:eek:

Annalisa
29/01/06, 01.07
mitico....complimenti davveroooooo!!!!!

ti..na
29/01/06, 14.38
sei il top....bravissimo....

Psiuca
22/02/06, 11.20
Sembra strabuono!!!!!:p:
Ma...io abito in Finlandia e non riesco a trovare la FARINA DI MANITOBA cosi' come trovare lo STRUTTO e' un' impresa impossibile.:'-(
E' possibile sostituire questi due ingredienti con qualcos' altro??
Grazie e spero di poter assaggiare anch'io questo super pane in cassetta!!
Altra soddisfazione che mi volevo togliere ... e me la sono tolta alla grande!

Provate perchè viene un pancarrè spettacolare ;)

Ingredienti per il preimpasto: 330 di farina manitoba, 160 g di acqua, 6 g di lievito di birra.

Si impasta bene e si mette a lievitare in luogo caldo (io ho messo dentro il forno a 30°) per circa 3 ore.

Ingredienti: 1 kg di farina, 13 g di lievito di birra, 13 g di zucchero, 15 g di sale, 25 g di strutto, 20 g di latte in polvere, 15 g di fecola, 400 g di acqua.

Si prende la biga e si aggiungono tutti gli altri ingredienti escluso il sale che aggiungeremo dopo che la pasta si è formata.
Si impasta a lungo e poi si mette dentro la cassetta ben oliata.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10001/pancarre3.jpg

Si fa lievitare per una mezz'oretta poi si preme la pasta, si schiaccia molto bene per far uscire tutto il gas formatosi.
Si mette a lievitare al caldo per 1 ora circa e si inforna a 220° per 1 ora all'incirca (con la cassetta chiusa).

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10001/pancarre1.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10001/pancarre2.jpg

Black Barbie
22/02/06, 14.40
Oggi a Casa Alice hanno trasmesso una puntata dedicata al pane, anche loro hanno preparato il preimpasto, come te, chiamato Biga.
Secondo te questo procedimento può essere utile anche per altri tipi di impasto, tipo per la pizza? :confused:

Luca
22/02/06, 21.44
Sembra strabuono!!!!!:p:
Ma...io abito in Finlandia e non riesco a trovare la FARINA DI MANITOBA cosi' come trovare lo STRUTTO e' un' impresa impossibile.:'-(
E' possibile sostituire questi due ingredienti con qualcos' altro??
Grazie e spero di poter assaggiare anch'io questo super pane in cassetta!!

Lo strutto lo puoi sostituire con il burro o con la margarina. Per quanto riguarda la Manitoba potresti trovarla con la dicitura Farina Americana o Canadese, ma se non la trovi cerca farina con un W alto (Indicatore per il glutine).

Luca
22/02/06, 21.48
Oggi a Casa Alice hanno trasmesso una puntata dedicata al pane, anche loro hanno preparato il preimpasto, come te, chiamato Biga.
Secondo te questo procedimento può essere utile anche per altri tipi di impasto, tipo per la pizza? :confused:

I preimpasti hanno svariati nomi .... e metodologie, biga, lievitino, poolish etc etc ...
Per la pizza va benissimo .... appena ho tempo metto in linea una ricetta che prevede la biga e un passaggio in frigo.
Ricorda che la biga deve (almeno io faccio così) essere fatta con solo acqua, lievito (minima parte) e farina. I grassi e il sale (e il resto della farina e acqua) solo nell'impasto finale.

Jessy '77
22/02/06, 21.48
COS'è LA BIGA????????????????????????????:o

Luca
22/02/06, 23.28
E' un preimpasto che permette di utilizzare meno lievito e dona croccantezza e maggior profumo al prodotto finale.

magico5619
23/02/06, 09.59
Bellissimo pane! E chissà che buono.
Quando si acquista quello nei sacchetti per tramezzini tante volte odora di alcol.

Jessy '77
23/02/06, 10.49
Ieri 23.28LucaE' un preimpasto che permette di utilizzare meno lievito e dona croccantezza e maggior profumo al prodotto finale.

e come faccio x farla??? :o

Luca
23/02/06, 13.29
Ti faccio un esempio:

mettiamo che devi fare la pizza con 1 kg di farina, 600 di acqua, 25 di lievito e 50 di olio, 30 di sale.

Fai così:

500 di farina, 220 di acqua e 1 g di lievito. Lasci riposare per 16-18 ore poi aggiungi 50 g di olio, 500 di farina e 380 di acqua e alla fine il sale.

Avrai lo stesso risultato (anzi migliore) usando 24 g in meno di lievito.

Jessy '77
23/02/06, 13.42
Grazie luca, mi sa che provero'... ;)

Black Barbie
09/03/06, 09.22
L'ho fatto anch'io.........ottimo risultato: grazie Luca.....:)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10345/pancarr%C3%A8.JPG

maik
09/03/06, 10.25
BB stiamo prendendo mano eh!!!!!!! Brava:):):):):):)

Io sto cuocendo, vediamo cosa esce poi posto la foto