PDA

Visualizza Versione Completa : Lievito madre riuscito!

Pagine : [1] 2 3

Pattypan
28-01-2006, 07:43
Ho fatto il lievito madre per il pane di Altamura. Evviva è venuto subito!!!

Adesso sto procedendo al rinfresco con 100 gr di farina e 45 gr di acqua per ogni 100 g di lievito madre.
Però anche stavolta ho dovuto mettere dell'acqua in più rispetto alla ricetta delle sorelle Simili perchè l'impasto era talmente duro che non si riusciva ad impastare.
Come mai?
Fra quanto tempo posso procedere al secondo rinfresco? Appena la pasta rilievita nuovamente?
Quanto tempo ci vorrà?
Grazie per le gentili risposte che vorrete darmi.

brigidaa
28-01-2006, 08:07
ti faccio i miei complimenti!!! bravissima, vedrai che anna rita o luca ti riponderanno al più presto. brava davvero!

Pattypan
28-01-2006, 08:14
ti faccio i miei complimenti!!! bravissima, vedrai che anna rita o luca ti riponderanno al più presto. brava davvero!

Grazie moltissime!!!! Anche io sono molto felice!

marble
28-01-2006, 08:51
rinfresca quando avrà riformato gli alveoli, il tempo di attesa dipende da più cose, vai ad occhio e controlla anche l'odore della pasta che abbia preso il tipico odore un pò acido

Pattypan
28-01-2006, 09:15
Grazie ! Sei gentilissima! Dovrò aspettare, tanto ne devo fare altri due:)

Per ora è in un contenitore di plastica ermetico che ho messo sulla mensola del termosifone. Ho notato che le piace sia la plastica, sia il calduccio :)

Pattypan
28-01-2006, 12:19
Grazie ! Sei gentilissima! Dovrò aspettare, tanto ne devo fare altri due:)

Per ora è in un contenitore di plastica ermetico che ho messo sulla mensola del termosifone. Ho notato che le piace sia la plastica, sia il calduccio :)

Dopo tre ore è lievitata di nuovo tantissimo! Grazie a tutti voi!
Sono felicissima! Evidentemente il termosifone gli fa bene! Devo quasi cambiare contenitore perchè sta crescendo a dismisura! Peccato che non posso fotografare perchè ho dei problemi con il PC!

Cinnamon
30-01-2006, 16:23
Anch'io ho ottenuto il lievito madre seguendo le tue indicazioni Marble, dopo 52 ore ho riamalgamato il tutto e messo in frigorifero, ho sbagliato? Forse dovevo lasciarla fuori frigo!!! Che faccio stasera rinfresco? Scusa ma sono proprio imbranata!:'-(

Pattypan
30-01-2006, 16:37
Anch'io ho ottenuto il lievito madre seguendo le tue indicazioni Marble, dopo 52 ore ho riamalgamato il tutto e messo in frigorifero, ho sbagliato? Forse dovevo lasciarla fuori frigo!!! Che faccio stasera rinfresco? Scusa ma sono proprio imbranata!:'-(

Io ti posso dire come è andata la mia esperienza. Visto che ho letto che prima di usare la pasta madre bisognava fare tre rinfreschi. Ho tenuto la pasta con due rinfreschi in frigo e una piccola parte l'ho lasciata fuori per fare il 3° rinfresco.
Sfortunatamente, mi era finita la farina di semola per fare il mio famoso pane di Altamura. Allora siccome non volevo buttare il 3° rinfresco che era così bello pieno di alveoli, l'ho usato così come si trovava (allo stato puro) per farci la pizza. Mamma mia quanto è venuta buona! Soffice e croccante nello stesso tempo e digeribilissima. Peccato che era un pò fina perchè la pasta non era tanta! Pensa che il cornicione (cioè quella parte intorno dove non ho messo il pomodoro) è venuto perfetto! C'è da dire che l'ho fatta cuocere nel forno di casa su delle pietre refrattarie che ho appoggiato sulla base del forno. Forse è stato anche questo il segreto:)
Ho provato poi ad usare la pasta che era nel frigo (quella con due rinfreschi), ma aveva perso l'alveolatura, così la focaccia bianca che volevo farci non è lievitata abbastanza.
Morale della favola: ho deciso di usare la pasta del frigo solo dopo avergli fatto un rinfresco che lascio maturare fuori dal frigo.
Non so se sono stata abbastanza chiara e se questo che ho detto ti può essere utile.
Ciao

Cinnamon
30-01-2006, 16:53
Effettivamente mi hanno detto che anche la pizza con il lievito madre è ottima. Pensavo di provare anche con le tigelle...

Pattypan
30-01-2006, 17:02
Effettivamente mi hanno detto che anche la pizza con il lievito madre è ottima. Pensavo di provare anche con le tigelle...

Non le ho mai assaggiate . Cosa sono? Le piadine?
Sarebbe una buona idea!
Ciao

Cinnamon
30-01-2006, 17:12
Non le hai mai assaggiate? Sono buonissime!!! Guarda qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=2711&highlight=tigelle)

Pattypan
31-01-2006, 10:48
Non le hai mai assaggiate? Sono buonissime!!! Guarda qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=2711&highlight=tigelle)

Devono essere proprio una prelibatezza! Ma come si mangiano? Al posto del pane? Si riempiono con qulche salume o formaggio?
Ciao

Cinnamon
31-01-2006, 11:26
Si tagliano i dischi a metà, tipo panino, puoi riempire con: affettati, formaggi, da noi si usa spalmare lardo lavorato con aglio e penso rosmarino e sopra una spolverata di parmigiano (leggero, leggero ma buoono!), ottime anche con pinzimonio e per dessert: tigelle e nutella!!! Pensa che dalle nostre parti ci sono ristoranti specializzati in tigelle, gnocco fritto, erbazzone... Te le consiglio vivamente, provale, magari per una cena tra amici un po' particolare e divertente!

Pattypan
31-01-2006, 13:21
Si tagliano i dischi a metà, tipo panino, puoi riempire con: affettati, formaggi, da noi si usa spalmare lardo lavorato con aglio e penso rosmarino e sopra una spolverata di parmigiano (leggero, leggero ma buoono!), ottime anche con pinzimonio e per dessert: tigelle e nutella!!! Pensa che dalle nostre parti ci sono ristoranti specializzati in tigelle, gnocco fritto, erbazzone... Te le consiglio vivamente, provale, magari per una cena tra amici un po' particolare e divertente!

Proverò sicuramente. Siamo golosi in famiglia di queste cose...
Grazie

isabellaborgo
31-01-2006, 23:49
Anche io ho provato a fare il lievito madre, con il miele. E' venuto bene, mi sono sentita come qualcuno che va a giocare a poker la prima volta e riesce a fare scala reale di prima mano.
Sarei interessata alla ricetta della pizza, così provo anche io.
Grazie
IsabellaB

Pattypan
01-02-2006, 11:20
Anche io ho provato a fare il lievito madre, con il miele. E' venuto bene, mi sono sentita come qualcuno che va a giocare a poker la prima volta e riesce a fare scala reale di prima mano.
Sarei interessata alla ricetta della pizza, così provo anche io.
Grazie
IsabellaB

E' vero. Ci si sente proprio così!
Per la pizza, niente di più semplice. Adesso non so di preciso quanti siete a mangiarla. Cmq. rinfresca 400 gr di LM con 400 gr di farina e metà di acqua. Lascia lievitare per qualche ora (penso che 3 basteranno) finchè non vedi che spuntano le solite bolle. Fatto questo, metti l'impasto nelle teglie stendendolo con le mani all'altezza di mezzo centimentro(se non ti piace tanto alta).
Condisci con la passata di pomodoro mischiata con un pò d'olio e un pò di sale, acciughe, capperi e origano (però condisci solo un attimo prima di infornare, altrimenti si bagna troppo l'impasto).
Metti in forno caldissimo(io l'ho messo al massimo per i primi minuti e poi l'ho abbassato a 250)non ventilato.
Puoi unire la mozzarella a un minuto dalla fine della cottura. Io ho fatto cuocere la mia pizza sulle pietre refrattarie (me ne entrano giusto tre in fila sulla base del forno). Però a metà cottura( quando già sono belle durette) devi spostare le pizze sulla griglia che metterai vicino alla resistenza di sopra. Tutto sommato è più semplice mettere le pizze nelle teglie a metà altezza tra il sotto e il sopra del forno.
Fammi sapere se i miei consigli ti sono stati utili e come viene la pizza.
Ciao

maik
20-02-2006, 23:18
Patty, questa della pizza potrebbe essere la soluzione al mio problema, ho il sentore che se non smaltisco un po' di pasta madre, mi riempie la cucina...e buttarla mi sembra di abbandonare un cucciolo di cane in un bidone....

Ma senti, la si riesce a tirare abbastanza bene la pizza, in modo da averla non troppo alta una volta cotta? Io la adoro bella alta e soffice, ma in famiglia è di moda la corrente di pensiero opposta!

Credo che a 'sto punto la mia pasta madre sia abbastanza viva dopo quattro rinfreschi a temp anbiente raddoppia in due ore, la mettero' in frigo e tengo fuori solo il necessario.
Grazie in anticipo!

Pattypan
21-02-2006, 07:27
Patty, questa della pizza potrebbe essere la soluzione al mio problema, ho il sentore che se non smaltisco un po' di pasta madre, mi riempie la cucina...e buttarla mi sembra di abbandonare un cucciolo di cane in un bidone....

Ma senti, la si riesce a tirare abbastanza bene la pizza, in modo da averla non troppo alta una volta cotta? Io la adoro bella alta e soffice, ma in famiglia è di moda la corrente di pensiero opposta!

Credo che a 'sto punto la mia pasta madre sia abbastanza viva dopo quattro rinfreschi a temp anbiente raddoppia in due ore, la mettero' in frigo e tengo fuori solo il necessario.
Grazie in anticipo!

Cucciolo di cane in un bidone? ROTFL, proprio vero :D
La pizza , in questo modo, cresce molto. Se la vuoi fina devi stenderla un pò (ma non troppo) con il mattarello, proprio come fanno i pizzettari. Meglio sarebbe se tu avessi quei mattarellini piccoli col manico corto che servono per appiattire le cose diretta mente nella teglia, così eviti di appiattire pure i bordi, che sono belli un pò più gonfietti.

Prego! Fammi sapere :) :) :)

.annamaria.
21-02-2006, 09:21
Ciao vedo che siete degli esperti in lievito madre io invece sono una che lo perde !l'ho fatto 2 ani fà con la ricetta che ora vi posto e l'ho rifatto venerdì scorso , mi è partito subito direi in poco meno di 3 ore .Al 4°rinfresco ho fatto il pane che è venuto buonissimo e bellissimo ,in 3 ore è lievitato .Ora mi chiedo :ho il lievito madre poco e devo fare il rinfresco , continuo così ancora per qualche giorno per rinforzarlo di + o non cambia nulla?poi lo conservo in un barattolo in frigo e lo rinfresco ogni 4/5 giorni? poi domanda per me molto importante che non mi so dare risposta e vorrei il vostro cortese aiuto:di solito faccio il pane con il forno a legna , logico che faccio + kili , per l'esatezza 8 kili di farina ma se per ogni kilo di farina mi servono 200 gr. di lievito madre , come faccio a procurarmi kg1,600 di lievito madre ?devo cominciare i rinfreschi dal frigo almeno 2 giorni prima ?grazie per le risposte e se mi potete aiutare è meglio !

lievito madre allo yogurt
Tempo di Preparazione: 7giorni

Ingredienti:

Lievito madre Ingredienti : 1 litro di latte parmalat parzialmente scremato a lunga conservazione 1 yogurt activia magro 0,1 farina Manitoba q.b

Descrizione:

esecuzione: fare lo yogurt bimby con il latte e lo yogurt activia . Latte nel boccale 50° vel 3 ,,, 10 minuti introdurre lo yogurt 30 sec. Vel 3 spegnere. Coprire il boccale con un panno di lana e lasciare fermo per almeno 12 ore. Al mattino prelevare 130 gr, di yogurt bimby e 130 gr di farina Manitoba , impastarli insieme fino ad ottenere una pasta della consistenza della pizza , mettere in un contenitore a chiusura ermetica (io ho usato quello della tapper ) precedentemente scaldato con acqua bollente e non asciugato. Portare il contenitore in un luogo caldo . Entro 48 ore inizia a lievitare fino a 2-3 volte il volume iniziale. Se è così, vuol dire che è partito , per cui si inizia una settimana di rinfreschi quotidiani. Pesi ,aggiungi uguale farina Manitoba e metà acqua caldina Naturalmente per non ottenere un Blob enorme se vuoi puoi eliminare metà pasta ogni volta che fai il rinfresco . Raggiungi il massimo della lievitazione ( esplode proprio ) intorno al 5° - 6° giorno. Solo dopo il 6° giorno puoi cominciare ad impastare il pane con farina 0 Con 500gr. di lievito madre impasti…… 2 kili di farina 0 Si conserva in frigo in un contenitore chiuso Bisogna usarlo entro 7 giorni oppure rifare un rinfresco

Suggerimenti Vorwerk:
</FONT>

ropa55
21-02-2006, 10:42
Penso proprio di si dipende da quanto lievito madre hai a disposizione
in pratica per ogni unità in peso di pasta madre dopo il rinfresco hai due unità e mezzo,circa.
Considera che un pò te la devi tenere viva per gli impasti successivi. ;)

cameron
21-02-2006, 11:01
Che succede se rinfresco il mio LM (un pugnetto) con farina
e acqua, senza pesare cioè a occhio!

Ho provato, sembra uguale ma purtroppo non posso
sentire l'odore perchè ho un problema al naso.

Che dite?

Pattypan
21-02-2006, 11:06
Ciao vedo che siete degli esperti in lievito madre io invece sono una che lo perde !l'ho fatto 2 ani fà con la ricetta che ora vi posto e l'ho rifatto venerdì scorso , mi è partito subito direi in poco meno di 3 ore .Al 4°rinfresco ho fatto il pane che è venuto buonissimo e bellissimo ,in 3 ore è lievitato .Ora mi chiedo :ho il lievito madre poco e devo fare il rinfresco , continuo così ancora per qualche giorno per rinforzarlo di + o non cambia nulla?poi lo conservo in un barattolo in frigo e lo rinfresco ogni 4/5 giorni? poi domanda per me molto importante che non mi so dare risposta e vorrei il vostro cortese aiuto:di solito faccio il pane con il forno a legna , logico che faccio + kili , per l'esatezza 8 kili di farina ma se per ogni kilo di farina mi servono 200 gr. di lievito madre , come faccio a procurarmi kg1,600 di lievito madre ?devo cominciare i rinfreschi dal frigo almeno 2 giorni prima ?grazie per le risposte e se mi potete aiutare è meglio !

lievito madre allo yogurt
Tempo di Preparazione:7giorni

Ingredienti:

Lievito madre Ingredienti : 1 litro di latte parmalat parzialmente scremato a lunga conservazione 1 yogurt activia magro 0,1 farina Manitoba q.b

Descrizione:

esecuzione: fare lo yogurt bimby con il latte e lo yogurt activia . Latte nel boccale 50° vel 3 ,,, 10 minuti introdurre lo yogurt 30 sec. Vel 3 spegnere. Coprire il boccale con un panno di lana e lasciare fermo per almeno 12 ore. Al mattino prelevare 130 gr, di yogurt bimby e 130 gr di farina Manitoba , impastarli insieme fino ad ottenere una pasta della consistenza della pizza , mettere in un contenitore a chiusura ermetica (io ho usato quello della tapper ) precedentemente scaldato con acqua bollente e non asciugato. Portare il contenitore in un luogo caldo . Entro 48 ore inizia a lievitare fino a 2-3 volte il volume iniziale. Se è così, vuol dire che è partito , per cui si inizia una settimana di rinfreschi quotidiani. Pesi ,aggiungi uguale farina Manitoba e metà acqua caldina Naturalmente per non ottenere un Blob enorme se vuoi puoi eliminare metà pasta ogni volta che fai il rinfresco . Raggiungi il massimo della lievitazione ( esplode proprio ) intorno al 5° - 6° giorno. Solo dopo il 6° giorno puoi cominciare ad impastare il pane con farina 0 Con 500gr. di lievito madre impasti…… 2 kili di farina 0 Si conserva in frigo in un contenitore chiuso Bisogna usarlo entro 7 giorni oppure rifare un rinfresco

Suggerimenti Vorwerk:
</FONT>

Certo che se non ne hai abbbastanza , devi rinfrescarlo per forza :D :D :D
Ma toglimi una curiosità. Come fai ad impastare 8 kg di farina tutti in una volta ?:confused: :confused: :confused:
Ciao

ropa55
21-02-2006, 11:29
Che succede se rinfresco il mio LM (un pugnetto) con farina
e acqua, senza pesare cioè a occhio!

Ho provato, sembra uguale ma purtroppo non posso
sentire l'odore perchè ho un problema al naso.

Che dite?

Ma si puoi fare (sopratutto per piccole quantità)anche a occhio tanto ormai la consistenza da raggiungere la sai,magari prestando un pò più d'attenzione alla quantità del liquido,si dovrebbe comunque raggiunger lo scopo. ;)

cameron
21-02-2006, 11:32
GRAZIE ! 1000

cameron
21-02-2006, 11:33
volevo dire : 1000 GRAZIE