PDA

Mostra versione intera : Polpette al Pomodoro

dgdrosanna
28/01/06, 23.15
Fatte stasera, semplicissime ma davvero buone, se poi si abbonda con la salsa, ci si possono condire gli spaghetti!!

per 2 persone (piuttosto affamate):
300 gr di macinato di manzo
200 gr di pane raffermo ammollato in acqua e ben strizzato
un albume
2 o 3 cucchiai di parmigiano
sale e pepe q.b.
pan grattato per ripassare le polpettine

1 barattolo di polpa di pomodoro
1 carotina grattugiata
1 cucchiaio di cipolla rossa finemente tritata
qualche foglia di basilico

prima di tutto mescolare con le mani, o con un cucchiaio di legno, la carne tritata, il pane ammollato, l'albume, il parmigiano, il sale e un po' di pepe. Con questo impasto formare delle polpettine poco più grandi di una noce (con questa dose a me ne sono venute 8). Una volta formate tutte le polpette passarle nel pan grattato e dare una lieve doratura in olio di semi ben caldo, giusto per colorirle e sigillarle, 5 min saranno sufficienti. Passarle su carta assorbente.
A questo punto preparare il soffritto con la carota, la cipolla e 2 cucchiai di olio evo, aggiungere la passata. Insaporire la passata con sale, origano e basilico fresco.
Dopo 5 min di cottura del sugo aggiungere le polpette, un bicchiere d'acqua, coprire e portare a cottura in pentola coperta. A me la mamma ha insegnato che il sugo è pronto quando l'olio galleggia in superficie.. In questo caso ci è voluta una mezz'oretta a fuoco moderato.

Non è una ricetta pretenziosa.. ma può servire!!:D :D
Sono benvenute varianti e aggiunte varie.. io per esempio stasera avevo del galbanino avanzato e un paio di fette di pancetta così ho farcito ogni polpettina con un cubetto di formaggio e un pezzettino di pancetta... molto gustose!! :p:

flordecanela
24/03/07, 09.57
è la prima ricetta che posto, perchè ogni volta che mi "invento" qualcosa, poi la ritrovo qui. Non so se qualcuno ha già postato la ricetta delle polpettine con la zucca, eventualmente sarà un doppione. :mad:
Polpettine di zucca
Ingredienti: carne di manzo e vitello macinata, io ne prendo ½ chilo per 3 persone, zucca e ricotta al posto del pane bagnato nel latte, 1 uovo, pangrattato, prezzemolo, sale. Per tutti gli ingredienti vado a occhio.
Amalgamo in una terrina, la carne, la zucca, precedentemente bollita in pochissima acqua e schiacciata con una forchetta, la ricotta, l’uovo intero e il pangrattato, che serve per dare consistenza all’impasto. Aggiungo il sale e il prezzemolo tritato.
Formo delle polpettine, le passo nel pangrattato a cui aggiungo della farina e le friggo.
Con queste polpettine delicate ci faccio molti abbinamenti, per me sono come un jolly. Come secondo piatto, abbinate a del purè di patate, per esempio. Come piatto unico, con cous cous alle verdure, o come primo piatto, con un sugo di pomodoro fresco, per condire una bella pasta!
Vi seguo sempre e copio, copio......Oggi, per esempio farò il polpettone farcito con asparagi e le patate al latte!!!!! Grazie;)