Mostra versione intera : ovis molis chi li ha già fatti?
marywlasalsa
28/01/06, 23.24
e pensare che volevo fare una cosa senza troppo impegno....
la ricetta che ho seguito è quella di gennarino.com
3 tuoli sodi
g. 150 di farina (meglio se a scarso contenuto proteico)
g. 100 di burro di ottima qualita'
g. 50 di zucchero semolato fine
3 tuorli sodi
scorza di limone
pizzico di sale
Un po' di marmellata per completare.
180° x 10'
ed ecco il risultato si sono praticamente "SQUAGLIATI":confused:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10186/normal_ovis-molis.jpg
mi spiace mary, io non le ho mai fatti....ma riesci a recuperarli...!!:o
marywlasalsa
28/01/06, 23.57
siiiiiiiiii di mangiare si mangiano...figurati qui son tutti di bocca buona ..per fortuna:D :D
è solo che devo cambiare dolce x domani da mia cognata....ma ho solo l'imbarazzo della scelta;)
Mi dispiace non poterti aiutare.................eppure erano così belli quelli nelle foto di gennarino. com :o M non li ho mai presi in considerazione, perchè mio marito "odia" l'uovo sodo:o perchè lo fa sentire male:(
marywlasalsa
29/01/06, 00.38
Mi dispiace non poterti aiutare.................eppure erano così belli quelli nelle foto di gennarino. com :o M non li ho mai presi in considerazione, perchè mio marito "odia" l'uovo sodo:o perchè lo fa sentire male:(
ma l'uovo sodo garantito non si sente ....neanche in queste schifiezze che ho fatto io:D
Un appunto, senza polemica: se la ricetta l'hai presa in un altro forum e neanche ce la descrivi perchè non vai alla fonte e chiedi spiegazioni?
che cosa sono ??? io non ne ho mai sentito parlare??? :o :D :D :D
...io li ho fatti a Natale.... e li ho messi nei cesti che ho confezionato.....:D
La ricetta l'ho presa sulla rista " A tavola" che secondo me è una delle migliori....
.... nel pomeriggio la cerco e ve la inserisco...
approposito...hanno avuto un successone:D
marywlasalsa
29/01/06, 14.32
Un appunto, senza polemica: se la ricetta l'hai presa in un altro forum e neanche ce la descrivi perchè non vai alla fonte e chiedi spiegazioni?
Luca guarda che la ricetta l'ho inserita ...e comunque visto che mi fido di + di quelle che trovo qui ho prima fatto una ricerca e come ovis molis non esce nulla ..
dulcinea50
29/01/06, 14.37
Luca guarda che la ricetta l'ho inserita ...e comunque visto che mi fido di + di quelle che trovo qui ho prima fatto una ricerca e come ovis molis non esce nulla ..
Il nome è lo stesso, il risultato non lo so.
OVIS MOLIS
Per 45 pezzi
• farina bianca g 100
• burro g 100
• fecola di patate g 50
• zucchero a velo g 50
• 3 tuorli sodi
• scorza ed essenza
di arancia
• sale
Tempo: 10'
+ riposo
• Intridete il burro morbido con la farina, quindi impastate con la fecola, lo zucchero a velo, i tuorli passati, un pizzico di sale.
• Unite anche un po' di zeste, la parte esterna gialla della buccia dell'arancia (quella bianca interna è amara e non va mai usata) e poche gocce di essenza.
• Lasciate riposare la pasta in frigo per un'ora. • La preparazione tradizionale degli ovis
molis prevede che con questo impasto vengano fatte delle palline da segnare al centro con un incavo, poi riempito di marmellata.
• Si cuociono poi in forno a 185° per 15 minuti.
(Le ricette d'oro de "La cucina italiana")
marywlasalsa
30/01/06, 19.02
grazie a tutte ;)
comunque Luca mi ha dato una dritta riprovero' e vi faro' sapere..perche' anche se squagliati il sapore era buono:)
alfacentauri
02/02/06, 15.32
Ciao mary.
Che farina hai usato per i tuoi ovis molis?
Se hai usato una "00" non ho spiegazioni (o quasi...), ma se hai usato una farina troppo forte, ossia oltre 260W come la tipo 1, allora può essere che i pasticci erano tenuti gonfi dalla pressione del vapore acqueo che si è formato nell'impasto (le farine forti... bevono più acqua delle deboli) e appena sfornati, l'acqua si è raffreddata facendo sgonfiare i dolcetti.
So che può essere fantascientifico, ma in realtà può essere così, ecco perché per i dolci consigliano farine deboli come la "00" ed ecco perché gennarino chiede farine deboli in proteine: bevono meno acqua e danno la possibilità di ottenere prodotti soffici, ma compatti.
Farine più forti, come la tipo 1, sono indicate per panificazione e brioches.
Inoltre, fattore fondamentale è la qualità del burro, infatti: più il burro è GENUINO e maggiore sarà il suo contenuto in panna, che farà da legante.
Se il burro è industriale è meno ricco in grassi "solidi" e più ricco di acqua e quindi, a parità di peso, conferirà più umidità all'impasto, rendendolo più molle del necessario.
Infine le uova.
Come tu sai le uova legano i composti e la loro quantità è da dosarsi correttamente. Un uovo per ricette (quello che danno come standard di cucina) è l'uovo MEDIO di categoria "A" che in genere pesa intorno ai 60 g.
Nell'uovo il tuorlo rappresenta il 40% del peso e quindi, in un uovo medio dovrebbe pesare intorno ai 25 grammi.
Non è che siano regole fisse ed insindacabili... diciamo che vanno bene un po' per tutti i dolci.
Ciao mary e auguri per i tuoi ovi NON troppo molis!!!
paolo 2 la vendetta
marywlasalsa
02/02/06, 21.14
Ciao mary.
Che farina hai usato per i tuoi ovis molis?
Se hai usato una "00" non ho spiegazioni (o quasi...), ma se hai usato una farina troppo forte, ossia oltre 260W come la tipo 1, allora può essere che i pasticci erano tenuti gonfi dalla pressione del vapore acqueo che si è formato nell'impasto (le farine forti... bevono più acqua delle deboli) e appena sfornati, l'acqua si è raffreddata facendo sgonfiare i dolcetti.
So che può essere fantascientifico, ma in realtà può essere così, ecco perché per i dolci consigliano farine deboli come la "00" ed ecco perché gennarino chiede farine deboli in proteine: bevono meno acqua e danno la possibilità di ottenere prodotti soffici, ma compatti.
Farine più forti, come la tipo 1, sono indicate per panificazione e brioches.
Inoltre, fattore fondamentale è la qualità del burro, infatti: più il burro è GENUINO e maggiore sarà il suo contenuto in panna, che farà da legante.
Se il burro è industriale è meno ricco in grassi "solidi" e più ricco di acqua e quindi, a parità di peso, conferirà più umidità all'impasto, rendendolo più molle del necessario.
Infine le uova.
Come tu sai le uova legano i composti e la loro quantità è da dosarsi correttamente. Un uovo per ricette (quello che danno come standard di cucina) è l'uovo MEDIO di categoria "A" che in genere pesa intorno ai 60 g.
Nell'uovo il tuorlo rappresenta il 40% del peso e quindi, in un uovo medio dovrebbe pesare intorno ai 25 grammi.
Non è che siano regole fisse ed insindacabili... diciamo che vanno bene un po' per tutti i dolci.
Ciao mary e auguri per i tuoi ovi NON troppo molis!!!
paolo 2 la vendetta
Ciao Paolo 2 la vendetta :D :D :D
Grazie mille per la tua spiegazione scientifica
oramai puoi anche cambiare il nik tanto ti chiamiamo cosi':D
credo di aver fatto + di un errorre
1- ho usato farina comprata dal panettiere quindi sicuramente + forte della 00
il burro era tedesco bello giallo cmq industriale (comprato alla Lidl)quindi non so se ha contribuito alla non riuscita.... perche' altrimenti bisognerebbe farlo a casa ....CON IL BIMBY:D non ho mai provato ma se po' fa':D
2- come mi ha suggerito Luca non li ho messi in frigo prima di infornarli
ci riprovo nel fine settimana....e ti faccio sapere;)
che spiegazione perfetta Paolo 2 la vendetta....proprio bravo e chiarissimo!!!;)
Io li ho fatti questa sera, stessa ricetta e messi 1 ora in frigo prima di formare le palline e infornare. L'aspetto è buono (se riesco domani posto foto) solo che non mi convince il sapore, o meglio, la consistenza. Mi sembra che facciano un po di malloppazzo quando si mangiano e inoltre si sente tanto il burro. Insomma non mi hanno soddisfatto!!!!!!!!
Se qualcuno li ha provati, vi prego, fatemi sapereeeeee.
Perdonate la mia ignoranza !!! Non ho mai visto ne sentito questa parola! Che cosa sono li Ovi Molis? delle uova molle , dei biscottini, delle pizzette??Grazie!!!:confused::):)
Erin Shore
27/05/06, 01.32
Régine, sono dei biscottini fatti con una "pasta frolla" speciale, invece di usare l'uovo crudo si usa solo il tuorlo dell'uovo sodo. Io ho una ricetta, non li ho ancora fatti però ho mangiato quelli che ha preparato la mia amica Emanuela (che ha fatto la scuola di cuoco) e sono buonissimi! Mi piacciono un sacco perchè hanno un gusto delicatissimo, sono diversi dagli altri biscottini. :p:
Régine, sono dei biscottini fatti con una "pasta frolla" speciale, invece di usare l'uovo crudo si usa solo il tuorlo dell'uovo sodo. Io ho una ricetta, non li ho ancora fatti però ho mangiato quelli che ha preparato la mia amica Emanuela (che ha fatto la scuola di cuoco) e sono buonissimi! Mi piacciono un sacco perchè hanno un gusto delicatissimo, sono diversi dagli altri biscottini. :p:
Grazie della spiegazione, a proposito un'amica a New York, mi aveva dato la ricetta di un dolce , da fare con i tuorli sodi ,Dentro c'è della frutta cotta e marmellata. Dolce invernale e squisito!!Sarà la stessa frolla?:)
Eccoli
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10196/normal_ovis.jpg
Mia madre mi ha caldamente sconsigiato di postare la foto dicendo che non avrei fatto una gran figura. Io ho ribattuto dicendo che di figure ne ho fatte anche peggio e sono qui per imparare. Per quanto riguarda il gusto e la consistenza rimango ferma sul sapore troppo "burroso" (forse devo cambiare tipo di burro, io ho usato il mukki - centrale di firenze), per quanto riguarda la consistenza invece rettifico, il malloppazzo di ieri sera facendo ben raffreddare i biscotti è sparito e la consistenza mi sembra ok.
Erin Shore
27/05/06, 15.38
Grazie della spiegazione, a proposito un'amica a New York, mi aveva dato la ricetta di un dolce , da fare con i tuorli sodi ,Dentro c'è della frutta cotta e marmellata. Dolce invernale e squisito!!Sarà la stessa frolla?:)
Probabilmente si! Magari facciamo un confronto con quella che ho io. :D
Erin Shore
27/05/06, 15.40
Eccoli
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10196/normal_ovis.jpg
Mia madre mi ha caldamente sconsigiato di postare la foto dicendo che non avrei fatto una gran figura. Io ho ribattuto dicendo che di figure ne ho fatte anche peggio e sono qui per imparare. Per quanto riguarda il gusto e la consistenza rimango ferma sul sapore troppo "burroso" (forse devo cambiare tipo di burro, io ho usato il mukki - centrale di firenze), per quanto riguarda la consistenza invece rettifico, il malloppazzo di ieri sera facendo ben raffreddare i biscotti è sparito e la consistenza mi sembra ok.
Marti bisogna farli molto più piccoli, la mia amica li faceva grandi la metà dei tuoi. Magari la chiamo e mi faccio dire qualche trucchetto eh! ;) :D
Forse la foto trae in inganno, sono piccoli come pasticcini da the.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10196/normal_DSCN3634.jpg
Le dritte comunque fattele dare perchè i miei non mi hanno soddisfatto.
Erin Shore
28/05/06, 23.55
Effettivamente sono piccoli, però devono esserlo ancora di più. Comunque la chiamo e mi faccio dire come li fa lei! :D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.