PDA

Mostra versione intera : Pane in cassetta integrale

Luca
29/01/06, 10.03
Versione integrale del pancarrè che trovate qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=13709) .

Ingredienti per il preimpasto: 100g di farina manitoba, 230 g di farina manitoba integrale, 160 g di acqua, 100 g di pasta madre.

Si impasta bene e si mette a lievitare in luogo caldo (io ho messo dentro il forno a 30°) per circa 4 ore.

Ingredienti: 300 g di farina 0, 300 g di farina multicereali (mix di farine e semi), 400 di manitoba integrale, 5 g di lievito di birra, 100 g di pasta madre, 13 g di zucchero, 15 g di sale, 25 g di strutto, 20 g di latte in polvere, 15 g di fecola, 500 g di acqua.

Si prende la biga e si aggiungono tutti gli altri ingredienti escluso il sale che aggiungeremo dopo che la pasta si è formata.
Si impasta a lungo e poi si mette dentro la cassetta ben oliata.
Si fa lievitare per una mezz'oretta poi si preme la pasta, si schiaccia molto bene per far uscire tutto il gas formatosi.
Si mette a lievitare al caldo per 2 ore circa e si inforna a 220° per 1 ora all'incirca (con la cassetta chiusa).

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10001/normal_pancarre_int1.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10001/normal_pancarre_int2.jpg

brigidaa
29/01/06, 10.12
mi sono alzata giusto in tempo, luca. è una meraviglia. :p: davvero perfetta la consistenza interna. eh guarda che ne so qualcosa di pani integrali:D :D

domandina...farina manitoba integrale?? dove l'hai scovata:o

Luca
29/01/06, 10.14
...e pure macinata a pietra ;)

Ho trovato un molino che vende farine tramite internet. Ne ho ordinate diverse (circa 40 kg :D :D :D ) e devo dire che sono ottime.

brigidaa
29/01/06, 10.36
:D 40kg???:eek: ne sfornarai di delizie:p: :D :D

Luca
29/01/06, 10.38
... mi sono rimasti ben pochi ;) :D :D :D :D

Erin Shore
29/01/06, 12.12
Miiiiiiiii Luca! Guarda che se non la smetti di sfornare tutte queste delizie prendo la macchina e vengo giù, tanto non siamo mica lontani eh! :p: :D :D :D ;)

oztralia
29/01/06, 16.50
anche queste...poi integrali !!!..sono le mie preferite!!

babyve
30/01/06, 22.54
ho letto msg pane in cassetta.ma io non posso farlo con farine normali e lieviti.ma devo usare pasta madre farina kamut o farro.o altro,no farine normali.proverò a fare il pane in cassetta quando avrò le dosi per farlo con pasta madre.ciao ciao baby ve

tirullo04
31/01/06, 10.40
adesso so che molti rideranno

ma......
cos'è la BIGA???? :o
una specie di "preimpasto"????

sorry.....

marywlasalsa
31/01/06, 10.59
capperi che bello... ed il pane integrale io l'ho trovato + difficile di tutti da farsi...
Domandina.... che forno hai? è uno a legna?....sto rifacendo la cucina e ci sto facendo un pensierino....mi servono consigli sui forni...che siano elettrici e non....ce ne sono una quantita' incredibile e non è facile orientarsi
Grazie;)

kelo67
31/01/06, 11.24
:eek: Complimenti Luca, ottima lievitazione. Adoro fare il pane integrale, ma la sua lievitazione è sempre una sfida...tanto che su 10 pagnotte di pane integrale almeno 2 sono immangiabili a causa della cattiva lievitazione. Ho provato a fare la tua pasta madre.....ma è stato un completo disastro....forse perchè l'unico miele che avevo a disposizione era quello di tiglio. Ma non mi arrendo e prima o poi ti sfiderò alla pagnotta integrale più bella....e naturalmente più buona. katy (:-* (:-*

Luca
31/01/06, 13.01
:eek: Ho provato a fare la tua pasta madre.....ma è stato un completo disastro....forse perchè l'unico miele che avevo a disposizione era quello di tiglio. Ma non mi arrendo e prima o poi ti sfiderò alla pagnotta integrale più bella....e naturalmente più buona. katy (:-* (:-*

Io non ho fatto il lievito naturale partendo dal miele ;) ...

kelo67
01/02/06, 13.51
:toast: Hai ragione, hai usato lo yogurt....ci proverò anch'io. Vorrei tanto iniziare a fare il pane con la pasta madre.
Scusa ancora per l'errore. katy:D

*miranda*
11/03/08, 11.30
Dite un pò...ma per una buona lievitazione del pane fatto con farina integrale e PM devo usarlo per forza il lievito di birra?
Vorrei eliminarlo del tutto...:rolleyes: