Visualizza Versione Completa : Crema catalana
Era molto tempo che volevo fare questo dolce ma tra le varie ricette che avevo trovato non ce n'era una che mi convincesse in pieno. Allora ho chiesto ad Anna Rita che mi ha consigliato questa. Scelta azzeccatissima! (c'erano dubbi vista la fonte?).
Ingredienti:
250 gr. di zucchero (50 gr. nella crema e il resto per fare la crosta da caramellare)
6 tuorli
500 ml. di latte
500 ml. di panna
1 bastoncino di cannella (io non l'avevo per cui ho messo un po' di cannella in polvere)
scorza di un limone non trattato.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10338/normal_IMAGE0003r.JPG.JPG
Portare quasi ad ebollizione la panna, il latte, la cannella e la scorza di limone. Fare raffreddare il tutto e nel frattempo sbattere i tuorli con 50 gr. di zucchero (io veramente ne ho messi 80 gr. perchè mi parevano pochi ma è questione di gusti) fino ad avere una bella crema chiara.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10338/normal_IMAGE0006r.JPG.JPG
Filtrare il latte e la panna per togliere la scorza e la cannella
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10338/normal_IMAGE0008r.JPG.JPG
Aggiungere il liquido alla crema di uova e zucchero
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10338/normal_IMAGE0010r.JPG.JPG
e cuocere la crema a fuoco basso fino ad addensare il tutto sempre mescolando.
Versare nelle forme individuali che dovrebbero essere piuttosto larghe e basse. Lo spessore della crema infatti non dovrebbe superare i due cm. di spessore.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10338/normal_IMAGE0012r.JPG.JPG
Io, ovviamente avevo tutti stampi non adatti per cui ho messo la crema in due pirofiline monoporzione e la restante in uno più grande.
Cospargere la crema con lo zucchero rimasto (io ho usato lo zucchero di canna, come consigliato da Anna Rita, perchè risulta molto più profumato) ed infornare fino a caramellare il tutto. Far riposare qualche ora in frigorifero.
Si può usare anche il grill per fare la crosticina caramellata ma pochi minuti prima di servire. E' molto buono il contrasto tra la crema fredda e la parte superiore "bruciata" e calda.
E' stato molto gradito, la consistenza ed il sapore sono ottimi.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10338/normal_IMAGE0018r.JPG.JPG
buona la crema catalana :p:
la provero' ,:)
mi sta tornando la voglia dei dolci al cucchiaio :D che adoro e non faccio quasi mai!!! ma saro' strana!!!:D :D :D
sono contenta che sia venuta bene e.... piaciuta!
rossogiulietta
29-01-2006, 12:06
che buona!!!
vi svelerò un segreto: sapete che non l'ho mai fatta così, ma sempre con le buste cameo???? :D che faticona, eh???
nightfairy
29-01-2006, 12:09
Buonaaa...
..ma la crema catalana è la creme brulee?!:D ..o la brulee si bruciacchia con quella specie di fiamma?
marco-cesena
29-01-2006, 12:13
ottima, io la faccio spesso con la maizena.
brava
Anch'io pensavo fasse la stessa cosa invece la creme brulèe ha una cottura diversa ovvero completamente in forno a bagnomaria (la catalana invece è sul fuoco come per la pasticcera). Il caramello si fa, quando la crema si è raffreddata, con la famosa "fiamma ossidrica" o con un batticarne arroventato in mancanza del ferro che si usa in pasticceria ma che non credo abbiano in molti. Prima o poi la farò ma mi spaventa un po' il rischio ustione della brunitura dello zucchero.
nightfairy
29-01-2006, 12:19
Anch'io pensavo fasse la stessa cosa invece la creme brulèe ha una cottura diversa ovvero completamente in forno a bagnomaria (la catalana invece è sul fuoco come per la pasticcera). Il caramello si fa, quando la crema si è raffreddata, con la famosa "fiamma ossidrica" o con un batticarne arroventato in mancanza del ferro che si usa in pasticceria ma che non credo abbiano in molti. Prima o poi la farò ma mi spaventa un po' il rischio ustione della brunitura dello zucchero.
Grazie 1000!hai ragione, han cottura completamente diversa...anche se gli ingredienti sono simili anche nelle proporzioni!:)
oztralia
29-01-2006, 16:57
buonissima la crema catalana, uno dei miei dolci al cucchiao preferiti !!!
LadyofShalott
30-01-2006, 14:40
io adoro la crema catalana!!!!!!!!!!!!!
mi sa che questa ricetta la farò prestissimo!!:)
Monni Michela
22-05-2006, 16:28
Grazie mille per la ricetta, stasera la provo!!!!
FRAllina
17-02-2007, 12:57
Ciao a tutte, anch'io ad un corso di cucina ho appena imparato la cr bruleè ma pare che il cannello da pasticcere sia indispensabile, non è che qualcuno sa dove lo vendono? nei soliti negozi di casalinghi non lo trovo.
come rinunciare a quella crosticina favolosa???:p:
veramash
18-02-2007, 21:44
Cannello da pasticciere!!!!????
Scusa la mia profonda ignoranza...:o :o
Cos'è??
E come mai è indispensabile per la creme brulèe?
Perdonami:o
Cannello da pasticciere!!!!????
Scusa la mia profonda ignoranza...:o :o
Cos'è??
E come mai è indispensabile per la creme brulèe?
Perdonami:o
Ti rispondo io, il cannello da pasticcere è una piccola fiamma ossidrica che serve per caramellare la superficie della crema. ;) :D
CookManu
19-02-2007, 09:00
ferro che si usa in pasticceria ma che non credo abbiano in molti
Io ce l'ho:D :D :D (qualcuno ne dubitava forse?)
Bellissima ricetta, da provare anche se non so se la mia realizzazione sarà altrettanto fantastica:rolleyes: :rolleyes: Brava(:-*
Annalisa
19-02-2007, 09:11
ho provato tre volte a farla....e per tre volte, grande fallimento>:-> >:-> >:-> ...provo con questa ricetta:p: :p:
Bellissima ricetta, da provare anche se non so se la mia realizzazione sarà altrettanto fantastica:rolleyes: :rolleyes: Brava(:-*
Manuela...ma c'è qualche attrezzo che non hai???:eek: :eek: :eek:
Beata te, io la fiamma ossidrica non oso comperarla perchè con il marito che mi ritrovo (ossessionato dal pericolo incendi!) me la metterebbe, se va bene in magazzino al piano terra, o, molto più probabile, me la farebbe buttare!!!:rolleyes: :\ :-| >:-> Pensa che ho l'estintore in cucina!!! e solo perchè una volta che dovevo flambare della carne ho fatto incendiare il filtro della cappa!!!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
In quanto alla realizzazione da te definita "fantastica" ti assicuro che si può fare di meglio!!!;) ma comunque è buonissima!!!:p: :p: :p:
ho provato tre volte a farla....e per tre volte, grande fallimento>:-> >:-> >:-> ...provo con questa ricetta:p: :p:
Provala!!!E' veramente buona!!!:p: :p: :p:
Beata te, io la fiamma ossidrica non oso comperarla perchè con il marito che mi ritrovo (ossessionato dal pericolo incendi!) me la metterebbe, se va bene in magazzino al piano terra, o, molto più probabile, me la farebbe buttare!!!:rolleyes: :\ :-| >:-> Pensa che ho l'estintore in cucina!!! e solo perchè una volta che dovevo flambare della carne ho fatto incendiare il filtro della cappa!!!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
:eek: :eek: :eek: Caspita....mi sono fatta un'amica incendiaria...
:\ Meglio che il pompiere non lo sappia ;) :D :D :D (:-*
mandorla
19-02-2007, 09:41
pure io ce l'ho! :rolleyes:e l'ho usata ieri ! posterò presto la foto!:D
marbleeeee! ma allora questa ricetta di crema catalana è migliore di quella che hai postato nella sfida?:)(:-*(:-*(:-*(:-*
Volevo fare questa crema stasera.... ma siamo solo in quattro... come riduco la dose? sembra una domanda stupuda... ma ogni volta che diminuisco le dosi.... c'è un fallimento...:o .... quindi meglio chiedere aiuto!!!
... e qualcuno sa convertirmela per il bimby???:)
Grazie... e scusatemi se chiedo troppo!!!:D :D :D
Si anche a me sarebbe utile trasformare la ricetta per il BImby...........
come una buona bimbydipendente........cosi la faccio domenica dato che ho invitato le mie amiche a pranzo
grazie in anticipo
Volevo fare questa crema stasera.... ma siamo solo in quattro... come riduco la dose? sembra una domanda stupuda... ma ogni volta che diminuisco le dosi.... c'è un fallimento...:o .... quindi meglio chiedere aiuto!!!
... e qualcuno sa convertirmela per il bimby???:)
Grazie... e scusatemi se chiedo troppo!!!:D :D :D
Non posso aiutarti per la conversione!...non ho il bimby!:o
Per la ricetta "tradizionale" per 4 persone io farei queste dosi:
60 gr. di zucchero dentro la crema e 150 per la brunitura,
4 tuorli, 250 gr. di latte e 300 gr. di panna, un pezzetto di cannella (va molto a gusto) e un po' di scorza grattugiata di limone.
Fai sapere come è andata!!!(:-* (:-* (:-*
Scusate ma il forno a che temperatura?... e solo passandola in forno si forma la crosticina?
dolcemiele
18-05-2007, 14:54
Scusate la mia ignoranza, ma non serve un po' di maizena farina o qualcosa per addensare la crema?