Visualizza Versione Completa : scusate l'ulteriore richiesta sul KEN....
daffyduck
08-09-2009, 21:21
Scusate per l’ennesima richiesta di delucidazioni sul KEN, ma dopo avere letto tutto quanto è stato discusso sull’argomento nel forum e cercato di ottenere delle delucidazioni dai negozianti (con pessimi risultati), ho purtroppo ancora bisogno di voi che lo utilizzate. Preciso che la mia necessità è di sostituire un robot della Braun di cui non trovo più in commercio i pezzi di ricambio per degli accessori (ha 15 anni). Questo per sottolineare che ho sicuramente bisogno del food-processor perché devo tritare verdure e, per esempio, preparare il pesto (i genovesi per favore non inorridiscano…).
I miei dubbi riguardano gli accessori necessari per:
pangrattato, cioccolata grattugiata, formaggio grattugiato stagionato come il parmigiano, frutta secca: funziona adeguatamente il disco grattugia in dotazione del food-processor?
Affettare verdure come cipolle, carciofi e carote alla julienne si ottengono buoni risultati con il disco del food-processor?
Oppure si ottengono dei risultati migliori con il tagliaverdure a rulli?
E’ possibile variare la velocità degli accessori che vengono montati sulle prese ad alta/media e bassa velocità?
Qualcuno ha avuto problemi con la compatibilità degli accessori per dei modelli vecchi del KEN?
Scusatemi di nuovo se pongo delle domande a cui avete già risposto in passato, ma leggendo i post del forum non sono riuscito a dirimere tutti i miei dubbi e visto che la spesa non è proprio piccola…. Spero proprio che mi aiutiate :'-(:'-(:'-(:'-(
Madamadorè
08-09-2009, 23:15
Scusate per l’ennesima richiesta di delucidazioni sul KEN, ma dopo avere letto tutto quanto è stato discusso sull’argomento nel forum e cercato di ottenere delle delucidazioni dai negozianti (con pessimi risultati), ho purtroppo ancora bisogno di voi che lo utilizzate. Preciso che la mia necessità è di sostituire un robot della Braun di cui non trovo più in commercio i pezzi di ricambio per degli accessori (ha 15 anni). Questo per sottolineare che ho sicuramente bisogno del food-processor perché devo tritare verdure e, per esempio, preparare il pesto (i genovesi per favore non inorridiscano…).
pangrattato, cioccolata grattugiata, formaggio grattugiato stagionato come il parmigiano, frutta secca: funziona adeguatamente il disco grattugia in dotazione del food-processor?
Affettare verdure come cipolle, carciofi e carote alla julienne si ottengono buoni risultati con il disco del food-processor?
E’ possibile variare la velocità degli accessori che vengono montati sulle prese ad alta/media e bassa velocità?
Qualcuno ha avuto problemi con la compatibilità degli accessori per dei modelli vecchi del KEN?
Scusatemi di nuovo se pongo delle domande a cui avete già risposto in passato, ma leggendo i post del forum non sono riuscito a dirimere tutti i miei dubbi e visto che la spesa non è proprio piccola…. Spero proprio che mi aiutiate :'-(:'-(:'-(:'-(
Ti rispondo per ciò che ho grassettato perchè i dischi per grattugiare non ce li ho.
Per il taglio delle verdure i dischi del food p. fanno egregiamente il loro lavoro. Io ho anche il taglia verdure a rulli, ma lo uso quando devo tagliare parecchie quantità come la scorta di minestrone.
Del tagliaverdure a rulli non mi soddisfa il rullo che grattugia. Ok per il pane secco, la cioccolata e tutte le cose dure. Ma le grattugia grossolanamente, troppo (per fare il pangrattato devo fare un'ulteriore passaggio nell'omogenizzatore) Il parmigiano, anche quello più stagionato non lo grattugia proprio, meglio la classica vecchia grattugia.
La velocità si regola esattamente come con l'impastatore, le velocità sono 7 anche per gli accessori.
Non mi risulta ci siano problemi di compatibilità anche con i vecchi modelli, l'unico accessorio che si monta solo sui nuovi modelli titanium, che hanno la quarto attacco, è proprio i food processor.
Spero di essere stata abbastanza esauriente ;)
Anch'io ho un vecchio Braun, che ho mandato in pensione col food processor del ken che funziona meglio e ti viene un pesto più buono ;)
Non ti posso rispondere perché il mio FP non ha in dotazione il disco per grattugiare...
Il tagliaverdure a rulli mi sembra da produzione indistriale. Io acquisterei il FP e se non ti basta il tagliavardure.
Sì !
Sugli ultimi ken km010,km020,km023,km030,km040 puoi installare anche gli accessori degli altri km0xx, inoltre puoi utilizzare gli accessori della vecchia serio A900. Queste informazioni le ho prese da un foglio elettronico che ho scaricato da http://www.kenwoodchefrestore.co.uk/ - Downloads - Compatibility with different models of Machines.
daffyduck
09-09-2009, 11:15
Madamadorè sei come al solito molto precisa e puntuale (avevo già letto tutti i tuoi precedenti post sull'argomento).
Quindi per ottenere un buon pangrattato bisogna avere anche l'omogeneizzatore? (con il Braun il pangrattato lo facevo utilizzando prima il disco grattugia, poi setacciavo il pane grattuggiato e quello grossolano lo ripassavo con le lame fino ad esaurimento, mio e del pane).
Che intendi che il parmigiano non lo grattugia proprio?
Grazie anche ad Emmex per il suo riferimento per la comaptibilità degli accessori che non avevo trovato.
Madamadorè
09-09-2009, 12:11
Madamadorè sei come al solito molto precisa e puntuale (avevo già letto tutti i tuoi precedenti post sull'argomento).
Quindi per ottenere un buon pangrattato bisogna avere anche l'omogeneizzatore? (con il Braun il pangrattato lo facevo utilizzando prima il disco grattugia, poi setacciavo il pane grattuggiato e quello grossolano lo ripassavo con le lame fino ad esaurimento, mio e del pane).
Che intendi che il parmigiano non lo grattugia proprio?
Grazie anche ad Emmex per il suo riferimento per la comaptibilità degli accessori che non avevo trovato.
Non è che non lo grattugi, ma essendo cmq. non durissimo fa delle pallette che nulla hanno a che vedere con il formaggio grattugiato. Per avere un risultato accettabile bisognerebbe lasciare all'aria il parmigiano fino a che non si secca.Per pangrattato puoi anche usare le lame del food. Io visto che ce l'ho uso l'omogenizzatore perchè lo fa finissimo come piace a noi.
daffyduck
09-09-2009, 18:05
Grazie Madamadorè sei sempre gentile e disponibile (anche per argomenti già discussi).
Quindi per il pangrattato bisogna comunque ripassarlo o con il food-proc (come favevo con il Braun) o con l'omogeneizzatore che però doveri aggiungere alla spesa.
A questo punto il dilemma rimane se acquistare i dischi aggiuntivi del food-proc (perchè di base ce ne sono solo 3 e manca proprio la grattugia per il formaggio) per grattugiare o acquistare direttamente la grattugia a rullo.:\:\:\
Madamadorè
09-09-2009, 19:07
Detto tra noi, se non hai problemi di quantita da affettare buttati sui dischi che risparmi un bel pò di soldini.Guarda questo post http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=849355#post849355
ciao, non capisco di quale modello tu stia parlando, io ad esempio con il ken PROSPERO, con gli accessori in dotazione faccio tutto ciò che tu elenchi ed in più ho la centrifuga il tritacarne e la planetaria. però non vorrei aver confuso il tipo di macchina ken di cui tu stai chiedendo info:confused:
Madamadorè
09-09-2009, 20:48
ciao, non capisco di quale modello tu stia parlando, io ad esempio con il ken PROSPERO, con gli accessori in dotazione faccio tutto ciò che tu elenchi ed in più ho la centrifuga il tritacarne e la planetaria. però non vorrei aver confuso il tipo di macchina ken di cui tu stai chiedendo info:confused:
Sta parlando del kenwood chef che viene venduto soltanto accessoriato del bicchiere frullatore ;)
daffyduck
09-09-2009, 21:52
Esatto Madamadorè mi riferisco proprio al KEN chef (il modello in particolare non l'ho ancora scelto, ma è chiaro che deve avere la presa per il food-proc che è la cosa che devo sostituire in primis) ;). Grazie per avermi ricordato il post (tra tanti che ne avevo letti...:eek::eek::eek:). Credo quindi che per i miei scopi iniziali basti aggiungere il food-proc e i dischi aggiuntivi. Nel caso i risultati non mi soddisfacessero poteri aggiungere i rulli successivamente.
Xomunque l'appetito vien mangiando...(come si direbbe in questo forum) :D:D:D:D e il tritacarne e gli accessori della pasta credo proprio che verranno a ruota ... Natale non è poi così lontano e la mia IMPERIA è proprio ridotta male!
Madamadorè
10-09-2009, 00:07
Non parlarmi di appetito che praticamente mi son comprata quasi tutto il corredo di accessori ken (mi mancano centrifuga, macinagranaglie, tritacarne e pelapatate)
Pensavo di aver ormai essere a posto ed invece dopo l'acquisto di una confezione orrenda di hamburger la vocina ha ricominciato a farsi sentire e quel tritacarne quasi quasi me lo regalo per natale.
Ho detto a mio marito che se nella malagurata ipotesi volessi acquistareil pelapatate che mi faccia internare.
daffyduck
10-09-2009, 11:20
Ora sono in grado io di dirti una cosa: il pelapatate non è granchè (me lo ha confessato proprio un negoziante...quindi c'è da crederci>:->) perchè le patate devono essere di una certa dimensione e molto regolari, altrimenti bisogna ripassarle a mano.
Invece, come ho già anche letto sul forum, il tritacarne va alla grande. Specialmente se si pensa che con quello uno non dipende più dalla "zozzeria" che si trova già tritata o che trita il macellario di nascosto...:D:D:D.
E' un piacere conversare con te Madamadorè:)
Madamadorè
10-09-2009, 17:01
Ora sono in grado io di dirti una cosa: il pelapatate non è granchè (me lo ha confessato proprio un negoziante...quindi c'è da crederci>:->) perchè le patate devono essere di una certa dimensione e molto regolari, altrimenti bisogna ripassarle a mano.
Invece, come ho già anche letto sul forum, il tritacarne va alla grande. Specialmente se si pensa che con quello uno non dipende più dalla "zozzeria" che si trova già tritata o che trita il macellario di nascosto...:D:D:D.
E' un piacere conversare con te Madamadorè:)
Sono a conoscenza del mal funzionamento del pelapatate, ne aveva parlato un'altra cookina tempo fa. Proprio per questo ho detto di voler essere internata, sia mai che nello shopping compulsivo mi rimanga attaccato alle mani pure quello che veramente non serve a niente ;)
daffyduck
10-09-2009, 21:44
Scusa Madamadorè se ritorno sull'argomento, ma certe cose rimangono sospese fino a quando non prendono corpo per conto loro: tu hai sia il food-proc che l'omogeneizzatore. Ho letto sul sito ufficiale della Kenwood che l'omogeneizzatore è indicato per tritare frutta secca, spezie e altre cose in piccole quantità. Tu hai notato delle differenze tra l'uso del food-proc e dell'omogeneizzatore per queste cose, nel senso che valga l'acquisto anche di quest'ultimo?:rolleyes:
Madamadorè
10-09-2009, 22:29
Daffy daffy, sento che in un certo qual modo mi somigli :D
Arriviamo al sodo. Adattando un vecchio detto, tutto è necessario, niente è indispensabile :rolleyes:, credo che siano due cose complementari.
Intanto uno lavora nelle piccole quantità, l'altro in quelle maggiori. Poi consideriamo che l'omogenizzator viene montato sull'attacco ad alta velocità quindi il risultato secondo me è decisamente migliore. La frutta secca la polverizza completamente cosa che non può avvenire per il food dove le lame sono diverse ed i giri al minuto pure. Poi se ne può fare anche a meno tuttosommato. Io infatti l'ho comprato successivamente al ken è stato il regalo che mi sono fatta lo scorso natale ( e mi sa che per il prossimo mi concederò il tritacarne ;))
è stato il regalo che mi sono fatta lo scorso natale ( e mi sa che per il prossimo mi concederò il tritacarne ;))
Ho appena ordinato il tritacarne dal sito inglese della Amazon (http://www.amazon.co.uk). Attualmente è il sito dove ho trovato ken e accessori al prezzo migliore. Quando mi arriverà l'oggetto vi relazionerò dettagliatamente sull'esperienza dell'acquisto su questo sito ;).
Madamadorè
10-09-2009, 23:15
Brava (o bravo?) emmex. Aspetto recensione dell'acquisto :)
chicca06
11-09-2009, 08:16
Ho appena ordinato il tritacarne dal sito inglese della Amazon (http://www.amazon.co.uk). Attualmente è il sito dove ho trovato ken e accessori al prezzo migliore. Quando mi arriverà l'oggetto vi relazionerò dettagliatamente sull'esperienza dell'acquisto su questo sito ;).
a quanto ammontano le spese di spedizione? Ho guardato ma non sono riuscita a capirlo! Ciao
daffyduck
11-09-2009, 14:40
E' sempre una questione di appetito...come dicevamo prima! :D
Bè non solo comunque, il fatto è che dovendolo acquistare via internet se si mettono insieme più accessori si minimizzano le spese di spedizione. E comunque è anche vero quello che dice tu è difficile resistere...certe volte>:->>:->>:->.
Aspetto anch'io l'acquisto di emmex per saperne di più!:cool:
Brava (o bravo?) emmex.:)
Sono un maschietto, con la cucina come hobby. :)
Per chicca06:
Le spese di spedizione per l'Italia ammontano a GBP 4,5 per spedizione + GBP 0,5 per Kg. Vedi qui (http://www.amazon.co.uk/gp/help/customer/display.html?ie=UTF8&nodeId=11072981) alla tabella Airmail delivery rates--Western Europe (GBP).
chicca06
14-09-2009, 14:25
Sono un maschietto, con la cucina come hobby. :)
Per chicca06:
Le spese di spedizione per l'Italia ammontano a GBP 4,5 per spedizione + GBP 0,5 per Kg. Vedi qui (http://www.amazon.co.uk/gp/help/customer/display.html?ie=UTF8&nodeId=11072981) alla tabella Airmail delivery rates--Western Europe (GBP).
Grazie mille!
chiaramu
16-09-2009, 13:58
Anche io ho l'amatissimo Ken titanium e in dotazione ho il frullatore che però non uso molto.
Quali sono le cose che vengono bene nel frullatore?
Faccio un esempio io preparo una mousse di prosciutto e ricotta ma il prosciutto non viene tagliato benissimo quindi dopo aver sperimentato una volta con il Ken sono ritornata a preparare la mousse con il Bimby.
Magari nel food processor verrebbe meglio?
In pratica il frullatore non ho ancora capito a che cosa serve...
Invece ho ricevuto ad agosto il torchio della pasta e adesso non faccio altro che fare pasta fresca....
Anche io ho l'amatissimo Ken titanium e in dotazione ho il frullatore che però non uso molto.
Quali sono le cose che vengono bene nel frullatore?
Mia moglie nel frullatore passa il minestrone, anche caldo, per i bambini. Ho letto che trita anche il ghiaccio per le granite (ormai fuori stagione ???).
chiaramu
17-09-2009, 15:08
Grazie per la risposta!:)