Mostra versione intera : budino di ricotta e cicoccolato
ho fatto questo budino col bimby ricetta resa dal libro Idee per dolci al cuchiaio
la ricetta prevedeva
150 gr ricotta
150 zucchero a velo
2 uova
15 gr colla di pesce
mezzo litro di latte
rum 1 bustina vanillina
100 gr cioccolato fondente a scaglie
procedimento: colla di pesce a bagno acqua fredda
farfalla nel boccale con ricotta e 25 gr di zucchero, 30 Sec Vel 3 e mettere da parte;
nel boccale latte ,vanillina ,uova e zucchero rimasto 7 min 80, Vel 3.
Aggiungere colla pesce,e amalgamare 15 sec Vel 4. Versare stampo e mettre frigo
Risultato colloso da morire >:->
mi sembravano eccessivi 15 gr di colla ,ma per payra di sbagliare ho seguito alla lettera la ricetta....
Voi come vi regolate ??quanta colla di pesce ?'
cosa intendi per colloso? è duro? si sentono i pezzi di colla?
non mi sembra poca la colla 15gr su 500gr di latte.
cosa intendi per colloso? è duro? si sentono i pezzi di colla?
non mi sembra poca la colla 15gr su 500gr di latte.Brii ,la colla si e' sciolta bene ,ma e' troppo duro.....>:-> quando affondi il cucchiainio..sembra che fa resistenza :(
non e' troppa 15 gr di colla su 500 ml di latte???
Prova a controllare qualche altra ricetta che richiede la colla di pesce con la stessa quantità di colla di pesce, magari si può fare un confronto;)
Nel libro base del 31, per esempio....................nella bavarese al cioccolato ne richiede 20g.................ed ecco gli ingredienti richiesti
150g di cioccolato fondente
250g di latte intero
100g di frutti di bosco o fragole
250g di panna fresca
2 tuorli d'uovo
20g di gelatina in fogli per dolci
grazie laura,mi sembra pero',che la colla richiesta in tutte queste ricette sia sempre troppa :confused:
budino ricotta su 500 di latte 15 gr
bavarese cioccolato su 600 ne richiede 20
nessuno ha provato un dolce con colla di pesce che e' riuscito bene??????????????
io personalmente.....................solo la torta fredda allo yogurt di Bri........
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9248
E come puoi vedere anche questa richiede parecchia colla di pesce:confused:
magico5619
30/01/06, 17.43
ciao Tizi,
io qualche volta l'ho usata ma non ultimamente. ho fatto la bavarese e veniva bene non era collosa come dicevi tu, ma chissa che ricetta ho usato: comunque mi pare di aver usato almeno 4 fogli di colla quelli piccoli della paneangeli.
Però sei sicura che sia colpa della colla? Non è che magari è colap di qualcos'altro?
Io l'altro giorno ho fatto la zuppa inglese ed è venuta buonissima, ma la crema di cioccolato sopra è venuta proprio duretta come dici te sembrava quasi di doverla tagliare col coltello e non ho usato colla di pesce. Questo però era solo lo strato superficiale che io ho fatto raffreddare in frigo senza coprirlo con la pellicola, poi sotto la crema era morbida.
(:-*
ciao Tizi,
io qualche volta l'ho usata ma non ultimamente. ho fatto la bavarese e veniva bene non era collosa come dicevi tu, ma chissa che ricetta ho usato: comunque mi pare di aver usato almeno 4 fogli di colla quelli piccoli della paneangeli.
Però sei sicura che sia colpa della colla? Non è che magari è colap di qualcos'altro?
Io l'altro giorno ho fatto la zuppa inglese ed è venuta buonissima, ma la crema di cioccolato sopra è venuta proprio duretta come dici te sembrava quasi di doverla tagliare col coltello e non ho usato colla di pesce. Questo però era solo lo strato superficiale che io ho fatto raffreddare in frigo senza coprirlo con la pellicola, poi sotto la crema era morbida.
(:-*e' la colla ,dany
mannaggia, non potevo farmi un creme caramel >:->
magico5619
30/01/06, 17.57
e' la colla ,dany
mannaggia, non potevo farmi un creme caramel >:->
la prossima volta dimezza la dose: tutto al più è sicuramente meglio mollo che duro!
hm, potrebbe essere la colla. ho fatto un sacco di bavaresi, mousse, e la torte fredde allo yoghurt...e ne metto di colla. sempre venuti benissimo. ma io uso i fogli di f.lli recco. ho provato una volta solo con paneangeli....un vero disastro. secondo me è quella colla lì:mad:
provo farla anch'io il tuo budino....poi vediamo.ok?:)
infatti e' proprio la paneangeli>:->
nn la comprero' piu'
Bri fammi sapere come ti viene(:-*
o noi o il budino>:-> chi la dura la vince:D :D
tiziana! è la colla,è la colla. questo è il mio, domani sicuramente sarà più rassodato...eravamo tutti curiosi provare:D
di gusto è ottimo!!! ricotta con rhum...mmmmmmmmmm:p: http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/budino_ricotta_2.JPG
bello Brii, bravissima :p:
riprovero' !!
bello Brii, bravissima :p:
riprovero' !!
guarda qua tiziana, questo è la colla che uso io
colla di pesce (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8848&highlight=colla+pesce)
altro piccolo accorgimento, quando metti la colla di pesce, fai andare 1min vel 6. io faccio così, e sono sicura che la colla si scioglie perfettamente.
bri una domanda... ma in che reparto si trova al supermercato?... devo cercare colla di pesce o gelatina?? :confused:
ancora grazie Brii, appena vado alla metro me ne compro una scatola ;)
e poi inizio con le bavaresiiiiiiiiiiiii:p: :p:
bri una domanda... ma in che reparto si trova al supermercato?... devo cercare colla di pesce o gelatina?? :confused:
al supermercato trovi 1) gelatina i fogli della paneangeli. leggi molto bene le istruzioni dell'uso...è un pò più complicata della colla di pesce(per me) 2) fogli giallini più lunghi (guarda la foto nel posto sopra) di colla di pesce. io mi trovo meglio con quella.
la colla di pesce la metti in acqua fredda sciogliere
la gelatina della paneangeli, mi pare che prima la metti in acqua fredda, poi la devi sciogliere in un pentolino con l'acqua sul fuoco.
grazie bri.. ma la colla di pesce è nei banchi frigor?
grazie bri.. ma la colla di pesce è nei banchi frigor?
non e' nel banco frigo, di solito e' vicina al lievito,codette cioccolato,fecola di patate ecc :)
non e' nel banco frigo, di solito e' vicina al lievito,codette cioccolato,fecola di patate ecc :)
grazie tiziana(:-*
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.