PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto!!

IEIE67
09-09-2009, 17:32
PREMETTO CHE NON BEVO LIQUORI. MIO MARITO PERO' OGGI HA ESORDITO DICENDOMI "NON E' CHE IMPARI A FARE IL FAMOSO CAFFE' BORGHETTI" :confused::confused: E CHI LO SA CHE SAPORE HA :D.
C'E' QUALCUNO CHE MI DA UNA MANO??!!?!??

cla.cla73
09-09-2009, 18:17
non ne ho idea..prova a cercare liquori al caffè...non sono stata di grande aiuto........

IEIE67
09-09-2009, 18:31
non ne ho idea..prova a cercare liquori al caffè...non sono stata di grande aiuto........
Ho già dato un'occhiata, ma non sapendone il sapore non so' quale scegliere

lupy76
09-09-2009, 20:12
Semplicemente usa il caffe' borghetti.Le ricette variano in base al grado alcolico e al tipo di caffe' messo.

IEIE67
11-09-2009, 17:58
semplicemente usa il caffe' borghetti.le ricette variano in base al grado alcolico e al tipo di caffe' messo.
il caffe' borghetti e' gia' un liquore (borghetti e' la marca) ....io volevo solo riprodurlo.:(

Ornella Angela
13-09-2009, 20:11
Premetto che non ho mai assaggiato il liquore della Borghetti, ma immagino che possa assomigliare all'elisir di caffé cha faccio io con questa ricetta.
Mettere a macerare in un vaso chiuso per 2 giorni 1lt di alcool a 95° e 1 bacca di vaniglia incisa longitudinalmente.
Preparare uno sciroppo facendo bollire 2,8 lt di acqua e 650 gr di zucchero finché questo si è sciolto.
Versare lo sciroppo bollente su 220 gr di caffè macinato un po' grosso (questo faciliterà la filtratura): io consiglio di comprare il caffé in caffetteria e di farselo macinare da loro, e poi di usarlo subito, in modo che mantenga tutto il suo aroma.
Lasciare raffreddare e aggiungere l'alcool filtrato.
Mettere il tutto in un vaso ben chiuso e lasciare macerare per 10 giorni.
Filtrare accuratamente prima con una tela di mussola o di lino, poi con gli appositi filtri di carta, ed infine imbottigliare.
Si otterranno circa 4 litri di liquore con una gradazione di 25°.
E' di vitale importanza lasciarlo invecchiare per almeno 2 mesi, in modo che i sapori si amalgamino bene e che l'alcool perda il suo 'pungente'.
Provalo, io lo faccio ormai da tempo e ti assicuro che è ottimo non solo come digestivo, ma anche per bagnare le torte o sul gelato. Addirittura io lo faccio col caffé decaffeinato, perché la caffeina mi fa male!
Spero di esserti stata utile. Ciao.