Visualizza Versione Completa : Aiuto!!
PREMETTO CHE NON BEVO LIQUORI. MIO MARITO PERO' OGGI HA ESORDITO DICENDOMI "NON E' CHE IMPARI A FARE IL FAMOSO CAFFE' BORGHETTI" :confused::confused: E CHI LO SA CHE SAPORE HA :D.
C'E' QUALCUNO CHE MI DA UNA MANO??!!?!??
cla.cla73
09-09-2009, 18:17
non ne ho idea..prova a cercare liquori al caffè...non sono stata di grande aiuto........
non ne ho idea..prova a cercare liquori al caffè...non sono stata di grande aiuto........
Ho già dato un'occhiata, ma non sapendone il sapore non so' quale scegliere
Semplicemente usa il caffe' borghetti.Le ricette variano in base al grado alcolico e al tipo di caffe' messo.
semplicemente usa il caffe' borghetti.le ricette variano in base al grado alcolico e al tipo di caffe' messo.
il caffe' borghetti e' gia' un liquore (borghetti e' la marca) ....io volevo solo riprodurlo.:(
Ornella Angela
13-09-2009, 20:11
Premetto che non ho mai assaggiato il liquore della Borghetti, ma immagino che possa assomigliare all'elisir di caffé cha faccio io con questa ricetta.
Mettere a macerare in un vaso chiuso per 2 giorni 1lt di alcool a 95° e 1 bacca di vaniglia incisa longitudinalmente.
Preparare uno sciroppo facendo bollire 2,8 lt di acqua e 650 gr di zucchero finché questo si è sciolto.
Versare lo sciroppo bollente su 220 gr di caffè macinato un po' grosso (questo faciliterà la filtratura): io consiglio di comprare il caffé in caffetteria e di farselo macinare da loro, e poi di usarlo subito, in modo che mantenga tutto il suo aroma.
Lasciare raffreddare e aggiungere l'alcool filtrato.
Mettere il tutto in un vaso ben chiuso e lasciare macerare per 10 giorni.
Filtrare accuratamente prima con una tela di mussola o di lino, poi con gli appositi filtri di carta, ed infine imbottigliare.
Si otterranno circa 4 litri di liquore con una gradazione di 25°.
E' di vitale importanza lasciarlo invecchiare per almeno 2 mesi, in modo che i sapori si amalgamino bene e che l'alcool perda il suo 'pungente'.
Provalo, io lo faccio ormai da tempo e ti assicuro che è ottimo non solo come digestivo, ma anche per bagnare le torte o sul gelato. Addirittura io lo faccio col caffé decaffeinato, perché la caffeina mi fa male!
Spero di esserti stata utile. Ciao.