PDA

Visualizza Versione Completa : yogurt senza yogurtiera e senza ........

lupy76
10-09-2009, 08:48
Per fare questo yogurt vi servono solo tre cose:
1/2barattolo di kefir bionova(250ml)
1l di latte a lunga conservazione o fresco di qualsiasi tipo e marca(tranne vegetali perchè non ho mai provato)
una bottiglia di vetro o di plastica del latte stesso.
Ora come si procede:togliete dalla bottiglia del latte la stessa quantita' che dovrete mettere di kefir(il primo giro si fa' di 125ml).
Mettete dentro il kefir,agitate e poi lasciate fuori dal frigo coperto da un coperchio(mi raccomando non chiuso solo appoggiato),per 24 ore e poi lo mettete in frigorifero.
Adesso ci sono due opzioni:molto denso a crema e semiliquido da bere,tutto dipende dai gusti che avete.
Se volete uno yogurt denso basta semplicemente che voi non tocchiate assolutamente per 24 ore la bottiglia o comunque il contenitore(pulitissimo mi raccomando prima dell'uso),in modo che il siero si separi nettamente da resto solido(questo vale anche per tutti gli yogurt fatti in casa).
Adesso filtrate il siero con molto attenzione senza rovesciare lo yogurto ed avrete un cremosissimo yogurt non acido.
Se amate invece uno yogurt + liquido da bere,allora non dovete fare altro che girare ogni tanto ,durante le 24 ore lo yogurt(chiudendo il tappo e girando la bottiglia o il contenitore,senza cucchiai,mestoli ecc).
Quando avrete fatto lo yogurt,ne prelevate un bicchiere e lo usate per il prossimo yogurt che dovrete fare o aspettate che ne rimanga un bicchiere per farlo nuovamente,se lo desiderate.
In casa dovete avere tra i 20 e 25 gradi e lo yogurt in preparazione deve stare lontano da fonti di calore e vapori(tipo vicino ai fornelli mentre si cucina).
Io ho gia' prodotto 7 litri di yogurt,un barattolo da 250 ml mi è costato 1,60 euro,ho risparmiato parecchio vero?

euridice77
20-01-2010, 16:49
l'idea è ottima ma ho qualche dubbio dovuto all'inesperienza, altrove ho letto che per lo yogurt serve "attivare" i bacilli e quindi portare a temperatura di 40° circa per la pastorizzazione e così per 6 ore e poi in frigo, tu invece fai tutto a "freddo" per per 24 ore fuori dal frigo...cosa cambia?
seconda domanda, yogurt e latte sono a temperatura ambiente quando li unisci?
terza e per il momento ultima, come fai a filtrare il siero senza agitare?

grazie, per oggi ti lascio queste, poi sperimento e ti dico :)

lupy76
22-04-2010, 18:21
l'idea è ottima ma ho qualche dubbio dovuto all'inesperienza, altrove ho letto che per lo yogurt serve "attivare" i bacilli e quindi portare a temperatura di 40° circa per la pastorizzazione e così per 6 ore e poi in frigo, tu invece fai tutto a "freddo" per per 24 ore fuori dal frigo...cosa cambia?
seconda domanda, yogurt e latte sono a temperatura ambiente quando li unisci?
terza e per il momento ultima, come fai a filtrare il siero senza agitare?

grazie, per oggi ti lascio queste, poi sperimento e ti dico :)

Dunque è tanto che non mi collego ,dunque ti rispondo solo ora per questo motivo.
Lo yogurt di cui parli tu è quello classico e dunque il procedimento è giusto per quello,ma se tu vuoi uno yogurt con piu' fermenti prendi il kefir,lo assaggi e noti subito la differenza enorme che c'è,se ti piace il gusto puoi farlo tranquillamente in casa.
Unisco le due parti o a temperatura ambiente ne caso del latte,ma anche quello fresco dal banco frigo a temperature di di 4 gradi.
Per quanto riguarda il siero,se agiti questo siero non ti da' alcun problema anzi rende il tutto piu' fluido,se invece non lo vuoi si crea un composto molto piu' compatto,come se fosse una crema.Spero di esserti stata d'aiuto anche s ein ritardo .Ciao a presto.

paolaas
22-04-2010, 19:22
Una domanda anche da parte mia :D
Dove lo compri il kefir?

E quello che non usi come lo mantieni?

fantacandy
22-04-2010, 19:32
ho imparato a fare lo yogurt da poco e queste tue indicazioni mi sorprendono! Cioé quando faccio lo yogurt, senza termometro, non so mai se mi riesce o no... col tuo metodo sembra incredibilmente facile, invece!:eek:
Devo trovare il kefir, allora!:D

lupy76
02-09-2010, 23:48
Una domanda anche da parte mia :D
Dove lo compri il kefir?

E quello che non usi come lo mantieni?

Quello che non usi ,lo butti via o lo regali o ne crei aaltro sempre nello stesso modo.Il keffir si trova gia' pronto nei super reparto yogurt,deve essere per forza bianco senza aggiunte.Durata assicurata per sei settimane,poi potete rinnovarlo comprando un'altro keffir dal banco frigo.