PDA

Visualizza Versione Completa : Che micro prendo???

Pagine : [1] 2 3

marysol
10-09-2009, 12:06
Ciao a tutti/e,
avrei bisogno di un consiglio urgente...quando mi sono sposata, abbiamo acquistato un fornetto elettrico della De Longhi, lo Sfornatutto, perchè mio marito è semore stato abituato ad utilizzare quello.
Vorrei però ora sostituirlo con il microonde, perchè vorrei utilizzare la funzione di cottura al vapore.
Mio marito utilizza il fornetto solitamente per scaldare o per farsi le sue focacce della Prontoforno, farcite con salumi e formaggi, piadine ecc...ecc...ecc...
Mi sapreste dire se tutte queste cose le possiamo fare anche con il microonde???Perchè lui è scettico, mentre io sinceramente lo preferirei allo Sfornatutto.
Sono molto indecisa fra questi modelli:
http://it.lge.com/products/model/detail/elettroniciventilati_mc7687arcs.jhtml
http://it.lge.com/products/model/detail/mc7687arck.jhtml
http://home.digital.it/prodotti/S6005333/whirlpool-jt-366-sl.html

Grazie mille in anticipo per i consigli che mi darete!
Ciaoooo

vongolina
10-09-2009, 13:47
JT 366 assolutamente e senza alcun dubbio.
Soprattutto per focacce e piadine, la funzione crisp di wh è assolutamente unica e non ancora sostituibile da altre (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=1599833&postcount=4) .
Personalmente non ho la funzione vapore nel micro, la realizzo (raramente) semplicemente usando la griglia per poggiare le verdure che voglio cuocere e iun piatto con dell'acuqa sotto.

vissanik
10-09-2009, 16:21
JT 366 assolutamente e senza alcun dubbio.
Soprattutto per focacce e piadine, la funzione crisp di wh è assolutamente unica e non ancora sostituibile da altre (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=1599833&postcount=4) .
Personalmente non ho la funzione vapore nel micro, la realizzo (raramente) semplicemente usando la griglia per poggiare le verdure che voglio cuocere e iun piatto con dell'acuqa sotto.

vongolina è molto esperta

ah! se potessi indicarti (non lo so fare!!!!!) tutte le mie discussioni e le sue con tutti i dubbi che ti vengono in mente , già esposti da noi!

miriasa
10-09-2009, 16:25
io ce l'ho il microonde è un pò vecchiotto, però ho il piatto crisp ma le focacce che dici tu non miescono bene come nel forno e non posso dirti niente della funzione vapore perchè non ce l'ho .

vongolina
11-09-2009, 08:03
vongolina è molto esperta

ah! se potessi indicarti (non lo so fare!!!!!) tutte le mie discussioni e le sue con tutti i dubbi che ti vengono in mente , già esposti da noi!
Marysol...quanto tempo hai per leggere???:rolleyes:
1) single indeciso
(http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=124378)2)Consiglio acquisto forno microonde
(http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=126452)3) Tipologie cottura forno microonde (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=126475)
2) cambio forno tradizionale (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=129361)
3)chiarimenti tra forno tradizionale e probabili sostitutivi combinati

(http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=131605)- whirlpool ft338 ma..... (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=113374)
- Quale micro per un single? (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=123001)

Non far caso ai titoli, sono 3d lunghi, fra le varie divagazioni puoi farti un'idea...:)

marysol
11-09-2009, 11:48
Grazie mille!!! (:-*

marysol
11-09-2009, 12:07
Ma gli LG non li consiglia nessuno???
Sono molto indecisa fra quello ed il Whirlpool...per i prezzi sarebbe meglio l'LG, ma per la qualità il JT 366..

vongolina
11-09-2009, 13:28
Io mi ero fatta molto tentare dagli LG (fra l'altro ho una serie di frigoriferi LG che adoro, consiglierei a tutti e e son costati molto meno di altre marche).
Ero stata tentata non solo per il prezzo, ma anche per le dimensioni più contenute, ma alla fine ho capito che per i micro, rispetto al wh non c'è storia con nessuno.
Il crisp è troppo ben riuscito e troppo mal copiato per farmi rischiare...

Lara17
12-09-2009, 00:59
Io ho il Whirlpool e mi trovo benissimo....

marysol
14-09-2009, 12:29
Allora...il cerchio si stringe...prenderò il Whirlpool...ho ancora un tre cose da chiedervi:
1) che differenza c'è tra il JT 366 ed il JT 359??? Il JT 359 ha la funzione crisp???...uno dei motivi principali per cui lo prendo è per cuocere la focaccia che mio marito spesso si fa'...quella della Prontoforno con sopra formaggi da fondere e salumi...speriamo che venga bene con il micro altrimenti me lo tira dietro.
2) esiste un micro della WH che abbia le stesse caratteristiche del JT 366 ma che sia un po' + piccolo???
3) la differenza fra il JT 366 ed il JT 369 è solamente quella che in + il 369 ha la funzione ventilata???...ma perchè nelle specifiche tecniche, cambia il tipo di cottura (ad es. nel 366 è jet crisp e nel 369 è ventilata...) il jet crisp non c'è anche nel 369???
Mamma che confusione ho in testa...
Baci e grazie mille per avermi aiutata!!!
(:-*

nicodvb
14-09-2009, 13:00
Vongolina, ciaoooo!!
Ma possibile che facciano forni a microonde di tutti i tipi ma che non ce ne sia UNO che abbia il grill con potenza regolabile, magari con la possibilità di regolare la temperatura invece della potenza? I fornetti da 50 euro ce l'hanno e i micro da 500 no?>:->>:->

ele75
14-09-2009, 13:14
non sto a sottilizzare su modello o funzionalità aggiuntive, ma SICURAMENTE un Whirlpool con funzione crisp.
Io senza sarei completamente persa!

vongolina
14-09-2009, 13:51
Allora...il cerchio si stringe...prenderò il Whirlpool...ho ancora un tre cose da chiedervi:
1) che differenza c'è tra il JT 366 ed il JT 359??? Il JT 359 ha la funzione crisp???...uno dei motivi principali per cui lo prendo è per cuocere la focaccia che mio marito spesso si fa'...quella della Prontoforno con sopra formaggi da fondere e salumi...speriamo che venga bene con il micro altrimenti me lo tira dietro.
2) esiste un micro della WH che abbia le stesse caratteristiche del JT 366 ma che sia un po' + piccolo???
3) la differenza fra il JT 366 ed il JT 369 è solamente quella che in + il 369 ha la funzione ventilata???...ma perchè nelle specifiche tecniche, cambia il tipo di cottura (ad es. nel 366 è jet crisp e nel 369 è ventilata...) il jet crisp non c'è anche nel 369???
Mamma che confusione ho in testa...
Baci e grazie mille per avermi aiutata!!!
1) il 266 e il 359 appartengono a sue "serie" diverse.
La 366- 369 sono più nuove, ma cambia sostanzialmente solo l'estetica e il fatto che abbiano sdoppiato i pulsanti (nelle versioni nuove hanno pulsanti dedicati che invece nella serie 356-359 erano riunite in unico pulsante da pigiare + volte).
La differenza sta nella sola cottura ventilata.
Il 356 e 366 non ce l'hanno, il 359 e 369 si.
Io sono una che trova inutile la cottura ventilata nei micro con il crisp (ce l'ho e non la uso), ma c'è chi la trova comoda.
la scelta quindi và fatta solo su quella: ti serve o meno la ventilazione? La differenza di prezzo si aggira sui 100€ circa.

2) Che abbiano le stesse caratteristiche ma più piccoli ne esistono, ma l'ingombro è di poco più piccolo e la capacità di parecchio minore, perchè la differenza sostanziale sta nel fatto che abbiano il pannello comandi laterale che riduce parecchio la capacità (francamente facendo la spesa, la farei direttamente per un bel 31 LT capace e capiente)
Cmq ti segnalo il
VT 256 (http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?idsos=whfmd063)senza funzione ventilata e
FT 338 (http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?idsos=whfmd070) con funzione ventilata.
In entrambi i casi manca la cottura a vapore (o forse il 256 ce l'ha, ma io non ne sono così sicrura...da verificare)

3) Si! la differenza fra 366 e il 369 è solo nella funzione ventilata, presente solo nel 369. Il Jet crisp dovrebbe esserci in entrambi (dovrebbe essere un tastino che aziona la funzione crisp per 30" e/o multipli di 30", ma io non l'ho mai provato...magari firesil o vissanik ne sanno più di me)

Vongolina, ciaoooo!!
Ma possibile che facciano forni a microonde di tutti i tipi ma che non ce ne sia UNO che abbia il grill con potenza regolabile, magari con la possibilità di regolare la temperatura invece della potenza? I fornetti da 50 euro ce l'hanno e i micro da 500 no?>:->>:->
Ciao Nico!;)
Ma come? dall'uomo che è stato capace di cuocere il babà nell'extense....non mi sarei mai aspettata tante sottigliezze per un grill!!:D:D:D:D
Mah, che io ricordi esistevano dei micro con grill a potenza regolabile (non ricordo quali), ma forse si trattava di modelli vecchi.
In realtà ti posso garantire che con il wh non è assolutamente una cosa di cui si sente la mancanza.
Non so su quali magici valori impostino la combinazione crisp (che di fatto è una combinazione preimpostata di microonde+ grill) ma ti garantisco che è perfetta per tutto.
So che detta così è poco scientifica, ma ti garantisco che a livello empirico è una puteeenza!
(:rolleyes: io ho sbagliato i tempi, ma qualcosa mi dice che -applicandosi a dovere- si riescono a fare pure babà decenti nel mitico wh!!! :eek:;))

Ah... sappi che c'è chi fa anche il pane col crisp!;)
(vedo sempre le tue ormai epiche avventure e discussioni coi lievitati ....sei diventato un alchimista perfetto!!:D)

non sto a sottilizzare su modello o funzionalità aggiuntive, ma SICURAMENTE un Whirlpool con funzione crisp.
Io senza sarei completamente persa!
Persa no, perchè come ho fatto prima farei ora, ma è sicuramente un gran vantaggio e un gran forno!;)
Io ultimamente ho imparato a fare le cotolette "fritte" in pochissimo olio nel crisp, senza friggitrice, senza padella e soprattutto senza fumi e puzze!

riccy-ola
14-09-2009, 16:10
Non sapete che è successo:\.Se lo racconto non ci si crede:\:-|>:->.Sono stata un bel pò di tempo con i depliant della wrpl alla mano a scrivere le varie differenze fra 359,366,369,vt 256e stavo iniziando con il 338,quando quì a Roma(che da sabato pomeriggio piove e fà temporali)sotto quasi un acquazzone,è andata via la corrente>:->,ma solo un secondo>:->,il tempo che mi è andato tutto in malora:o:mad:.Volevo fare cosa gradita a Marysol...:'-(:'-(Ci sono rimasta troppo male!!!!>:->>:->.Eppure avevo pensato che poteva succedere:rolleyes:,visto che sentivo in lontananza i tuoni,volevo salvare,non l'ho fatto perchè avevo quasi finito...:( :cool:
E va bè,non so se più tardi mi ritornerà l'ispirazione...comunque il più lo ha detto Vongolina(si vede che stavamo rispondendo in contemporanea.)
Mi vado a riconsolare con un buon caffè...chi mi fà compagnia?

marysol
14-09-2009, 17:33
Grazie riccy-ola!!! Gentilissimaaaaa!!! (:-*
Grazie anche a te vongolina :p:...premetto che io sono una vera frana in cucina, ma desidero da sempre il microonde, prima di sposarmi ce l'avevo (uno molto base), perchè mio marito invece ha voluto lo Sfornatutto della De Longhi. Spero che il micro possa aiutarmi in cucina e mi serve principalmente per due cose:
1) le focaccione di mio marito
2) la cottura a vapore
...non conosco tutte le altre cose che si possono fare, ma so che sono molteplici...e spero di impararle, quindi non saprei dire se mi serve la ventilazione! Certo se il crisp non bastasse per far venire buone le focacce, allora sì che dovrei prendere quello con ventilazione, perchè ad esempio con il forno tradizionale, le focacce vengono benissimo.
...quindi indecisione...JT 366 o JT 369???

ele75
14-09-2009, 17:41
Grazie anche a te vongolina :p:...premetto che io sono una vera frana in cucina, ma desidero da sempre il microonde, prima di sposarmi ce l'avevo (uno molto base), perchè mio marito invece ha voluto lo Sfornatutto della De Longhi. Spero che il micro possa aiutarmi in cucina e mi serve principalmente per due cose:
2) la cottura a vapore
...non conosco tutte le altre cose che si possono fare, ma so che sono molteplici...e spero di impararle, quindi non saprei dire se mi serve la ventilazione! Certo se il crisp non bastasse per far venire buone le focacce, allora sì che dovrei prendere quello con ventilazione, perchè ad esempio con il forno tradizionale, le focacce vengono benissimo.

mi permetto di risponderti sul crisp:
io ci faccio (e vengono benissimo, croccanti e per di più con pochi grassi perchè se usi la carta forno basta un velino di olio) polpette, grigliate, verdure gratinate, pizza, torte salate, arrosti di carne o patate, crostini e chi più ne ha più ne metta.
è ottimo anche per riscaldare senza ammosciare cose come patate arrosto o pizza
io uso il crisp mille volte più del micro, che mi serve solo per scongelare o riscaldare piatti già cotti.

infine, l'unico vantaggio della funzione ventilato secondo me è per i dolci, perchè io sinceramente faccio solo le crostate con il crisp, per il resto uso il ventilato o il combi ventilato-micro (ho il jt358). i dolci con il solo micro poi tipicamente non vengono niente bene, pallidi e secchi che non ti dico :D
se comunque mantieni anche un forno tradizionale non credo ti serva la funzione ventilato.

vongolina
14-09-2009, 21:09
2) la cottura a vapore
Se sei un "frana" (ma ne dubito) nè il micro nè altro aggeggio ti trasformerà in una cuoca a 5 stelle, ma non è per questo che si compra :D.
Sicuramente è un elettrodomestico completo che aiuta e, soprattutto, facilita e velocizza di parecchio le cose.
Queste focacce di cui parli non le conosco, per le focacce mi sento di poterti dire che col crisp vengono benissimo e certamente meglio che col ventilato del whirlpool.
Io di solito faccio la pasta della pizza e vengono benissimo sia le pizze che le schiacciate (alias le pizze "doppie"- coperte).

Ho fatto anche le pizze prefatte (quelle solo base che si trovano nel banco frigo) o dove nei supermercati trovi il pancarrè, piadine ecc..., ho fatto le piadine normali, le piadine sottili (non ricordo come si chiamano) e tutto quello che di solito richiede un forno tradizionale.

Il mio non ha la funzione vapore, ma io la realizzo mettendo sulla griglia bassa ad es le melenzane e sotto un piatto con acqua( io però non ho molta abitudine alla cottura a vapore).

Come ho giò detto tante volte. il micro e il crisp ti danno un altro modo di cucinare.
Non è nè meglio nè peggio di altri...è diverso.
Io mi trovo benissimo e uso mille volte più il wh (ho anch'io il 358) del forno tradizionale.

mi permetto di risponderti sul crisp:
io ci faccio (e vengono benissimo, croccanti e per di più con pochi grassi perchè se usi la carta forno basta un velino di olio) polpette, grigliate, verdure gratinate, pizza, torte salate, arrosti di carne o patate, crostini e chi più ne ha più ne metta.
è ottimo anche per riscaldare senza ammosciare cose come patate arrosto o pizza
io uso il crisp mille volte più del micro, che mi serve solo per scongelare o riscaldare piatti già cotti.

infine, l'unico vantaggio della funzione ventilato secondo me è per i dolci, perchè io sinceramente faccio solo le crostate con il crisp, per il resto uso il ventilato o il combi ventilato-micro (ho il jt358). i dolci con il solo micro poi tipicamente non vengono niente bene, pallidi e secchi che non ti dico :D
se comunque mantieni anche un forno tradizionale non credo ti serva la funzione ventilato.

Sono d'accordo che se hai in ogni caso il forno tradizionale il ventilato è in più, ma se 80-100€ non sono un gran problema, pensaci bene e decidi, non ti fare poi venire i pentimenti per non aver preso quello più completo.... a quel punto fai come me: e compra quello col ventilato....mal che vada non lo usi!
Se OGGI dovessi ricomprarlo, lo prenderei senza ventilazione, ma allora l'ho voluto che avesse tutto e non me ne sono pentita!;)

Per i dolci:ci sono cose che vengono benissimo nel micro-crisp (biscotti, ceescake, creme, ....devo provare le meringhe....:rolleyes:....tanto peggio di come mi vengono non possono proprio >:->!!), altre cose che -onestamente- vengono immensamente meglio nel forno a gas es il pandispagna : nel micro viene mangiabile, se ti serve per una torta magari può anche andare...ma come viene in 50 minuti di sano forno a gas ....non verrà mai nel micro:\!
La mia unica crostata nel crisp è piaciuta a tutti.....ma a me pareva pallida pallida e con "qualcosa" (non so che) che proprio non mi convinceva...mai più rifatta.

riccy-ola
14-09-2009, 23:12
Allora ci riprovo.Non so se verrà come quello di oggi pomeriggio(almeno per adesso no ci sono temporali;)).
Farò questo post più corto visto che ti stai orientando su 366 o 369.
366 funzione crisp
comadi 6senso
cavità in acciaio inox da 31 litri
display lcd
sistema di distribuzione 3D
cottura a vapore
grill al quarzo autopulente
cottura combinata micro+grill
scongelamento rapido jet defrost
potenza forno 1000 w
potenza grill 1200 w
vaporiera
misure A 38 x L 51,9 cm.

369 tutto come sopra e in più
cottura ad aria ventilata forced air
cottura microonde+aria ventilata
misure A 38 x L 49 x P 54,1 cm.

Adesso a te la scelta;),decidi cosa ti fà più comodo:D
comunque sia,vai su Whirlpool ;):):D

marysol
18-09-2009, 11:08
Ragazze...presoooooooo il Whirlpool JT 366!
Allla fine il forno tradizionale ventilato ce l'ho!!!
Ora vi tedierò per aiutarmi ad usarlo nel migliore dei modi, mi arriva fra una 15na di gg.!
Grazie a tutte per i consigli!!!

riccy-ola
18-09-2009, 12:00
Scusa Marysol ma la cottura ventilata non è il 369?

vongolina
18-09-2009, 12:55
Si.
Infatti credo che intendesse che ha preso il micro senza funzione ventilata, perchè quella funzione ce l'ha già nel forno tradizionale...:)

Marysol, in 15 gg poresti leggere questo
Ecco il mio microonde Whirpool jt 366 + Ricettari a fine pagina (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=128158)
....tanto per familiarizzare col forno che ti arriverà!;)

marysol
18-09-2009, 14:44

Esatto, ho preso il JT 366 che non ha la funzione ventilata, perchè ho il forno ventilato tradizionale ma siccome il micro me l'hanno regalato, non volevo far spendere tanti soldi a chi me l'ha regalato.

Grazie mille Vongolina!

riccy-ola
18-09-2009, 16:31
Ragazze...presoooooooo il Whirlpool JT 366!
Allla fine il forno tradizionale ventilato l'ho!!!ce
Ora vi tedierò per aiutarmi ad usarlo nel migliore dei modi, mi arriva fra una 15na di gg.!
Grazie a tutte per i consigli!!!

Marysol... sorry...:cool: ;) :) :D

marysol
18-09-2009, 17:20
Marysol... sorry...:cool: ;) :) :D

Figurati!!!
Grazie ancora a tutte!

clem.84
25-09-2009, 14:06
ciao sono anna io dopo ripetuti giri su internet mi sono orientata sulla whirpool il modello e il ft338 costa un pò ma sono 5 in 1 le caratteristiche sono: crisp,microonde normale,grill,micro+grill,aria ventilata(e cioè come un forno tradizionale) e in più ha anche la funzione memoria cosi pui memorizzare le ultime cose che hai fatto.;)