PDA

Visualizza Versione Completa : cena mio compleanno

fede84
30-01-2006, 10:55
ciao a tutti/e.. sono ritornata! sabato è il mio compleanno e faremo una cena a casa mia con i miei genitori , il mio ragazzo e i miei suoceri!
visto che e' una cosa informale..oramai ci conosciamo abbastanza bene pensavamo ad un menu' abbastanza semplice..

mia madre pensava di fare il brasato.. e' bravissima... :)

io come primo sono indecisa.. vorrei fare qualcosa di leggero (visto il secondo)..magari con le verdure cosa mi consigliate?
per ora mi e' venuto in mente:
pennette ai carciofi
fusilli con crema di zucchine (di Trinity)..

pero' bo..

nel caso facessi i fusilli con crema di zucchine pero' vorrei cambiare tipo di pasta.. ho in casa conghiglie rigate, orecchiette e farfalloni.. cosa si abbina meglio secondo voi?

le torta sara' del pasticcere.. manca solo il contorno, e per quanto riguarda l'antipasto..pensavamo di saltarlo!!!!!!!!!!

grazie per tutti gli aiuti che immagino mi darete..

ahhh ps. i ravioli li ho fatti.. e per essere la mia prima volta erano buonissimi!!!!!!!!!

rossogiulietta
30-01-2006, 13:04
innanzitutto anche se un pò in anticipo, buon compleanno!!!!
pe ril primo se vuoi fare le verdure no resta che sbizzarrirti: puo fare una crema di asparagi, di cime di rapa (che io adoro!! :p:), il pesto, un sughetto con la zucca... insomma non ti resta che decidere la verdura e dare sfogo alla fantasia!! allora cosa scegli???? ;)
per il contorno del brasato io ci vedrei bene insalata fresca mista e una grigliata di verdure come peperoni, melanzane e zucchine... che ne dici????

fede84
31-01-2006, 10:55
innanzitutto anche se un pò in anticipo, buon compleanno!!!!
pe ril primo se vuoi fare le verdure no resta che sbizzarrirti: puo fare una crema di asparagi, di cime di rapa (che io adoro!! :p:), il pesto, un sughetto con la zucca... insomma non ti resta che decidere la verdura e dare sfogo alla fantasia!! allora cosa scegli???? ;)
per il contorno del brasato io ci vedrei bene insalata fresca mista e una grigliata di verdure come peperoni, melanzane e zucchine... che ne dici????

grazie mille..molto gentile!
allora ancora non so che scegliere..:o
gli asparagi..ci sono gia'??
le cime di rapa...mi sembrano troppo pesanti visto gia' il secondo bello tosto :)
la zucca non mi piace..:p:

sono indecisa tra zucchine e carciofi..

per il contorno l'insalata bella fresca la faremo di sicuro, la grigliata no perche' poco meno di 2 mesi fa li avevamo invitati e avevamo fatto appunto quella! quindi?? del pure? delle patate al forno?
il massimo sarebbe la polenta..

e che tipo di pasta faccio??

help sono in alto mare:'-(

giggina
31-01-2006, 11:42
vediamo se posso esserti d'aiuto a chiarirti qualche idea:
l'antipasto anch'io penso che lo puoi saltare visto che è una cosa informale e comunque c'è il secondo sostanzioso

come formato di pasta, con le zucchine penso che le orecchiette vadano benissimo...magari poi messi in forno con del formaggio a grigliare la superficie...non so x essere più golosi....
contorno....un purè lo vedrei bene..magari se vuoi farlo + particolare metti dentro anche dei funghi freschi trifolati precedentemente, così viene più ricco....
non so se prevedi frutta...potresti dar spazio alla fantasia e far un bel piatto con sotto 1 fetta di ananas, sopra una fetta di arancia, sopra ancora una fetta di kiwi e/o delle fettine di banana, il tutto irrorato con qualcosa di aromatico...a me piace il vino marsala, ma non so se da te c'è, o comunque magari con maraschino mischiato al succo di arancia e infine una spolveratina di cannella...se piace....

rossogiulietta
31-01-2006, 17:33
sì!! anc'io condivdo le scelte di silvia!!! voto per le orecchiette alle zucchine al postod ei carciofi che a me non piacciono, e per il purè (bonooooo!!!!)!!!
poi l'idea dlela frutta servita in quel modo è carine, orignale, un pò diversa dal solito!!! brava silvia1 hai sempre un'idea per tutte!!!

giggina
01-02-2006, 09:11
Grazie http://www.vocinelweb.it/faccine/felici/felici-set3/10.gif sei sempre troppo gentile....

rosagialla
01-02-2006, 09:49
Ciao,
mi assocerei anche io alle orecchiette con le zucchine, anche se adoro i carciofi.
L'abbinamento mi sembra ottimo.
Per il contorno ... sono un po' di parte da quando sono incinta mangerei sempre il purè :p:, però forse un'insalata mista è più leggera.

Buon compleanno e in bocca al lupo per la cenetta.

:)

CookManu
01-02-2006, 11:30
Belle idee giggina, soprattutto per la frutta. Io non so mai come servirla.

A me i carciofi piacciono, soprattutto perchè sono più in stagione delle zucchine. Prova la lasagna di Ropa è davvero ottima te lo assicuro.

Erin Shore
01-02-2006, 14:41
Se fai la pasta con le zucchine ci vedo bene i fusilli, io di solito la faccio in bianco e ci metto anche una spolverata di origano. :p:
Per il contorno lascerei perdere il purè, è già pesante di suo e con il brasato ho paura diventi una mattonata. Meglio qualcosa di fresco tipo insalatina mista con lattuga, pomodori, peperoni e carote.
Per la frutta Giggina ha avuto una stupenda idea (Brava Silvia!!!), farei quello che ti ha suggerito lei.;)

fede84
01-02-2006, 15:59
ho deciso..

mia mamma e' fissata col brasato e polenta (dice che "non puoi non mangiarli assieme.." ) e va be'.. l'accontento:D pero' faro' lo stesso un insalatina bella fresca..

per la frutta adesso ci penso..

per il primo allora vado con le zucchine.. ho letto la ricetta di trinity e credo di seguire quella , ma non e' che si secca??

tanto tanto tempo fa l'avevo fatta e si era seccato il sughetto cosi' ho dovuto aggiungerci la panna , cosa che non vorrei fare, diventa troppo pesante...

GRAZIE MILLE PER TUTTE LE RISPOSTE... TROPPO BUONE/I!!!!!!

fede84
01-02-2006, 16:00
Se fai la pasta con le zucchine ci vedo bene i fusilli, io di solito la faccio in bianco e ci metto anche una spolverata di origano. :p:
Per il contorno lascerei perdere il purè, è già pesante di suo e con il brasato ho paura diventi una mattonata. Meglio qualcosa di fresco tipo insalatina mista con lattuga, pomodori, peperoni e carote.
Per la frutta Giggina ha avuto una stupenda idea (Brava Silvia!!!), farei quello che ti ha suggerito lei.;)

POSSO chiederti esattamente come fai a farla in bianco?? non si secca il sughetto???

fede84
02-02-2006, 16:40
:confused:

volpi
02-02-2006, 16:54
:confused:

Erin ti risponderà presto fede!:)
Sarà di certo super impegnata con Riccardino ((:-* )!!

fede84
02-02-2006, 17:13
grazie..sei molto genttile!!!(:-*