Visualizza Versione Completa : Whirlpool JT359: Il ventilato funziona male
Ormai è da un mese circa che ho questo forno.
Pensavo di sostituire il mio vecchio forno ventilato con quello in oggetto ottenendone un vantaggio...
Solo che quando vado a fare dei dolci (ad esempio crostate) con la funzione ventilata succede sempre che la parte sopra viene bella dorata mentre la parte sotto quasi cruda (ho provato ad adagiare i dolci su alluminio, materiale antiaderente, sulle griglie o sulla leccarda ma il risultato rimane uguale :\).
E' un problema mio o sbaglio in qualcosa? Lo devo portare in assistenza?
Aiutatemi perché la funzione ventilata mi serve (sennò non avrei comperato il top della gamma Whirlpool)
Ho lo stesso modello: ma sai che devi mettere lo stampo sulla griglia in dotazione? Così l'aria passa anche di sotto e il dolce si cuoce. Io cuocio le crostate, i biscotti all'amarena, le ciambelle, le brioscine al miele, i biscottini vari...
vongolina
14-09-2009, 08:10
Resto dell'idea che la funzione ventilata nei wh sia la più sacrificata, ma prova come dice pulcino, altrimenti prova a mandare un mp a Paoletta che usa spesso la funzione ventilata.
Faci sapere come và.;)
Paoletta1973
14-09-2009, 11:50
Resto dell'idea che la funzione ventilata nei wh sia la più sacrificata, ma prova come dice pulcino, altrimenti prova a mandare un mp a Paoletta che usa spesso la funzione ventilata.
Faci sapere come và.;)
ho letto ora...
io le cuocio mettendo lo stampo per crostata o qualsiasi altro sulla griglia bassa non appoggiandolo sul piatto.
le mie vengono perfette e la cottura e' uniforme. potresti mettere sopra un foglio d'alluminio da togliere gli ultimi dieci minuti di cottura e provare a prolungare i tempi che usi di solito....se non risolvi rivolgiti al centro di assistenza..ti consiglio anche di preriscaldare SEMPRE il forno a 220 gradi, anche se la ricetta ne richiede 180 e di portarlo alla temperatura voluta solo dopo aver inserito l'alimento da cuocere, proprio xche' l'unico difetto che riscontro nella funzione ventilata e' un calo vertiginoso di temperatura dopo aver messo il cibo....(:-*
facci sapere..
ho letto ora...
io le cuocio mettendo lo stampo per crostata o qualsiasi altro sulla griglia bassa non appoggiandolo sul piatto.
le mie vengono perfette e la cottura e' uniforme. potresti mettere sopra un foglio d'alluminio da togliere gli ultimi dieci minuti di cottura e provare a prolungare i tempi che usi di solito....se non risolvi rivolgiti al centro di assistenza..ti consiglio anche di preriscaldare SEMPRE il forno a 220 gradi, anche se la ricetta ne richiede 180 e di portarlo alla temperatura voluta solo dopo aver inserito l'alimento da cuocere, proprio xche' l'unico difetto che riscontro nella funzione ventilata e' un calo vertiginoso di temperatura dopo aver messo il cibo....(:-*
facci sapere..
Ecco la cosa dei 220 (io ho max 225°) non la sapevo... La prossima volta allora farò così. Per quanto riguarda la griglia bassa, una volta ci provai ma non cambiò chissà quanto.
La crostata in effetti viene meglio (e più veloce) con il crisp ma visto che il forno lo usa principalmente mia madre (che ancora con la microonde non si trova a suo agio) le vorrei trovare un modo definitivo per usarlo in modalità ventilato.
Tutto questo anche perché ci sono ricette che neanche il crisp può sostituire... Un esempio è il pane... Con l'altro forno rispettando tempi e temperatura veniva più cotto e croccante...
Continuerò a sperimentare sperando di non dovermi pentire per l'acquisto fatto.
Grazie per l'aiuto! ;)
riccy-ola
14-09-2009, 13:33
ho letto ora...
le mie vengono perfette e la cottura e' uniforme. potresti mettere sopra un foglio d'alluminio da togliere gli ultimi dieci minuti di cottura e provare a prolungare i tempi che usi di solito....se non risolvi rivolgiti al centro di assistenza..ti consiglio anche di preriscaldare SEMPRE il forno a 220 gradi, anche se la ricetta ne richiede 180 e di portarlo alla temperatura voluta solo dopo aver inserito l'alimento da cuocere, che riscontro nella funzione ventilata e' unproprio xche' l'unico difetto calo vertiginoso di temperatura dopo av(:-*er messo il cibo....
facci sapere..
Anche io ho il 359,giusto l'altro giorno,un pò perchè mi serviva da cuocere qualcosa e un pò per prova,visto che non l'avevo mai notato,l'ho portato a 200 gradi e inserito il cibo,è rimasto tale e quale fino alla fine
della cottura.:)
SweetCakes
28-03-2012, 18:28
io ho il 369 sempre della whirp e dalle mie esperienze e speriment ho impar che con una temperat tr alta la pietanza si cuoce bene fuori ma dentro resta cruda...quindi e prefer abbass la temper di 10 20 gradi... per es x il pan di spagna io imposto 160° ma uso la leccarda nera in dotazione... xke se devo fare torte piu grandi poi nn girerebbero...diciamo che e una funzione che bisognas impar a conoscere io ho torment tantissimo...!!! ma sono qui anche per confront con chi ha questo forno....voi a qnt gradi cuocete ad es un pan di spagna?
SweetCakes
04-05-2012, 15:06
ho letto ora...
facci sapere..
Ciao è successo anche a me oggi..ho pre riscaldato il forno a 180 per cuocere pollo e patate e dal momento che ho infornato non è riuscito ad arrivare a 180 in 40 min di cottura!!morale della favola: pollo cotto a 160 gradi max...mezzo crudo..ovviam anche le patate :( la prox volta farò come hai detto tu...però questo discorso non si può fare x le torte xke se imposto 220 gradi, metto il dolce e magari deve cuocere solo a 160 sarebbe uno sbalzo di temperat assurdo :( tu come ti comporti x i dolci?
Spaghett80
10-05-2012, 03:25
Devi solo prenderci la mano. Io possiedo un modello inferiore, ma mi ci trovo davvero benissimo. All'inizio mi dividevo tra scetticismi e delusioni delle funzioni Crisp e ventilato, ma alla fine ha vinto il ventilato. Ho fatto con ottimi risultati torte, pizze, quiche, pollo al forno e crostate. La funzione Crisp l'ho sperimentata un po', ma poi l'ho abbandonata in quanto ho ottenuto risultati pessimi o discreti. Se col ventilato si ottengono risultati sicuri e più buoni non c'è ragione per me di utilizzare il Crisp che trovo alla fine un compromesso tra qualità/tempo. Ad esempio in teoria col Crisp potrei fare i bastoncini findus, il risultato di solito non è malvagio, ma l'impanatura risulta un pò duretta o molliccia o sa un po' di crudo (il pesce invece è cotto veramente bene), insomma ottengo un risultato discreto e così capisco che tanto vale farli come sempre e metterli un secondo nella friggitrice. Ovviamente ci sono milioni di ricette che sicuramente tireranno il meglio della funzione Crisp, ma visto che il ventilato funziona bene e garantisce un risultato sempre ottimo non me la sento di sperimentare e rischiare di sprecare ingredienti inutilmente.
Ad ogni modo nella funzione ventilato è sempre MOLTO importante pre-riscaldare il forno in base a quanto richiesto dalla ricetta. Inoltre griglia bassa e abbassare sempre di 10-15-20 gradi la temperatura richiesta dalla ricetta.
Io invece ho un' esperienza diversa.Uso molto il ventilato per le torte e la temperatura dev' essere come da ricetta,180° di solito,solo il tempo diminuito di un 5 minuti.Io non preriscaldo.Questa è la foto dell' ultima torta che ho fatto (Ho il 379 )
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/20222/medium/DSCN71472.jpg