PDA

Visualizza Versione Completa : Dampfnudel

Cinnamon
30-01-2006, 17:53
Sto disperatamente cercando la ricetta di un dolce tipico della Germania e del Tirolo chiamato Dampfnudel, l'ho assaggiato a capodanno in montagna (Campo Tures) e mi è piaciuto tantissimo!!! E' una grossa palla ripiena di frutti di bosco su cui fanno colare crema calda alla vaniglia...Mmmh che buono...Qualcuno la conosce?

loiretcherfr
30-01-2006, 20:27
Sto disperatamente cercando la ricetta di un dolce tipico della Germania e del Tirolo chiamato Dampfnudel, l'ho assaggiato a capodanno in montagna (Campo Tures) e mi è piaciuto tantissimo!!! E' una grossa palla ripiena di frutti di bosco su cui fanno colare crema calda alla vaniglia...Mmmh che buono...Qualcuno la conosce? ecco cosa ho trovato io : 1/2 bacello di vaniglia, 250g farina, 10g lievito di birra,65g di zucchero semolato, 1 pizzico di sale, 1 uovo, 60 g di burro in pomata, 30 g di olio di arachide, 75 ml di latte.Metttere la farina in un recipiente, aggiungere 10g di lievito in un angolino, aggiungere 15 g di zucchero senza toccare il lievito e anche il pizzico di sale,aggiungere 25 g di olio 1 uovo e 75 ml di latte. sbattere con le fruste elettriche alla velocita' la piu' bassa, quando l'impasto é omogeneo, incorporare 60 gr di burro in pomata, tagliato a cubetti, mischiare fino a quando la pasta si stacca dalle pareti.Tirare fuori la pasta , fare una palla, rimetterla in un recipiente coperto e riposare 12 ore in frigorifero.passato il tempo, mettrla sul piano di lavoro, cospargere di un po' di farina e stenderla col mattarello a 1/2 cm di altezza. Tagliare dei dischi di 3 cm di diametro, metterli su un tovagliolo asciutto e coprirli con un altro tovagliolo per 45 mn a temperatura ambiente ( 20/21 gradi) .Preparare uno sciroppo grattando l'interno del bacello di vaniglia ,portare 50 g di acqua a piccolo bollore con 50 g di zucchero, togliere dal fuoco aggiungere i semi della vaniglia e lasciare in infusione per qualche mn.Scaldare un filo di olio di arachidi in una padella,disporvi con cura i dampfnudels e farli colorire da ogni lato, quando sono belli dorati( fuoco dolce) versare lo sciroppo nella padella , coprire e cuocere 2 a 3 mn sempre a fuoco molto dolce; girarli durante la cottura ,impregnarli bene di sciroppo e metterli sul piatto di servizio.servire tiepidi con una composta di frutta a scelta, o una pallina di gelato alla vaniglia, o uno sciroppo di frutti di bosco. Spero ti riescano bene, coraggio.

ellina
31-01-2006, 07:37
Il Dampfnudeln è un dolce bavarese. E' ottimo quello che servono all'Hofbrauhaus di Monaco, ricoperto di crema alla vaniglia. Il procedimento dell'impasto è quello che dice Loiretcherfr, ma poi si fanno delle palle che vengono cotte a vapore e affogate nella crema. Credo che la ricetta che hai hai provato sia questa. Fammi sapere.

Cinnamon
31-01-2006, 08:31
ellina

Il Dampfnudeln è un dolce bavarese. E' ottimo quello che servono all'Hofbrauhaus di Monaco, ricoperto di crema alla vaniglia. Il procedimento dell'impasto è quello che dice Loiretcherfr, ma poi si fanno delle palle che vengono cotte a vapore e affogate nella crema. Credo che la ricetta che hai hai provato sia questa. Fammi sapere.
Sono proprio cotti al vapore e affogati nella crema, grazie Loiretcherfr per la ricetta, magari posso utilizzare il tuo procedimento e cuocere però a vapore. Il procedimento non è semplice, proverò comunque...ne vale la pena, sono troppo buoni!!!

ellina
31-01-2006, 08:40
Sono proprio cotti al vapore e affogati nella crema, grazie Loiretcherfr per la ricetta, magari posso utilizzare il tuo procedimento e cuocere però a vapore. Il procedimento non è semplice, proverò comunque...ne vale la pena, sono troppo buoni!!!

Sono eccellenti. Quando sono a Monaco, la prima cosa è una puntata all'Hofbrauhaus a parte che per la birra e l'atmosfera, ma soprattutto per mangiarmi una gigantesca palla alla crema. E' la più buona di tutta la Germania.