PDA

Visualizza Versione Completa : Foresta nera

martimati
30-01-2006, 19:06
Qualcuno ha una ricetta collaudata e con ingredienti "reperibili" della "Foresta nera"? Per chi non lo sapesse, si tratta di un dolce ricoperto di riccioli di cioccolata. Grazie a tutti. :)

ellina
30-01-2006, 19:30
Qualcuno ha una ricetta collaudata e con ingredienti "reperibili" della "Foresta nera"? Per chi non lo sapesse, si tratta di un dolce ricoperto di riccioli di cioccolata. Grazie a tutti. :)

Forse è questa.
Torta della selva nera:
Per la pasta margherita:6 uova- 150gr zucchero-100gr farina-30gr fecola-40gr cacao in polvere-50gr mandorle tritate-50gr burro fuso
Per il ripieno: un barattolo di amarene- 1 busta di gelatina per torte- 6 cucchiai di kirch- 1/2 lt di panna- 1 bustina di zucchero vanigliato-1 cucchiaio di zucchero- 1 bustina di pannafix-3 cucchiai di riccioli di cioccolato.

Sbattere i tuorli con un terzo dello zucchero e delicatamente aggiungere gli albumi montati a neve con il resto dello zucchero. Incorporare la farina, il cacao, la fecola, le mandorle e il burro fuso tiepido. Versare in una tortiera e cuocere a 190° per 35 mn. Sgocciolare le amarene e portare a ebollizione un quarto di litro del loro succo con il preparato per gelatina. Versare 2 cucchiai di kirch e le amarene. Far raffreddare. Montare la panna con lo zucchero aggiungendo il pannafix. Tagliare la torta in 3 dischi e bagnare quello inferiore con il kirch, coprire con ciuffi di panna e riempire i vuoti con le amarene. Sovrapporre il secondo disco e ripetere l'operazione, lasciando 12 amarene per decorare. Coprire con l'ultimo disco premendo leggermente. Rivestire completamente di panna, cospargere il cioccolato su tutta la superficie e decorare con le amarene.

nique
30-01-2006, 19:31
ciao!!
allora ricetta collaudata si, con ingredienti reperibili non so...in svizzera lo sono in italia non ne ho idea. Purtroppo per le quantità vado ad occhio e non ho la piu pallida idea di quanto materiale uso (poca memoria :( )

prendi tre dischi di pan di spagna al cioccolato (da noi trovi le confezioni gia tagliate :D ), se fai una genoise al cioccolato sarebbe meglio (ma non ho la ricetta sotto mano), su ogni strato ci metti della marmellata di cigliege con pezzi di frutta e panna montata. Quando monti la panna mettici dell'addenzante (credo si chiami cosi). metti gli strati uno sopra l'altro, copri di panna montata e infine di tuccioli di cioccolato.

spero si capisca che sono casinista quando scrivo.

Cinzia
30-01-2006, 20:31
prova a guardare qua
http://www.cookaround.com/cucina/nuovidolci/dolci-129.php
trovi la Schwarzwalder Kirschtorte (Torta di fragole della foresta nera)

:p: :p: :p: :p: :p:

oztralia
30-01-2006, 23:03
solo il pensiero di questa torta mi fa venire l'acquolina a mille:p: :p: :p: ................una delle mie torte straaaaaaaaaaaaa preferite!!!

lalla2
31-01-2006, 09:24
Per la base (da Anneliese Kompatscher): 6 uova, 150 gr di zucchero (io l’ho usato di canna, macinato fine), 100 gr di farina, 30 gr di fecola, 30 gr di cacao in polvere, 80 gr di nocciole tritate, 50 gr di burro ammorbidito.

Per farcire e decorare: 500 gr di ciliegie, 500 ml di panna da montare, 4 cucchiai di zucchero a velo, sciroppo di zucchero e liquore per una leggera bagna, 150 gr di cioccolato fondente.

Per la base: montare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere il classico composto che scrive. Aggiungere delicatamente farina, fecola e cacao setacciati. Aggiungere anche il burro e montare bene. A parte, montare gli albumi con un cucchiaio raso di zucchero a velo. Incorporare prima le nocciole e poi gli albumi al composto di tuorli e porre in uno stampo da 24 cm imburrato. Cuocere a 180 gradi per circa 35 minuti.

Qualche ora prima, ritagliate un cerchio di carta forno del diametro della vostra tortiera. Temperate o sciogliete a bagnomaria il cioccolato, delicatamente. Io di solito pongo su bagnomaria gia’ fatto bollire o spento. Oppure, mando a fuoco lentissimo, faccio sciogliere e poi fuori fuoco aggiungo un pugnetto di cioccolato dopo aver tolto la ciotola dal bagnomaria. Cosi’ la temperatura si abbassa e il cioccolato si semitempera. Stendete il cioccolato sul vostro cerchio di carta, in uno spessore di circa 3 mm. Lasciate freddare, ma non completamente, e incidete a spicchi, ricavandone 12.

Lasciar freddare la base e tagliare in tre strati. Preparare uno sciroppo con acqua un po’ riscaldata e zucchero. Aggiungere il liquore (io ho messo un liquore di more fatto in casa che ho da smaltire, ma va benissimo un Kirsch, anzi forse meglio).

Porre sul piatto che userete per servire il primo strato, quello di base. Bagnatelo leggermente, non dovete inzupparlo ma solo ammorbidirlo. Ricoprite con della panna, e poi disponete su tutta la superficie delle mezze ciliegie. Passate di nuovo un velo di panna, per unificare e riempire le cavita’, senza alzare troppo lo spessore. Coprite con il secondo strato, che andra’ anch’esso bagnato un po’. Si ripete quindi la panna, poi le ciliegie, e infine la panna di riempimento. Si poggia l’ultimo strato, lo si bagna meno degli altri due, si aspetta un po’ che la bagna sia assorbita. Nel frattempo, controllare che i lati si presentino bene, senza sbavature. Coprire la superficie con uno strato di panna di circa 3 mm. Formate poi dodici ciuffi, sui quali adagerete in diagonale i triangoli di cioccolato. Al centro, ponete delle ciliegie. Tutto qua.

Ah, dimenticavo: meglio non metterla in frigo con i triangoli di cioccolato gia’ posizionati, o tenderanno a fare una brutta patina biancastra.

martimati
05-02-2006, 08:40
Ragazze grazie a tutte. Ora parto per qualche giorno ma appena torno ci provo e vi faccio sapere. :) :) :)

lora2006
04-03-2006, 13:38
Da poco tempo ho fatto una" TORTA DELLA FORESTA NERA" leggermente diversa dall'originale, rivisitata da un famoso pasticciere milanese. All'interno, come farcitura, ha una mousse al cioccolato e le cigliegie sciroppate, invece l'esterno è sempre di panna e riccioli di cioccolato. Visto la particolarità mi chiedo se ti possa interessare la ricetta. Se vuoi contattami e io te l'invierò.
CIAO LORA.

ropa55
04-03-2006, 13:41
Pubblica pubblica che qualcuno interessato c'è sempre ;) :D

martimati
04-03-2006, 16:16
Grazie Lora anche la tua variante è molto interessante. Come già detto da Ropa "pubblica pubblica".

lora2006
06-03-2006, 13:16
Ingredienti per una torta di 22 di diametro:
Pan di Spagna al cioccolato.
Montare 4 uova intere, a temperatura ambiente, con g 130 di zucchero semolato e un pizzico di sale fino ad ottenere una massa ben soda. Amalgamare con delicatezza g 110 di farina 00, 20 g di cacao amaro di buona qualità, un cucchiaino da thè raso di lievito vanigliato, tutto setacciato insieme, e un cucchiaino raso da thè di caffè liofilizzato. Cuocere in una teglia
26 di diametro, con le pareti e il fondo foderato di carta forno, a 180 gradi per circa 30 minuti.
Fare raffreddare sopra una griglia coperta di carta forno e conservare fino al giorno dopo in un sacchetto di plastica ben chiuso.
Da questa ricetta si ottengono 3 strati, ma se preferisci, puoi diminuire la dose di un uovo.
Mousse al cioccolato:
g 175 di cioccolato fondente sciolto (non ho usato quello di copertura) al quale si amalgamano g 50 di sciroppo di zucchero (g 35 di acqua - 40 g di zucchero sciolti a fuoco dolce) e g 50 di panna da dolci liquida, poco per volta per non stracciare l'impasto. Aggiungere g 60 di tuorli sbattuti e g 250 di panna montata.
Comporre la torta adattando un disco di Pan di Spagna al cerchio di una te
glia dal fondo sganciabile (perciò senza fondo) ricoperto di carta forno o plastica trasparente, inzuppare a piacere con uno sciroppo al kirsc (50 g di zucchero - 50 g di acqua - 5o g di kirsc) , versare la mousse nella quale vanno inserite 10 o più amarene sciroppate , scolate, tipo Fabbri e un altro disco di Pan di Spagna sempre inzuppato. Per riuscire a spostare la torta senza romperla insere sul fondo, tra il piatto e il disco di Pan di Spagna, un cartoncino dorato (quelli da torta) di misura 22 che non si veda. Fare raffreddare in frigorifero, per più tempo , o in frizer fino a che si potrà togliere la carta attorno alla torta. Mettere sopra una griglia per non sporcare il piatto di portata, e ricoprire tutta la superficie con panna montata e decorare con scaglie di cioccolato e ciuffi di panna montata e amarene sciroppate. Per fare rimanere la panna montata per più tempo, io mischio panna fresca e vegetale montate separatamente e dopo amalgamate insieme (non aggiungere zucchero).
Sareppe meglio conservare la torta, chiusa dentro in un contenitore, in frigorifero fino al giorno dopo perchè così si amalgamano meglio i sapori.
Spero di essere stata esauriente e nel caso ti servissero ulteriori chiarimenti contattami.
Ciao da Lora.

delfyna
07-03-2006, 08:38
Sul volume 11° dell'Enciclopedia della Cucina Italiana (torte) che danno il giovedì con "La Repubblica" c'è una ricetta che si chiama "Torta della foresta nera"..prova a guardare li..è a pag. 312! ;)

lora2006
07-03-2006, 08:54
Ti ringrazio del suggerimento, guarderò sicuramente la ricetta che tu mi segnali per fare eventuali riscontri.
Ciao e a presto LORA.

delfyna
07-03-2006, 08:58
Di nulla Lora..e mi raccomando..poi raccontaci com'è andata!;)

fedia
07-03-2006, 09:12
Versione di Rosmarie Pescosta che ha una scuola di pasticceria a Corvara, Val Badia (Alto Adige) della torta della Foresta Nera. :p:

Per la pasta:
7 UOVA intere, 150 gr. di ZUCCHERO, 1 bustina di ZUCCHERO VANIGLIATO, la buccia grattugiata di 1 LIMONE non trattato, 1 presina di SALE, 100 gr. di FARINA, 50 gr. di FECOLA, 40 gr. di CACAO amaro.

Per il ripieno:
1 tazzina d'ACQUA, 1 cucchiaio di ZUCCHERO, 3 cucchiai di KIRSH, un po' di SUCCO di AMARENE, 200 gr. di AMARENE sciroppate, 400 gr. di PANNA montata.

Per la copertura e decorazione:
350 gr. di PANNA montata, 16 AMARENE sciroppate, RICCIOLI di CIOCCOLATO.

Sbattere a crema le uova con lo zucchero, lo zucchero vanigliato, la buccia di limone tritata e il sale. Incorporare la farina precedentemente setacciata e mescolata con la fecola ed il cacao amaro. Mettere l'impasto ottenuto in uno stampo imburrato e foderato sul fondo con carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa (fare la prova dello stecchino!).
Far raffreddare la torta e tagliarla in tre dischi.
Scaldare l'acqua con lo zucchero, aggiungere il liquore kirsh e spruzzare questo composto sul secondo disco e su quello superficiale.
Unire alla panna montata un po' di succo di amarene e farcire i due strati con la panna ottenuta e le amarene.
Spalmare lo strato superficiale ed i bordi con la panna montata della decorazione e fare dei ciuffetti sulla circonferenza del dolce. Spargere i riccioli di cioccolato sulla panna e decorare ogni ciuffetto con una amarena intera.
E' veramente una favola.:p: :p: :p:

fedia :)