PDA

Visualizza Versione Completa : conversioni dosi per diversi programmi

euridice77
16-09-2009, 13:18
Ciao a tutte,
sono una curiosa neofita di questo forum e sto scopiazzando a più non posso, lo confesso! non si può salvare un link a una ricetta nella propria pagina che voi sappiate?
detto questo ho un quesito: i diversi programmi della mdp sono veramente così diversi secondo voi? li ho guardati e a volte cambiano solo per una decina di minuti di lievitazione (parlo dei 3 maggiori: normale, french e whole)... e se volessi fare il tempo ridotto (ossia stesso programma ma un'ora in meno circa) devo cambiare le proporzioni degli ingredienti o aumentare il lievito?
ultimo, con il programma ultra rapid può andare il lievito istantaneo? posso convertire ricette normali in ultrarapid (con lievito di birra)?
scusate ma io sono fuori almeno 12 ore al giorno e non ho tempo la mattina nemmeno per programmare...ok, perchè mi piace dormire...:D
grazie a tutte e scusate la confusione

dd_77
20-09-2009, 18:25
i vari programmi non allungano solo i tempi ma settano anche la doratura in maniera differente, esempio "pane francese" cerca di fare la classica crosticina che ci ha abituato il pane di quel tipo mentre con programma integrale o quello standard avresti una differente crosta.

per il lievito finto quello che di solito è in polvere puoi usare il programma rapido mentre per il lievito di birra disidratato vanno seguiti i tempi canonici di lievitatura inquanto è sempre lievito di birra.

io mentre faccio la colazione butto gli ingredienti nella macchina e la faccio partire come solo impasto e al ritorno (torno alle 20:00) faccio fare la cottura ;)
io sono uno che preferisce svegliarsi 1 ora prima perchè adoro la tranquillità la mattina, iniziare la giornata con la calma e pacatezza è qualcosa di memorabile che ti fa scivolare adosso qualsiasi problema si presentasse poi :D

euridice77
21-09-2009, 09:34
ciao e grazie per la risposta.
ma se butti gli ingredienti e fai l'impasto, poi quando arrivi la sera non si è sgonfiato? io ho fatto così sabato, a mezzogiorno ho lanciato l'impasto per la focaccia, sono tornata alle 3 (che il programma era finito da un'ora) e si era afflosciato e si era seccato in superficie...poi comunque è venuta buona...ho il timore che lasciarlo 10 ore in una casa comunque fredda possa compromettere la cottura...no?e poi lo modelli o lanci solo la funzione cottura della macchina stessa?
grazie...