PDA

Visualizza Versione Completa : liquore alla nutella

lavanderosa
16-09-2009, 22:41
ciao a tutti!
ecco la mia ricetta per un liquore alla nutella!!!
viene veramente cremoso e deve essere una botta di calorie (di vita dovrei forse dire ;))
è mlt semplice e le dosi che vi do sn un po' ridotte ma aumentate a piacere!

100ml di acqua
25gr di zucchero ( suggerisco quello di canna perche' rende i liquori mlt piu' cremosi secondo la mia esperienza)
nutella: 1 cucchiao da cucina colmo (anche un po' di piu' se vi va cmq nn piu' di 2)
30ml di alcool 95°

procedimento:
mettere sul fuoco lento 1 pentolino cn l'acqua e farla scaldare senza raggiungere l'ebollizione
far sciogliere la nutella nell'acqua ben calda, tenedo sempre il fuoco basso, mescolando fino a che i grumi che si formano inizialmente nn si siano completamente sciolti (puo' scoraggiare inizialmente ma fidatevi alla fine il tutto diventa omogeneo)
aggiungere lo zucchero di canna e far raggiungere l'ebollizione al tto
a questo punto dovreste avere un miscuglio mlt denso
far raffreddare completamente e aggiungere in fine l'alcool
alla fine si ottiene un liquore cremoso direi quasi pastoso, come del resto è la nutella, nn tanto alcoolico o almeno meno della media generalmente proposta dalle altre ricette del forum (che io personalmente gradisco ma il mio pubblico mi ha fatto notare essere eccessivo o forse è l'alcool che ho comprato a non essere tanto buono... l'ho pagato tnt cmq :'-() !!!

ovviamente si puo' aumentare la proporzione di alcool fino a 50 ml >:->

patryval
16-09-2009, 23:41
Proverò a farlo..ma somiglia come gusto al liquore al cioccolato??

ela70
16-09-2009, 23:50
1 cucchiaio da cucina colmo, intendi di nutella? non c'è scritto:confused:

Katjma
17-09-2009, 00:46
Deve essere molto buono:)

lavanderosa
17-09-2009, 22:45
allora rispondo a entrambe: il cucchiaio colmo è ovviamente di nutella, che alla fine risulta essere l'ingrediente base ed è anche quello che da il sapore

devo dire che secondo me nn sa di cioccolato ma proprio di nutella!!!

aggiungo un post scriptum alla ricetta :

se si conserva in frigo bisogna capovolgere un paio di volte la bottiglia prima di servire! fuori dal frigo nn ho provato ma a naso direi che si dovrebbe conservare ancora meglio perchè la nutella stessa a temp ambiente si conserva bene e nn cambia consistenza...dovrebbe essere lo stesso per questo liquore, no?!

comodina
18-09-2009, 09:34
Ciao...ma deve essere consumata in breve tempo...

lavanderosa
20-09-2009, 00:22
Ciao...ma deve essere consumata in breve tempo...

sinceramente nn so dirti quanto si conserva perche' da me l'abbiamo gia' finito! ma direi che dovrebbe conservarsi senza prob perche' tra gli ingredienti nn c'è niente ce possa andare a male

_*Paola*_
26-09-2009, 23:23
Questa si che è una sfiziosità....il liquore alla nutella mi mancava proprio...bravissima!

Tiziana86
27-12-2009, 10:54
Scusa ma con queste dosi quanto ne viene fuori???

genty79
07-01-2010, 18:43
sto preparando questo liquore,ma risulta sempre liquido,dove ho sbagliato?

bamby76
12-01-2010, 17:46
molto interessante:p:

mirianas
12-01-2010, 17:48
che bello

Bibbina
12-01-2010, 18:51
Ohhhhhhhhhh con la Nutella!:p::p::p::p:

paffyna
12-01-2010, 19:51
questo devo proprio farlo!!

policchia
28-01-2010, 23:01
anche io lo sto preparando (sto aspettando che raffreddi) ma è molto liquido...:confused:
eppure sono stata precisa al grammo con acqua e zucchero (e la nutella erano quasi 2 cucchiai...)